La+pianta+indiana+quasi+sconosciuta+che+aiuta+a+liberarsi+dallo+stress+e+dormire+meglio%3A+un+vero+toccasana
buttalapastait
/articolo/la-pianta-indiana-quasi-sconosciuta-che-aiuta-a-liberarsi-dallo-stress-e-dormire-meglio-un-vero-toccasana/200783/amp/
Fatti di Cucina

La pianta indiana quasi sconosciuta che aiuta a liberarsi dallo stress e dormire meglio: un vero toccasana

Nessuno la conosce, ma questa pianta indiana ha tantissimi benefici: tenerla in casa allontanerà immediatamente ansia e stress. 

Ogni giorno che viviamo è una battaglia continua contro il tempo, sempre di corsa, con ritmi frenetici, per cercare di svolgere alla meglio tutto quello che ci siamo prefissati come obiettivi della giornata. Lavoro, casa, impegni vari, scuola e bambini, ci fanno arrivare a tarda sera, stanche e stremati, con il solo desiderio di andare a letto.

Ed è proprio questa routine così accelerata, che alla lunga non fa altro che provocare degli effetti negativi sul nostro organismo. Ansia, stress, non riposare bene, sono solo alcuni dei disagi che viviamo se prima o poi non andremo a mettere un freno a tutto questo. Sicuramente non è facile e spesso nemmeno si può, ecco allora, che entrano in gioco dei ‘rimedi alternativi‘ che possono aiutare a ritrovare un pizzico di serenità.

Allontanare lo stress con una sola pianta? Questa nessuno la conosce, ma fa davvero miracoli

Non è di certo la prima volta che le piante vengono in nostro soccorso. Infatti, alcune di esse, grazie alle loro incredibili proprietà sono perfette da tenere in casa. Alcune ideali per allontanare in modo naturale gli insetti, altre invece, sono in grado di alleviare ansia e stress e addirittura di facilitare il sonno. Una di queste viene dalla lontana India, il suo nome è Ashwagandha e sono davvero in pochi a conoscerla, ma i suoi effetti sono incredibili.

In commercio è già reperibile secca, macinata oppure in radici essiccate – buttalapasta.it

L’Ashwagandha è una piccola pianta sempreverde, fatta principalmente di arbusto, che si trova in India e in alcune parti, dell’Africa e del Medio Oriente. Una volta raccolta, verrà dapprima essiccata e successivamente tramutata in polvere sottile, usata poi come forma d’integratore naturale. Studi, hanno confermato le sue enormi proprietà benefiche, a tal punto da essere considerata una tra le migliori piante nella medicina ayurvedica. Nel nostro paese, nonostante si trovi in commercio sotto forma anche di capsule, è quasi del tutto sconosciuta.

Ma quali sono le sue funzioni principali? Ebbene, l’Ashwagandha riduce lo stress e tutti i sintomi che possono portare ad ansia e depressione. Aumenta anche le prestazioni atletiche, aumentano la massa muscolare, la forza, la resistenza e l’energia. Alcuni suoi benefici possono aiutare anche nell’attività sessuale migliorando le prestazioni e riduce il livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Infine, questa pianta, è ottima anche per diminuire la pressione arteriosa e favorire l’attività celebrale. Insomma, assumerla non può fare altro che bene.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Le 10 migliori ricette di dolci con le ciliegie facili da fare e da provare subito, sono semplicemente irresistibili

Le migliori ricette di dolci con le ciliegie fresche, sciroppate o sotto spirito, scegliete subito…

1 ora ago

Insalata twist, la combo segreta estiva insolita ma perfetta

Come si prepara una delle specialità più versatili, leggere ed al tempo stesso squisite dell'estate.…

2 ore ago

Questa mozzarella la mangi sempre ma ora non potrai più, l’hanno appena richiamata con urgenza

Un avviso di allerta alimentare che riguarda una mozzarella richiamata ha trovato pubblicazione sugli spazi…

4 ore ago

Non ci crederai, ma ad agosto va moltissimo la zuppa di porri: puoi gustarla anche fredda perché è buona lo stesso

Forse non sai che la zuppa di porri è ottima anche fredda e puoi mangiarla…

5 ore ago