La+frutta+pi%C3%B9+salutare+da+mangiare+in+estate%3F+Nessun+dubbio%2C+il+nutrizionista+mi+ha+consigliato+questa+ed+%C3%A8+buonissima
buttalapastait
/articolo/la-frutta-piu-salutare-da-mangiare-in-estate-nessun-dubbio-il-nutrizionista-mi-ha-consigliato-questa-ed-e-buonissima/233370/amp/
Fatti di Cucina

La frutta più salutare da mangiare in estate? Nessun dubbio, il nutrizionista mi ha consigliato questa ed è buonissima

C’è una frutta salutare più di qualsiasi altra, e questa cosa te la potrà consigliare uno specialista. Di quali si tratta e quali sono gli immensi benefici che riceverai.

La frutta è sinonimo di benessere. Mangiarne nelle giuste quantità ogni giorno ti pone in una botte di ferro e può fare persino meglio rispetto all’assumere farmaci. Per fare un esempio, assumere agrumi ogni giorno in inverno ti fornisce così tanta vitamina C ed antiossidanti che tutto questo sarà in grado di tenere alla larga i malanni di stagione, come raffreddore e mal di gola. Ed in estate invece mangiare la frutta, oltre a darti un quantitativo enorme di nutrienti, è in grado pure di mantenere correttamente idratato.

Proprio l’idratazione rappresenta uno dei principali obblighi che sei tenuto a rispettare nei confronti del tuo organismo. Il bere tanta acqua ogni giorno ti mantiene in salute, fa funzionare meglio il metabolismo e ti porta ad ottimizzare i tanti processi che avvengono dentro di te. Ma anche mangiare frutta, unitamente al bere, ti porta ad assumere i liquidi dei quali hai bisogno. Poi c’è da dire che c’è frutta e frutta, e secondo gli esperti in fatto di alimentazione, esistono delle tipologie migliori e più consigliate rispetto ad altre.

Che benefici hanno i frutti di bosco?

Per fare un esempio, le banane sono molto saporite, hanno tante fibre e sali minerali, potassio in particolare, ma sono anche ricche di zuccheri. Che, per quanto naturali, sempre zuccheri sono. Altri frutti invece non hanno granché di questi problemi. In particolare, i frutti di bosco sono praticamente privi di ogni possibile effetto collaterale. I lamponi, le fragoline di bosco, i mirtilli e le more sono tutti stracarichi di antiossidanti.

Ciò vuol dire che se ne mangi nella corretta quantità ogni giorno avrai una protezione potentissima contro processi infiammatori e malattie sia saltuarie che croniche. Gli antiossidanti infatti contrastano i processi infiammatori. I frutti di bosco aiutano anche a fortificare i processi in ambito cardiovascolare, nella gestione del peso e nel darti il sapore che cerchi, che pure rappresenta una componente importante nel loro utilizzo.

Che benefici hanno i frutti di bosco? – buttalapasta.it

Oltre alla prevenzione di varie patologie quindi, i frutti di bosco rappresentato una alleato naturale validissimo in tutto e per tutto. Sono tanti gli studi scientifici condotti sui benefici molteplici che i frutti di bosco possono avere. Essi migliorano i livelli di pressione del sangue, abbassandola se ce l’hai alta. Lamponi e simili sono anche degli ottimi vasodilatatori e questo ottimizza le prestazioni del sistema circolatorio. Poi fanno prevenzione pure nei confronti di ipertensione ed aterosclerosi.

Quanti frutti di bosco si possono mangiare al giorno?

I frutti di bosco sono molto poveri di calorie e molto ricchi di fibre, mangiarli fornisce un senso di sazietà che è di aiuto nella gestione del peso. E sono di aiuto anche per l’intestino. Li puoi assaporare abbinandoli ad uno yogurt magro o greco oltre che da soli. E li puoi pure frullare o usare come ingredienti per una insalata. E mica finisce qui: i frutti di bosco apportano dei benefici pure alla pelle e sulle funzioni cognitive. Insomma, se non li hai mai integrati nelle tue abitudini alimentari, fallo subito. Li puoi persino congelare e mangiare tra settimane o mesi.

Ma ci saranno anche delle controindicazioni? In effetti si. Chi è allergico ai frutti di bosco deve starne alla larga, e bisogna non esagerare con il consumo per non avere problemi di tipo gastrointestinale. Anche chi sta assumendo dei farmaci con continuità deve evitare i frutti di bosco, perché possono fare da interferenti.

Quanti frutti di bosco si possono mangiare al giorno? – buttalapasta.it

Ed ancora, le donne incinte dovrebbero prima chiedere ad un nutrizionista ed al loro ginecologo. E per finire, c’è anche la possibilità che un eccesso di frutti di bosco possa favorire il sorgere di calcoli renali, specie se non si è soliti bere molta acqua. Chiedi sempre e comunque ad uno specialista in alimentazione quanti frutti di bosco puoi mangiare ogni giorno.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Gli gnocchi me li faccio profumati: con gorgonzola e speck è festa tutti i giorni

Oggi avevo voglia di gnocchi e non c’è versione più profumata e saporita di quella…

30 minuti ago

Orecchiette al finto ragù, spendi poco, ci metti metà tempo e ti consoli

Ti faccio preparare delle orecchiette al finto ragù, ti garantisco che spendi poco, ci metti…

1 ora ago

Ricordi quel filo di mozzarella infinito? Ecco come rifare i Supplì al Telefono a casa

I Supplì al Telefono sono dei manicaretti tipici del cibo da strada a Roma. Inconfondibili,…

2 ore ago

Ti bastano 3 ingredienti per svoltare il pranzo: spaghettoni, guanciale e spinaci

Gli spaghettoni al guanciale croccante e e spinaci sono un primo piatto di quelli che…

7 ore ago

Piatti con residui, aloni e puzza dopo il lavaggio: cosa stai sbagliando senza saperlo

Piatti con residui e cattivo odore dopo la lavastoviglie? Scopri gli errori più comuni e…

14 ore ago

Classiche? Quando mai, di zucchine: queste pizzette furbe fanno girare la testa

Con le zucchine ci faccio delle pizzette che conquistano tutti: pochi minuti per una stuzzicheria…

15 ore ago