La+glicemia+alta+%C3%A8+un+problema%2C+il+diabetologo+mi+ha+consigliato+un+trucco+immediato
buttalapastait
/articolo/la-glicemia-alta-e-un-problema-il-diabetologo-mi-ha-consigliato-un-trucco-immediato/232388/amp/
Fatti di Cucina

La glicemia alta è un problema, il diabetologo mi ha consigliato un trucco immediato

In che modo puoi abbassare la glicemia alta dopo un pasto sostanzioso, in modo del tutto sano e pratico? Esiste una componente fondamentale in ciò, puoi provare ogni volta dopo ogni pranzo o cena ricche.

Glicemia alta, chi ne soffre sa bene quanto penalizzante sia questa patologia, che costringe per l’appunto chi ne è colpito a dovere fare grande attenzione a cosa mangiare ed a quanto mangiare. Ne va della salute metabolica e di quella in generale, che necessita di alcuni accorgimenti specifici per potere ricevere la giusta protezione. Purtroppo essere affetti da glicemia alta – che in gergo medico è nota con il termine di iperglicemia – può non avere esclusivamente dei sintomi tutto sommato leggeri.

Se una sensazione cronica di spossatezza, vista offuscata ed aumento della frequenza di minzione sono dei sintomi classici, bisogna fare i conti anche con degli effetti più gravi legati al persistere della glicemia alta. Che, se non trattata in maniera adeguata, può causare neuropatia (ovvero danni ai nervi), nefropatia (danni ai reni) e malattie di tipo cardiovascolare, infarto ed ictus su tutte. Gli esperti in ambito medico collegano ad una glicemia alta critica anche un aumento di infezioni, fino ad arrivare a coma diabetico e morte.

Come abbassare la glicemia alta velocemente?

Occorre necessariamente abbassare la glicemia alta, e ci puoi riuscire con uno stile di vita sano. Sempre gli esperti consigliano di mangiare alimenti ricchi di fibre (frutta e verdura fresche di stagione e e cereali integrali). Proteine magre (pesce, pollo senza pelle, tofu e legumi). Grassi sani (avocado, olio d’oliva, noci e semi).

Vanno evitati zuccheri semplici e carboidrati raffinati, o comunque ridotti al massimo, ed evitare bevande zuccherate, dolci, pane bianco ed altri alimenti trasformati. Sono consigliate poi, per abbassare la glicemia alta, porzioni moderate e cottura al dente per pasta, riso e cereali vari. L’esercizio fisico fa benissimo alla salute, anche moderato.

Come abbassare la glicemia alta velocemente? – buttalapasta.it

E bisogna idratare tanto l’organismo, bevendo acqua, spremute e frullati fatti in casa senza zucchero, tisane ed infusi. Come anche fa la differenza gestire lo stress e dormire bene, con un corretto riposo. In aggiunta a ciò c’è però c’è un espediente che può funzionare nell’immediato allo scopo di fare abbassare la glicemia.

Come abbassare subito la glicemia in modo naturale?

Bisogna semplicemente mandare giù un cucchiaio di aceto da diluire in acqua. Fare così contribuirà a fare abbassare anche fino a circa il 30% i picchi glicemici che possono avere luogo in conseguenza di un pasto più abbondante del solito. Un altro effetto che il bere un cucchiaio di aceto misto ad acqua può avere consiste nel ridurre il rilascio di insulina fino al 20%.

Questa cosa è stata osservata direttamente nel corso di una apposita osservazione compiuto su dei soggetti. In pratica l’aceto fa si che abbia luogo un più rallentato assorbimento degli zuccheri. E quindi i picchi glicemici rallentano. L’ideale sarebbe prendere questa soluzione all’incirca un quarto d’ora prima di mangiare ad esempio un pasto che presenterà un quantitativo non trascurabile di carboidrati.

Come abbassare subito la glicemia in modo naturale? – buttalapasta.it

Ma l’aceto ovviamente fa bene anche se utilizzato come condimento per certi piatti, come ad esempio le insalate sia di riso e pasta che di verdure varie. C’è però aceto ed aceto. Alcuni tipi non sono molto efficaci nell’impattare sulla glicemia rallentandola. Ed è il caso degli aceti balsamici, di quelli dolci e densi. I migliori invece sono l’aceto bianco e quello di mele. Esiste pure un altro ingrediente consigliato contro la glicemia alta, da potere usare a colazione, pranzo, cena e non solo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Ogni alimento ha il suo posto in frigo, ma quasi nessuno lo rispetta: ecco perché si rovina prima

Hai notato anche tu che spesso gli alimenti si rovinano troppo presto anche se sono…

5 ore ago

Mi bastano cocco e ricotta per tirare fuori dei dolcetti da sogno

Ne ho abbastanza del forno, oggi niente cottura: mi bastano cocco e ricotta per tirare…

7 ore ago

Tagliala troppo presto e cola ovunque: sì, è quella polenta che chiama da sola il bis

Polenta taragna con funghi porcini, cremosa, filante ed irresistibile: ricetta facile e saporita, perfetta per…

7 ore ago

Roberto Valbuzzi, che lavoro fa la moglie Eleonora Laurito

Con il ritorno di Cortesie per gli Ospiti, l’attenzione dei media si concentra nuovamente su…

9 ore ago

Una tira l’altra: non c’è niente da fare le polpette della nonna sono imbattibili

Polpette della nonna al pomodoro morbide e saporite, fritte e poi cotte nel sugo: ricetta…

9 ore ago

Penne alla mediterranea, che pranzo coi fiocchi: solo ingredienti veri, solo sapori nostrani

Con le penne alla mediterranea hai un primo piatto che solamente qui da noi in…

10 ore ago