La+torta+di+pere+di+Pasqua%3A+aspetto+tutto+l%26%238217%3Banno+questo+momento%2C+e+se+la+frutta+%C3%A8+matura+%C3%A8+ancora+pi%C3%B9+buona%2C+non+ti+pensare+ha+solo+230+kcal
buttalapastait
/articolo/la-torta-di-pere-di-pasqua-aspetto-tutto-lanno-questo-momento-e-se-la-frutta-e-matura-e-ancora-piu-buona-non-ti-pensare-ha-solo-230-kcal/224857/amp/
Dolci

La torta di pere di Pasqua: aspetto tutto l’anno questo momento, e se la frutta è matura è ancora più buona, non ti pensare ha solo 230 kcal

Un impasto semplice e genuino che serve per esaltare il sapore delle pere mature: questo è un buon modo per festeggiare la Pasqua in famiglia

Questa torta sembra una crostatina, perché ha dimensioni ridotte ma in compenso contiene tutto quello che ci serve per chiudere in bellezza il pranzo di Pasqua.

Torta di pere per Pasqua buttalapasta.it

Il miglior modo per esaltare la frutta, delle buonissime pere mature, e per non avere rimorsi: solo soltanto 230 calorie per ogni porzione.

Torta di pere per Pasqua, per un giorno ci sentiamo pasticceri veri

Per preparare questa versione della torta di pere, arricchiat anche cone le mandorle, non sefrve aver fatto una scuola di pasticceria. Basta rispettare le dosi e i tempi, il risultato è morbido e delicato come un abbraccio.

Ingredienti:
70 g farina 00
40 g farina di mandorle
1 uovo grande
50 g di zucchero semolato

40 g di olio di girasole
3 cucchiai di latte
4 g di lievito per dolci
2 pere piccole
1 scorza di limone
30 g di mandorle a lamelle
1 pizzico di sale fino

Preparazione: passo passo  torta pere

Torta di pere per Pasqua buttalapasta.i

Apriamo l’uovo, separando il tuorlo dall’albume. Mettiamo in una ciotola radunate il tuorlo, lo zucchero semolato, il pizzico di sale e la scorza grattugiata finemente di mezzo limone non trattato e lavato.
Montiamo bene tutto con le fruste elettriche e ci fermiamo solo quando abbiamo ottenuto un composto chiaro e spumoso. A quel punto uniamo anche l’olio di semi e mescoliamo ancora per amalgamare.
Setacciamo separatamente nella ciotola la farina 00, la farina di mandorle, il lievito e mescoliamo sempre con le fruste. Infine versiamo anche il latte e lo uniamo al composto insieme ad 1 pera pelata e tagliata a cubetti piccoli.

Torta di pere per Pasqua buttalapasta.it

A parte in un’altra ciotola montiamo l’albume a neve ben ferma utilizzando sempre le fruste elettriche che nel frattempo abbiamo lavato. Quando arriva a quel punto lo aggiungiamo al resto del composto mescolando con una spatola. Facciamo movimenti dall’alto verso il basso per non farlo smontare. La base della nostra torta di pere per Pasqua è pronta.

Rivestiamo con la carta forno uno stampo rotondo da dolci del diametro di 18 cm. Versiamo l’impasto e lo livelliamo. Poi laviamo anche l’altra pera, lasciando o meno la buccia, è questione di gusto personali. La tagliamo a fettine e la usiamo per decorare la torta sulla superficie.

Completiamo con le mandorle a scaglie e preriscaldiamo il forno a 170°. Infiliamo lo stampo nel ripiano centrale e lasciamo cuocere la torta sempre a quella temperatura dai 45 ai 50 minuti, controllando la cottura dal vetro.
Quando è pronta la tiriamo fuori e aspettiamo almeno mezz’ora per farla intiepidire. Solo a quel punto la tiriamo fuori e la appoggiamo sul piatto da portata per servirla.

Torta di pere per Pasqua buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

Cioccolata calda come quella dei bar, occhio a questi errori: rischi di buttare via tutto

Desideri una bella cioccolata calda densa e cremosa? Non serve andare al bar, se eviti…

5 ore ago

Disinfettante fai da te: questo lo prepari davvero con quello che hai in casa!

Disinfettante fai da te naturale con aceto, limone e oli essenziali: pulito sicuro e profumato,…

5 ore ago

Per la Vigilia solo pesce freschissimo: come scegliere il migliore al supermercato

Come scegliere il pesce al supermercato per il cenone della Vigilia: i dettagli da non…

6 ore ago

Col radicchio al forno faccio un contorno croccante e sfizioso: la gratinatura fa sognare

Un solo ingrediente e tutto condimento per un contorno croccante e sfizioso: la gratinatura del…

7 ore ago

Spiedini di gamberi strepitosi | il segreto è la marinatura per fare colpo al cenone

Gli spiedini di gamberi? Lo sfizio perfetto ed originale per le feste di Natale: la…

7 ore ago

Ci metto 10 minuti a fare le mia pasta cremosa con ricotta e pistacchi: velocissima ma spaziale

Con la pasta cremosa ricotta e pistacchi ti bastano 10 minuti per portare in tavola…

8 ore ago