La+famosa+pasta+con+le+polpette+facciamola+in+una+versione+speciale%3A+solo+un+po%26%238217%3B+di+ricotta+e%26%238230%3B+vedrai+che+magia+culinaria
buttalapastait
/articolo/la-famosa-pasta-con-le-polpette-facciamola-in-una-versione-speciale-solo-un-po-di-ricotta-e-vedrai-che-magia-culinaria/177217/amp/
Primi Piatti

La famosa pasta con le polpette facciamola in una versione speciale: solo un po’ di ricotta e… vedrai che magia culinaria

Una pasta con le polpette così speciale non l’avete mai provata, si realizza in modo semplice, seguite questa ricetta e deliziate gli ospiti.

Se volete preparare una deliziosa pasta con le polpette che sia un po’ diversa dal solito potete seguire questa ricetta. Si tratta di una pietanza sfiziosa molto adatta ad una cena con gli amici oppure ad un pranzo in famiglia.

Pochi ingredienti e tanta bontà, sono queste le caratteristiche di questa pasta vegetariana tutta da gustare che piace moltissimo anche ai bambini. D’altronde come potrebbe non essere altrimenti, ci sono le polpettine!

Ricetta della pasta al forno con polpette di ricotta

La particolarità di questo piatto è quella di essere cotto al forno, un dettaglio che rende ancora più appetitosa la pietanza riccamente composta di polpette di ricotta, formaggio, mozzarella, sugo di pomodoro e panna. Come preparare una pasta al forno che si rispetti? Ovviamente c’è bisogno di ottenere una gratinatura perfetta lasciandola sotto al grill per qualche minuti prima di sfornarla. Le dosi degli ingredienti sono per quattro persone.

Pasta al forno con polpette di ricotta, ricetta gustosa – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Rigatoni o pasta corta 400 gr
  • Mozzarella 250 gr
  • Panna da cucina 200 ml
  • Ricotta 300 gr
  • Formaggio grattugiato 4 cucchiai
  • Pangrattato 80 gr
  • Uova 1
  • Prezzemolo qb
  • Polpa di pomodoro 1 barattolo
  • Cipolla 1 piccola
  • Carota 1 piccola
  • Sedano mezza costa
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Iniziate la preparazione della pasta al forno con polpette di ricotta proprio da queste ultime. Impastate la ricotta con l’uovo, unite un pizzico di sale, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato, due cucchiai di formaggio grattugiato e il pangrattato. Con questo composto formate delle polpette abbastanza piccole, in modo che poi si possano distribuire meglio nella teglia.

Preparate il sugo, ma nel frattempo mettete l’acqua per la pasta così farete più in fretta. Tritate la cipolla, la carota e il sedano, mettete le verdurine in padella con filo di olio extra vergine di oliva e soffriggete qualche minuto. Unite la polpa di pomodoro e fate insaporire, regolate di sale e pepe. Appena il sugo arriva a bollore aggiungete le polpette di ricotta e fate cuocere per una circa quindici minuti, unite al sugo anche la panna da cucina.

Buttate la pasta in pentola, lessatela e scolatela al dente, versatela direttamente nella padella con il condimento, unite la mozzarella a cubetti. Versate la pasta in una teglia o in una pirofila, cospargete di formaggio grattugiato e fate cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per circa trenta minuti.

E non perdetevi anche le altre ricette di pasta al forno deliziosa che abbiamo scelto per voi!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Quando mi avanza il pane non lo congelo mica: ci faccio queste frittelle pazzesche che si mangiano in un boccone

A tavola non manca mai, ma spesso il pane avanza: quando succede non lo congelo,…

3 minuti ago

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

1 ora ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

2 ore ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

3 ore ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

4 ore ago

Il consiglio del nutrizionista per dimagrire che non c’entra col cibo, averci pensato prima

C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…

5 ore ago