La+preparo+sempre+in+anticipo+e+in+dose+doppia%2C+perch%C3%A9+tanto+so+che+me+la+rubano%3A+con+l%26%238217%3Binsalata+di+farro+ho+il+pranzo+pronto
buttalapastait
/articolo/la-preparo-sempre-in-anticipo-e-in-dose-doppia-perche-tanto-so-che-me-la-rubano-con-linsalata-di-farro-ho-il-pranzo-pronto/229509/amp/
Primi Piatti

La preparo sempre in anticipo e in dose doppia, perché tanto so che me la rubano: con l’insalata di farro ho il pranzo pronto

Per il pranzo di oggi ho preparato un bella insalata di farro: la faccio sempre in anticipo, così ho tutto pronto all’istante!

L’insalata di farro è un piatto sano e nutriente. Il farro, infatti, è un’importante fonte di proteine, fibre, vitamine e sali minerali. Di conseguenza, è ottimo per regolarizzare il transito intestinale, mantiene in salute il tessuto muscolare e le ossa, rafforza il sistema immunitario, il sistema nervoso e il sistema cardiovascolare, contrasta la stanchezza e tiene sotto controllo il peso e i livelli di glicemia nel sangue.

Insomma, è un vero toccasana! Ecco perché sarebbe importante inserirlo all’interno della propria dieta almeno una volta alla settimana. E poi il bello è che si può condire con ciò che più si preferisce. Io ogni volta cambio ingredienti, così ho sempre pronto da portare in tavola un piatto nuovo di zecca! Ad ogni modo, oggi voglio proporti questa variante freschissima.

Insalata di farro con pomodori e ceci: ricetta fresca e genuina, ideale per la pausa pranzo

Se sei stufo delle solita lattuga e dei classici panini, ti do io un’idea perfetta da gustare in pausa pranzo. Si tratta dell’insalata di farro con pomodori e ceci. Un connubio perfetto di ingredienti che dà freschezza e genuinità ai tuoi pasti. Se vuoi, puoi prepararla anche in anticipo così poi te la devi solo mettere in borsa e portare con te dove vuoi. Prova anche questa variante con solo 190 calorie.

Insalata di farro con pomodori e ceci: ricetta fresca e genuina, ideale per la pausa pranzo (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 250 grammi di farro perlato;
  • 1 confezione di ceci precotti;
  • 4 pomodori;
  • 1 cetriolo;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 10 foglie di basilico;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. L’insalata di farro è l’idea perfetta per i tuoi pranzi estivi, sia dentro che fuori casa. Per farla, inizia a sciacquare il farro e fallo cuocere in una pentola d’acqua per 20-25 minuti dal punto di bollore. Una volta pronto, scolalo e lascialo raffreddare.
  2. Dopodiché, lava i pomodori, elimina i semini e tagliali a cubetti. Poi lava e spunta il cetriolo e fai anche questo a dadini.
  3. Scola i ceci e frullali con un mini pimer insieme alle foglie di basilico e a 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
  4. A questo punto, mischia il farro con i pomodori e il cetriolo all’interno di un’insalatiera e condisci tutto con il pesto di ceci e basilico.
  5. Regola di sale e versa ancora un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Et voilà: il pranzo è pronto.

Il consiglio extra: puoi personalizzare la ricetta aggiungendo qualche altro ingrediente, come ad esempio delle feta a cubetti o delle olive denocciolate. Inoltre, all’interno del pesto di basilico e ceci puoi aggiungere anche una manciata di pinoli o di mandorle.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Li ho sempre mangiati in grandi quantità senza sapere che stavo sbagliando tutto: questi frutti sono “nemici” della dieta

Non tutti i frutti sono adatti per chi segue un regime dietetico restrittivo per perdere…

6 ore ago

Treccia brioche furbissima, impasto di sole 2 ore e la colazione di domani viene uno spettacolo

Chi ha voglia di treccia brioche? Te la faccio fare in appena due ore, impasto…

7 ore ago

Se non vuoi fare brutte figure a tavola evita questi errori: ogni paese ha le sue abitudini ed è bene conoscerle tutte

Come comportarsi a tavola quando ci si trova all'estero: se non vuoi fare brutte figure…

8 ore ago

3 idee per trasformare la pizza surgelata in una regina da pizzeria: con questi condimenti incanti tutti

Anche tu sei patito di pizza surgelata ma vuoi usare condimenti diversi dal solito? Ti…

9 ore ago

C’è un frutto che apporta benefici persino al DNA, uno studio mostra risultati strabilianti

Una cosa che sappiamo da sempre è che la frutta fortifica la salute, mai però…

11 ore ago

Quelli di pollo mi hanno stufata, i cordon bleu li faccio di pesce: chicca sfiziosissima dal ripieno che sorprende

Per la cena di stasera lascio tutti a bocca aperta: faccio il cordon bleu, sì,…

12 ore ago