La minaccia che si nasconde nei tuorli delle uova, puoi evitarla solo così - buttalapasta.it
Che cosa potrebbe capitare di brutto con le uova al punto da avere dei risvolti negativi persino importanti per la salute? Quali sono le precauzioni da prendere.
Le uova sono tra le più importanti fonti di proteine e per questo motivo non dovresti farle mai mancare ogni settimana. Sulla sua tavola devono e possono trovare posto dopo averle impiegate in diverse ricette. Si va da un semplice uovo sodo fatto a pezzi in una insalata condita con aceto e magari anche pomodorini freschi e mais ad una bella frittata. A Napoli e dintorni è diffuso anche un piatto a base di spaghetti, uovo ad occhio di bue e formaggio fresco da spolverarvi su. Senza dimenticare poi le ricette caposaldo della cucina italiana, come la carbonara.
Poi le uova trovano spazio anche con i dolci. Se questo ingrediente fosse sconosciuto all’umanità, non potremmo avere tante delle bontà che possiamo assaporare ogni giorno. C’è comunque l’urgente bisogno di prestare la massima cautela con le uova. Prima del loro utilizzo in cucina infatti potrebbero avvenire delle situazioni assai sfavorevoli per la salute. Ad esempio ben nota è la possibile contaminazione da salmonella, batterio che può causare delle intossicazioni alimentari anche di una certa entità. E c’è pure altro.
È l’Istituto Superiore di Sanità a mettere in guardia i consumatori da quelli che possono essere i rischi possibile legati al consumo di uova in condizioni non consone. Per evitare qualsiasi possibile rischio, il consiglio è sempre quello di cuocere le uova come minimo a 70° per un minimo di tempo di cinque minuti di fila.
Questa procedura farà si che ogni agente patogeno eventualmente presente nelle uova svanisca, dal batterio della salmonella ad altro.
Quali sono gli effetti negativi dell’uovo sulla salute? – buttalapasta.it
Potrebbe però sussistere un rischio in una particolare condizione dell’uovo. Se il suo tuorlo dovesse essere cremoso o liquido, potrebbe darsi che la possibilità di una contaminazione possa essere comunque ancora presente. In alcune ricette il tuorlo potrebbe non risultare cotto come impongono le misure di sicurezza.
In questo caso ogni eventuale conseguenza negativa potrà essere aggirata mediante l’utilizzo di uova pastorizzate. Procedura che puoi fare benissimo anche a casa scaldando i tuorli a bagnomaria a 70° per 5 minuti, e mescolandoli di continuo. C’è da dire che le uova confezionate che trovi quando vai a fare la spesa hanno conosciuto già tutta una serie di controlli e possono essere più sicure rispetto a quelle prese dai produttori locali.
Uno sbaglio che viene fatto spesso è quello di sciacquare il guscio sotto acqua corrente. Non va fatta questa cosa, perché porta la patina protettiva che riveste il guscio stesso ad essere rimossa, e ad esporre così l’uovo in maniera ulteriore ad una contaminazione batterica.
Quando le uova sono sicure? – buttalapasta.it
Al massimo va usato un panno asciutto per rimuovere le tracce di sporco. E quando un uovo si rompe, non deve mai entrare in contatto con altri alimenti né usare il guscio per dividere tuorlo ed albume. E contrariamente a quanto si pensa, le uova non aumentano il colesterolo necessariamente.
Tiramisù alle fragole? Lo prepari in un battito di ciglia e hai la merenda pronta…
Voglia di un secondo sfizioso ed economico? Abbiamo preparato una guida su come fare il…
Se stai pensando di dover cambiare il climatizzatore in vista dell'estate, è tempo di correre…
Un primo senza sughi, creme e salse varie: ti basta solo del condimento per dar…
Con questo goloso dolcetto facile e veloce da fare potete organizzare una merenda con i…
Con la pasta sfoglia facciamo una schiacciata rustica gustosissima: è così buona che puoi mangiarla…