Pasta al forno semplice e sfiziosa? Con queste ricette veloci fai primi succulenti pieni di bontà

La pasta al forno mette sempre tutti d'accordo, grandi e piccini. Possiamo farla semplice con il sugo, oppure super delicata in bianco con la besciamella. Scopriamo quali sono le ricette più veloci (e facili) da fare nei giorni di festa per portare in tavola una pasta al forno veloce strepitosa!

Pasta al forno semplice ricette sfiziose

Pasta al forno ricette sfiziose e facili per il pranzo della domenica in famiglia (e non solo) - buttalapasta.it

La pasta al forno è un primo piatto tradizionale dei giorni di festa. Sarà forse che era uno dei più gettonati delle nostre nonne, fatto sta che molti di noi collegano la propria infanzia alla pasta gratinata, alla pastasciutta e al timballo. Però è un primo piatto impegnativo da preparare, non si può di certo fare in 5 minuti. Ma in meno di un’ora si possono realizzare tantissime ricette di pasta al forno sfiziose e saporite.

Pasta al forno semplice: le migliori ricette sfiziose da provare

Oltre alla classica pasta al forno con sugo di pomodoro, basilico e mozzarella filante, possiamo fare altre ricette veloci, oltre che buone.

Abbiamo cercato nei nostri archivi le ricette più sfiziose da fare in poco tempo con verdure, in bianco, e persino super saporite con salsiccia o con le polpettine, come vuole la tradizione napoletana.

Cliccate sulle ricette sotto per scoprire qual è la ricetta che vi ispira di più.

Pasta al forno veloce classica

La pasta cotta e ripassata al forno è una ricetta classica della cucina italiana che resta tra le più amate di sempre. Vediamo allora come fare uno dei primi piatti al forno più saporiti che viene preparato soprattutto nelle occasioni speciali, come ad esempio in un giorno di festa da trascorrere in famiglia o con gli amici

Pasta al forno classica al ragù di carne

Pasta al forno semplice

Pasta gratinata con ragù e con formaggi – buttalapasta.it

Questa pasta al forno classica gratinata prevede l’uso di abbondante ragù di carne per condire la pasta, e poi ancora mozzarella filante e formaggio per rendere più corposo il piatto.

Sono pochi e semplici gli ingredienti usati ma che insieme fanno di questo primo un piatto gustosissimo e sempre molto amato sia dai grandi che dai bambini.

Pasta al forno classica al sugo semplice

Pasta al forno semplice con sugo di pomodoro con basilico fresco
Foto Shutterstock | Irina Meliukh

Se volete portare in tavola una pasta al forno tradizionale ma semplicissima da preparare senza carne e senza besciamella, allora questa è la ricetta che fa per voi. Non occorrono molti ingredienti ma il risultato è semplicemente delizioso.

Si realizza solo con sugo di pomodoro e basilico, mozzarella filante e formaggio. Buona, economica, leggera, facile, la dovete assolutamente provate appena potete. Non a caso è una delle ricette più gettonate del nostro portale.

Pasta al forno napoletana

Pasta al forno napoletana ricetta

Rigatoni al forno alla napoletana con polpettine – buttalapasta.it

Ed eccoci ad una delle ricette sfiziose di pasta al forno semplice che viene dalla grande tradizione della cucina partenopea. Stiamo ovviamente parlando della pasta al forno napoletana, che è uno dei primi piatti più ricchi da portare in tavola in occasione di feste e ricorrenze da trascorrere in famiglia.

La caratteristica principale di questo primo piatto al forno napoletano è che oltre ai classici ingredienti per farcirla si usano pure polpette, uova, ricotta e salumi. Un tripudio di bontà che da sembrare questo primo quasi un piatto unico.

Pasta al forno veloce con besciamella

Anche senza pomodoro si può sfornare una pasta gratinata veloce con besciamella degna dei migliori ristoranti. Potete preparare la besciamella con la nostra ricetta, o usare quella già pronta per un risultato ancora più sprint!

Pasta al forno con besciamella al pecorino

Teglia di pasta con besciamella
Foto Shutterstock | Slatan

La pasta gratinata con besciamella al pecorino è un piatto per le feste ricco di sapore ed abbastanza veloce da preparare, soprattutto se decidete di usare la besciamella già pronta. Ovviamente se la preparate con le vostre mani potete non solo calibrare la densità ma anche il sapore sarà più appetibile

Questa pasta gratinata con la besciamella ha un sapore deciso grazie all’uso del pecorino ma se non lo gradite potete usare del formaggio grana o del parmigiano reggiano, ovviamente sempre grattugiato al momento.

