La+pastiera+salata+potrebbe+sembrarti+un+sacrilegio%2C+ma+non+sai+che+ti+perdi%3A+portala+in+tavola+e+conquisti+pure+la+suocera
buttalapastait
/articolo/la-pastiera-salata-potrebbe-sembrarti-un-sacrilegio-ma-non-sai-che-ti-perdi-portala-in-tavola-e-conquisti-pure-la-suocera/224089/amp/
Piatti Unici

La pastiera salata potrebbe sembrarti un sacrilegio, ma non sai che ti perdi: portala in tavola e conquisti pure la suocera

Tutti conoscono la pastiera dolce, ma anche quella salata è deliziosa: se la porti a tavola a Pasqua conquisti pure tua suocera.

Molto probabilmente non l’hai mai assaggiata, ma anche la pastiera salata è una vera delizia! Tutti conoscono la versione dolce, ma pure questa ricetta è capace di conquistare i palati più esigenti, compreso quello di tua suocera.

Si tratta di un’ottima idea da portare in tavola a Pasqua e a Pasquetta come piatto unico o come antipasto. Ovviamente gli ingredienti principali sono quelli tipici della pastiera, vale a dire quindi pasta frolla, grano e ricotta, il tutto però fatto in versione salata. Ti abbiamo incuriosito? Allora dai un’occhiata alla nostra ricetta e mettiti subito ai fornelli.

A Pasqua la pastiera la faccio salata: è così buona e sfiziosa che convince pure la suocera

Hai presente la classica pastiera napoletana? Ecco, oggi noi andremo a realizzare le versione salata. Ad alcuni potrebbe sembrare un vero sacrilegio, ma ti assicuro che il risultato finale è più che convincente. Perfino mia suocera l’ha trovata pazzesca, quindi ti puoi fidare!

A Pasqua la pastiera la faccio salata: è così buona e sfiziosa che convince pure la suocera (Buttalapasta.it)

Ingredienti per uno stampo da 26 cm

  • 250 grammi di farina 00;
  • 70 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 120 grammi + 1 noce di burro;
  • 4 uova;
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato;
  • 250 grammi di grano precotto;
  • 50 grammi di latte;
  • 250 grammi di ricotta romana;
  • 40 grammi di pecorino grattugiato;
  • 100 grammi di salame;
  • 120 grammi di provolone;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. La pastiera salata è un rustico sfiziosissimo capace di conquistare tutti. Prepara la base di pasta frolla mischiando insieme in una scodella 50 grammi di parmigiano grattugiato, il burro freddo a tocchetti, 2 uova, un cucchiaino di sale e il bicarbonato.
  2. Impasta con la punta delle dita fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.
  3. Nel frattempo, cuoci il grano con una noce di burro, il latte e un po’ di sale per circa 10 minuti, continuando a mescolare.
  4. In una scodella a parte lavora la ricotta insieme alle altre 2 uova, al pecorino, al restante parmigiano grattugiato, al sale e al pepe.
  5. Unisci anche il grano tiepido ed amalgama.
  6. A questo punto, aggiungi il salame e il provolone tagliati a cubetti e mescola di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo.
  7. Riprendi dunque la frolla e stendila sottilmente, tenendone un poco da parte.
  8. Adagiala su uno stampo imburrato e versaci sopra la farcia.
  9. Con la frolla conservata ricava delle strisce da mettere sulla superficie della pastiera, preferibilmente tre in un senso e quattro nell’altro, ed inforna in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.
  10. Quando la tua pastiera salata sarà diventata bella dorata, tirala fuori dal forno, lasciala intiepidire e portala in tavola.
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Aggiungo un po’ di uova e formaggio ai fagiolini e poi via in forno: che stuzzicheria porto a tavola!

Per una volta lascia perdere carne, pollo, pesce e vari: la cena di stasera la…

41 minuti ago

È di nuovo tempo di insalata di riso: se non ti viene come vorresti forse sbagli l’ingrediente principale

Se sbagli a scegliere l'ingrediente principale, l'insalata di riso non ti verrà mai bene come…

2 ore ago

Il profumo di una crostata al mattino è fantastico ma io posso stare a letto un po’ di più: cuoce in meno tempo e non accendo il forno

Come cucinare una perfetta crostata, croccante e morbida al punto giusto, senza scaldare il forno:…

3 ore ago

Ricette con le fave imperdibili per piatti semplici e saporiti per prepararsi all’estate

Scoprite con noi quali sono le migliori ricette con fave da gustare quando sono fresche…

3 ore ago

Il rotolo alla marmellata nessuno la mangiava prima, ma da quando lo farcisco così litigano per il bis

Ormai da quando preparo il rotolo ripieno di dulche de leche litigano per il bis,…

4 ore ago

Se vai pazzo per i crocchè napoletani non potrai fare a meno di queste polpettine: ancora più croccanti e con il ripieno filante

Se ti piacciono i crocchè napoletani, queste polpettine croccanti fanno per te: sfiziose e con…

5 ore ago