Pasta al forno: ricette veloci da portare in tavola la domenica

Una pasta al forno mette sempre tutti d'accordo, grandi e piccini. Possiamo farla semplice con il sugo, oppure super delicata in bianco con la besciamella. Scopriamo quali sono le ricette più veloci (e facili) da fare nei giorni di festa per portare in tavola una pasta al forno strepitosa!

Teglia di pasta al forno facile per la domenica

Foto Shutterstock | Elena Veselova

La pasta al forno è un primo piatto tradizionale dei giorni di festa. Sarà forse che era uno dei più gettonati delle nostre nonne, fatto sta che molti di noi collegano la propria infanzia alla pasta al forno.

È però un primo piatto impegnativo da preparare, non si può di certo fare in 5 minuti. I tempi sono cambiati, capita spesso che la domenica abbiamo da fare mille cose e non rimane molto tempo per stare davanti al forno. Ma non è detto che si debba per forza trascorrere tutta la domenica mattina in cucina per portare in tavola una pasta al forno gustosa come quelle di una volta!

Pasta al forno veloce: le migliori ricette

Pasta al forno con ragù di carne
Foto Shutterstock | AS Food studio

Oltre alla classica pasta al forno con sugo di pomodoro, basilico e mozzarella filante, possiamo farne di velocissime, oltre che buone. Abbiamo cercato nei nostri archivi le ricette più sfiziose da fare in poco tempo con verdure, in bianco, e persino super saporite con salsiccia. Cliccate sulle ricette sotto per scoprire qual è la ricetta che vi sfizia di più.

Per ogni pasta al forno veloce proposta, abbiamo inserito fra parentesi la durata di ciascuna ricetta. In questa maniera potrete decidere qual è quella che fa al caso vostro anche in base ai tempi di cottura. Scegliete poi se farla con pomodoro oppure in bianco, e se associarla a carne o verdure… Buon appetito!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Pasta al forno salsiccia e ricotta
Foto Shutterstock | Slawomir Fajer

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.