Pasta gratinata in bianco

Ziti al forno in bianco con besciamella e salsiccia
Foto Shutterstock | Ahanov Michael

Quella della pasta gratinata in bianco con la besciamella è una ricetta semplice e classica, pronta in 40 minuti, quindi veloce rispetto ad altre preparazioni che richiedono molti più passaggi, quindi un tempo più lungo per portarla in tavola.

Ad arricchirne il gusto c’è la presenza di cubetti di prosciutto cotto, ma se non li gradite potete anche non metterli.

Pasta al forno bianca

La pasta al forno bianca si realizza senza pomodoro e anche senza besciamella, magari con l’aggiunta di carne, verdure o pesce. Ovviamente potete scegliere i vostri ingredienti preferiti per arricchirla.

I condimenti da usare possono essere diversi, ad esempio olio, panna fresca o panna da cucina, formaggi a pasta dura filanti, ricotta, ma anche stracchino, philadelphia o robiola, se volete delle varianti light.

Pasta gratinata con ricotta e salsiccia

Fusilli infornati con salsiccia e ricotta
Foto Shutterstock | Slawomir Fajer

La pasta infornata con ricotta e salsiccia è un piatto veloce da preparare ma anche molto facile da fare anche per chi non ha molta abilità tra i fornelli.

Basterà seguire i passaggi della ricetta per realizzare in poco tempo un primo gustoso che metterà d’accordo tutti! Per un pranzo domenicale è perfetto.

In più, se volete riciclare ciò che avete nel frigo potete unire anche i salumi avanzati tagliati a listarelle sottili.

Pasta con pesto di spinaci al gratin

Fusilli al pesto di spinaci
Foto Envato | Timolina

La pasta bianca con pesto di spinaci ripassata in forno è un piatto semplice ma squisito a base di pesto di spinaci arricchito con mandorle a lamelle.

Per una cena elegante potete servire la pasta in monoporzioni cotte direttamente in terrine individuali.

Pasta al forno vegetariana

La pasta al forno vegetariana si può realizzare in mille modi diversi, con tantissime verdure e i vostri formaggi preferiti.

La preparazione è semplice, si prepara un sughetto o un intingolo con le verdure cotte, si lessa la pasta, si condisce il tutto, si versa in una pirofila, si copre con abbondante formaggio e si passa in forno per ultimare la cottura e formare una croccante e sfiziosa crosticina sulla superficie.

Pasta al forno con le melanzane (gratinata)

Penne con melanzane gratinate
Foto Shutterstock | MShev

La pasta con le melanzane gratinata al forno, anche detta pasta al forno alla siciliana dato l’uso di alcuni ingredienti tipici, è una sorta di pasta alla Norma rivisitata e cotta in forno.

Per la sua realizzazione potete usare la vostra pasta corta preferita. Il suo sapore vi conquisterà al primo assaggio.

Pasta al forno vegetariana al gratin

Pasta gratinata con besciamella
Foto Shutterstock | vkuslandia

Questa pasta gratinata con tante verdure farà la felicità dei vegetariani, ma non solo! È talmente buona che piacerà a tutti!

Potete usare le vostre verdure preferite e impreziosirla con gli ingredienti che più vi piacciono. Scopriamo insieme a noi la ricetta della pasta vegetariana gratinata più buona e gustosa di tutte.

Le migliori ricette con la pasta

timballo di anelletti al forno
Foto Shutterstock | Cibusphoto.com

I tempi sono cambiati, capita spesso che anche per il pranzo della domenica abbiamo da fare mille cose e non rimane molto tempo per stare davanti al forno.

Ma non è detto che si debba per forza trascorrere tutta la domenica mattina in cucina per portare in tavola una pasta al forno gustosa come quelle di una volta, e queste ricette ne sono la prova: sfornate insieme a noi la vostra pasta saporita… magari utilizzando qualche formato di pasta diverso dal solito.

Farfalle, maccheroncini, penne, tortiglioni, ma anche formati lunghi come linguine, tagliatelle e pappardelle, possono essere utilizzati per portare in tavola un piatto genuino e perfetto per tutta la famiglia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti