La+salute+dei+reni+%C3%A8+importante+eppure+non+ci+pensi%2C+cosa+devi+fare+assolutamente
buttalapastait
/articolo/la-salute-dei-reni-e-importante-eppure-non-ci-pensi-cosa-devi-fare-assolutamente/225603/amp/
Fatti di Cucina

La salute dei reni è importante eppure non ci pensi, cosa devi fare assolutamente

Che guaio se dovesse capitare qualcosa ai reni, ci possono essere dei rischi anche molto seri. Quali sono le azioni consigliate da intraprendere per stare bene sempre.

Chi ha problemi ai reni lo sa: la cosa risulta fortemente condizionante per la salute. Le malattie renali croniche peggiorano la qualità della vita e sono contrassegnate da danni anche importanti. Riconoscerle in maniera tempestiva può fare la differenza in positivo. Il loro compito è indispensabile nell’organismo: i reni servono per filtrare quelle che sono le sostanze di scarto, i liquidi in eccesso e gli elettroliti presenti nel sangue. Ma servono anche per regolare la pressione arteriosa e per produrre i globuli rossi, oltre che per equilibrare il calcio.

Quindi è facile capire che avere dei reni che non funzionano come devono potrà dare adito a dei problemi di non poco conto. E ci possono essere pure delle conseguenze gravi, ad esempio malattie di natura cardiovascolare, ipertensione e persino il non funzionamento permanente dei reni. Per i quali, nei casi più gravi, è necessario procedere con un trapianto e con tutte le difficoltà del caso che richiederanno del tempo. Come puoi preservare la corretta salute dei reni?

Cosa bisogna fare per avere i reni sani?

È ovvio che, per avere dei reni in buona salute, è necessario adottare un corretto stile di vita. Soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione. Però pure in merito alla assunzione di farmaci occorre andarci piano, in particolar modo con gli antidolorifici tipo aspirina ed ibuprofene. Assumerli in modo eccessivo, magari peggio ancora senza prescrizione medica, avrà quasi sicuramente delle ripercussioni negative sulla salute dei reni.

Poi bisogna bere molta acqua ogni giorno. L’acqua pulisce l’apparato digerente e fa bene anche ai reni in particolare. In generale, restare idratati fasi che il corpo lavori meglio. Otto bicchieri distribuiti lungo tutto l’arco della giornata sono l’ideale.

Cosa bisogna fare per avere i reni sani? – buttalapasta.it

Al contrario, non bere a sufficienza può causare la comparsa dei calcoli renali, che possono essere anche dolorosi. Non bisogna invece esagerare con alcune bevande come gli alcolici, in particolare. Meno ne bevi è meglio è, in tal senso.

Cosa mangiare per purificare i reni?

Ma sapevi che anche il fumo in eccesso può danneggiare i reni e non solo polmoni e cuore? Tutta colpa degli additivi chimici e dei metalli pesanti che si trovano nel tabacco, come il cadmio. Smaltirli è molto faticoso ed i reni potrebbero subire dei “guasti”.

Fumare favorisce anche lo stress ossidativo, per questo chi fuma molto ha una pelle che sembra più invecchiata. I vasi sanguigni si restringono ed anche i reni subiscono questa situazione. Ancora, pure l’obesità favorisce il sorgere di patologie renali. Per questo è bene cercare di tenere uno stile di vita attivo.

Cosa mangiare per purificare i reni? – buttalapasta.it

Per quanto riguarda i cibi da mangiare, sono da prediligere frutta e verdura, carne bianca e pesce, legumi e cereali, spezie ed erbe aromatiche. E riposare bene, perché anche un sonno corretto protegge dal manifestarsi di malattie di tipo renali. E questo perché, durante il sonno notturno, l’organismo cura le situazioni di infiammazioni in corso. È consigliabile poi fare degli esercizi di 5′ al giorno in generale per un benessere totale.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Non sarà mai abbastanza inverno per un semifreddo goloso: quello al torrone fa innamorare

Ad un dolce goloso come il semifreddo non ci rinuncio solo perché è arrivato l’inverno:…

2 minuti ago

Antonino Cannavacciuolo, parole shock: vincere Masterchef è una fregatura, meglio arrivare secondi

Nessuno si sarebbe aspettato queste parole proprio da Antonino Cannavacciuolo, uno dei tre giudici di…

1 ora ago

La crostata che si crede una ghirlanda, la ricetta virale della famosissima food blogger da oltre 800.000 follower

La crostata più cliccata del momento è a forma di ghirlanda ed è perfetta per…

1 ora ago

Primo per la Vigilia di Natale, gustoso, insolito e raffinato, sazi tutti senza spendere una cifra

La pasta con alici, pan grattato e pomodori è il primo piatto perfetto per la…

2 ore ago

Per Natale le pettole pugliesi le faccio dolci con la Nutella: i bambini si sciallano

Forse non ci avevi mai pensato, ma le pettole pugliesi si possono fare anche dolci…

3 ore ago