La+ricetta+ritrovata+tra+i+quaderni+della+nonna+che+non+lascerai+pi%C3%B9%3A+melanzane+spaccatelle+alla+napoletana+e+che+vuoi+pi%C3%B9
buttalapastait
/articolo/la-ricetta-ritrovata-tra-i-quaderni-della-nonna-che-non-lascerai-piu-melanzane-spaccatelle-alla-napoletana-e-che-vuoi-piu/231274/amp/
Contorni

La ricetta ritrovata tra i quaderni della nonna che non lascerai più: melanzane spaccatelle alla napoletana e che vuoi più

Questa ricetta della nonna farà innamorare tutti: melanzane spaccatelle alla napoletana, non c’è niente di più saporito, una volta provate non riuscirai più a farne a meno!

Esistono veramente tantissime ricette che si possono realizzare con le melanzane. Durante il periodo estivo questo ortaggio la fa da padrone sulle nostre tavole perché si trova facilmente ed è molto gustoso e fresco. Come dicevamo, poi, è particolarmente versatile, nel senso che lo si può utilizzare in tantissime preparazioni diverse e cuocere in tanti modi, in base a come lo preferiamo.

Se avete voglia di friggere, ad esempio, potete realizzare delle deliziose melanzane a funghetto, o anche preparare una parmigiana rossa o bianca. Quest’ultima, però, esiste anche in versione light per chi è a dieta, perché le melanzane sono ottime anche arrostite in padella antiaderente.

Se poi riuscite ad accendere il forno, potete preparare i sandwich di melanzane farciti con prosciutto e formaggio, o anche tagliarle a fiammifero e cuocerle con olio, sale, pangrattato e una spolverata di formaggio grattugiato. Insomma, in qualsiasi modo vogliate cucinare, potete usare le melanzane per realizzare dei piatti indimenticabili.

Ci sono, poi, le ricette della tradizione popolare, proprio come quella che stiamo per proporvi. Si tratta delle melanzane spaccatelle, che appartengono alla tradizione culinaria napoletana e sicuramente le avrete provate qualche volta a casa delle vostre nonne. Realizzarle è semplice e il gusto vi conquisterà. Volete sapere come si fanno?

Melanzane spaccatelle alla napoletana: la ricetta della nonna perfetta dell’estate, gustosissima e senza frittura

Avete mai provato le melanzane spaccatelle alla napoletana? Parliamo di un piatto della tradizione e se aprite il quaderno delle ricette della vostra mamma o nonna, sicuramente le troverete! Si chiamano così perché le melanzane vengono tagliate a metà nel senso della lunghezza, incise e poi condite in modo che gli ingredienti entrino nelle spaccature e diano al piatto un sapore delizioso. La cottura, poi, è in friggitrice ad aria, quindi nessuna frittura per questa versione perfetta per l’estate!

Melanzane spaccatelle alla napoletana: la ricetta della nonna perfetta dell’estate, gustosissima e senza frittura – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 5 melanzane
  • 3 spicchi d’aglio
  • 15 pomodorini freschi
  • olive nere q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • pepe (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete le melanzane, lavatele, asciugatele ed eliminate il picciolo. Apritele a metà nel senso della lunghezza e incidete la polpa formando un reticolo, con tagli orizzontali e verticali.
  2. Condite con olio, sale e aglio schiacciato, strofinando tutto lungo la superficie della melanzana in modo da far entrare il condimento nelle spaccature.
  3. In una ciotola unite pomodorini, olive nere denocciolate, origano e prezzemolo tritati. Aggiustate di sale e pepe (se vi piace) e poi versate tutto sulle melanzane, aprendo con le dita i tagli così da far inserire tutto nelle aperture. Prima di cuocere il tutto, irrorate con un filo d’olio.
  4. Disponete le melanzane nel cestello della friggitrice e cuocete a 200° per circa 20 minuti.

Una volta sfornate, le vostre melanzane spaccatelle saranno pronte per essere gustate in compagnia. Basterà un morso per fare un salto indietro nel tempo e ritrovarsi a uno dei deliziosi pranzetti a casa della nonna. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Strudel per cena, sì, ma non ci metto mica la carne: con le verdure è una squisitezza che non annoia mai

Da un po’ di tempo a casa mi stanno chiedendo lo strudel e ho deciso…

16 minuti ago

Se sei a dieta evita questi 5 cibi: sembrano light ma fanno ingrassare più dei dolci

Non tutto è oro quel che luccica e non tutto è light quello che lo…

1 ora ago

Un po’ di pane e questo ingrediente: hai fatto le polpette più sfiziose di sempre

Le polpette puoi farle anche con il pane e un altro ingrediente che non ti…

2 ore ago

Buoni i fichi d’india, ma che noia pulirli: con questo metodo ti sbrighi in fretta e non rischi di pungerti

Come pulire i fichi d’india in poche mosse e senza rischiare di pungersi: il metodo…

3 ore ago

Uno sformato che fa da primo, secondo e contorno tutto insieme: credevo non esistesse, poi mi hanno svelato questo trucco, è cambiato tutto

Mettiamo insieme due o tre ricette diverse e portiamo a tavola una ricettina facile che…

4 ore ago

Cannelloni agli asparagi strabilianti, quando li cucino i miei ospiti non vogliono andarsene più

Che piatto super, questi cannelloni agli asparagi, magnifici da assaggiare e da godersi boccone dopo…

5 ore ago