La+vera+amatriciana+devi+farla+solo+come+la+cucinano+nelle+osterie+di+Amatrice%3A+vedi+come+cambia+il+sapore
buttalapastait
/articolo/la-vera-amatriciana-devi-farla-solo-come-la-cucinano-nelle-osterie-di-amatrice-vedi-come-cambia-il-sapore/221584/amp/
Primi Piatti

La vera amatriciana devi farla solo come la cucinano nelle osterie di Amatrice: vedi come cambia il sapore

Se vuoi mangiare la vera pasta all’amatriciana devi farla come le osterie di Amatrice: con la ricetta tradizionale cambia proprio il sapore.

La pasta all’amatriciana è una ricetta apparentemente semplice da fare. Basta avere in casa un po’ di pomodoro e del guanciale per riuscire a mettere insieme il piatto. Ma attenzione, perché anche se il procedimento sembra facile, non bisogna comunque sottovalutare le possibili insidie che potrebbero verificarsi lungo il percorso.

Anche la minima leggerezza o disattenzione potrebbe infatti pregiudicare la buona riuscita della ricetta. Ad ogni modo, se vuoi mangiare la vera amatriciana devi assolutamente farla come le antiche osterie di Amatrice. Vedrai come cambia il sapore del piatto! Ecco come procedere passo passo per non sbagliare.

Pasta all’amatriciana: la vera ricetta è solo quella delle antiche osterie di Amatrice

Non puoi dire di aver mangiato la vera pasta all’amatriciana se prima non l’hai fatta alla maniera delle antiche osterie di Amatrice. Per quanto infatti possa sembrare una preparazione facile, è importante eseguire tutti i passaggi alla lettera, senza trascurare nessun dettaglio. Inoltre, è fondamentale saper scegliere i giusti ingredienti e gli utensili corretti da usare durante la preparazione. Prova anche l’amatriciana di Alessandro Borghese.

Pasta all’amatriciana: la vera ricetta è solo quella delle antiche osterie di Amatrice (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 500 grammi di spaghetti;
  • 125 grammi di guanciale di Amatrice;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
  • 1 goccio di vino bianco secco;
  • 6-7 pomodori San Marzano o 400 grammi di pelati;
  • 1 pezzetto di peperoncino;
  • 100 grammi di pecorino di Amatrice grattugiato;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Prima di cominciare sfatiamo un mito: l’amatriciana non è romana, ma ha origine dagli antichi pastori di Amatrice che spostandosi per la transumanza portarono il celeberrimo piatto nella Capitale. Detto questo, vediamo come fare la vera ricetta. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Dopodiché, fai scaldare una padella preferibilmente di ferro con l’olio extravergine d’oliva, un pezzetto di peperoncino e il guanciale tagliato a pezzetti (la proporzione deve essere di un quarto rispetto alla pasta).
  3. Rosola a fuoco vivo e poi sfuma con il vino bianco.
  4. A questo punto, togli dalla padella il guanciale, scolalo ben bene e cerca di tenerlo al caldo affinché non diventi troppo secco.
  5. Unisci i pomodori lavati, tagliati a filetti e privati dei semi e sbollentati, regola di sale e cuoci per qualche minuto.
  6. Togli, quindi, il peperoncino e rimetti il guanciale. Dai un’altra girata al sugo e continua a cuocere.
  7. Nel frattempo, lessa la pasta e scolala ancora al dente. Trasferiscila in una scodella ed unisci il pecorino grattugiato. Aspetta qualche secondo e poi aggiungi anche la salsa.
  8. Mescola di nuovo e, se vuoi, versa altro pecorino. Et voilà: la vera pasta all’amatriciana è pronta da gustare!
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Addio attacchi di fame, basta fare questo trucchetto ogni volta: perdi peso senza diete drastiche

Quando si è a dieta è un classico avere degli attacchi di fame, ma con…

3 ore ago

Ho ritrovato nel cassetto la ricetta del liquore alle mele del mio bisnonno: è venuto una favola, dopo pranzo è la svolta

Oggi ti propongo una vera favola fatta drink: facciamo insieme il liquore alle mele come…

4 ore ago

Con questo trucco naturale la casa profuma di autunno: non costa nulla e dura giorni interi

Per avere una casa sempre fresca che profuma di autunno, prova questo trucco infallibile: non…

5 ore ago

Faccio felici i miei bimbi, i Kinder Cereali si fanno a casa in appena 10 minuti: pazzeschi

Facciamo insieme e in pochi minuti i famosi Kinder Cereali? La merenda golosa per tutti…

6 ore ago

Cannelloni filanti senza pasta e senza forno, facciamoli direttamente in friggitrice ad aria

Desideri rendere speciale una cena tra amici organizzata all’ultimo minuto? Ottimo, proviamo direttamente con i…

7 ore ago

Zucca, ricotta e una teglia: la mia cena leggera che ha conquistato tutti in 40′

Un tortino di zucca e ricotta è proprio quello che desideri a cena. Cosa ti…

8 ore ago