La+zuppa+come+si+faceva+una+volta%3A+le+ricette+vintage+che+ti+faranno+tornare+indietro+nel+tempo
buttalapastait
/articolo/la-zuppa-come-si-faceva-una-volta-le-ricette-vintage-che-ti-faranno-tornare-indietro-nel-tempo/208276/amp/
Minestre e Zuppe

La zuppa come si faceva una volta: le ricette vintage che ti faranno tornare indietro nel tempo

La zuppa ha il sapore di “casa di nonna”, che magari ci faceva la mamma quando stavamo male. Le ricette vintage vi faranno leccare i baffi.

C’è stato un periodo in cui le zuppe sembravano come passate di moda, ma nell’ultimo periodo sono tornate grandi protagoniste sulle nostre tavole. Come capitato già l’inverno scorso anche quest’anno, con il ritorno delle basse temperature, si rispolvereranno ricette dal passato per farci sentire confortati a tavola dalle brutte giornate che incontreremo dal punto di vista metereologico. La cucina tradizionale, in fondo, ci porta al passato, a quando eravamo piccoli, e ci fa sentire coccolati.

Oggi vi suggeriamo una carrellata di ricette da farvi leccare i baffi e che sicuramente saranno adatte per le giornate più fredde. Senza dimenticarci anche che potremo trovare tutti i nutrienti necessari per affrontare le nostre dure giornate di lavoro o per stare meglio quando saremo costretti a superare l’influenza. Cipolle, cavolo, patate, pollo, piselli e quant’altro saranno protagonisti di ricette variegate e in grado di conquistare chiunque poi si accomoderà a tavola con noi per mangiare in compagnia.

La zuppa di una volta, alcune ricette vintage

Il nostro viaggio nel mondo delle zuppe vintage si muove attraverso alcune ricette molto singolari e che magari ci faranno ritornare in mente le nostre mamme o le nonne che si dedicavano a noi quando erano piccoli preparando pasti confortevoli. Per realizzarvi vi serviranno ingredienti molto variegati, scegliete in base a quelle che sono le vostre preferenze.

Ricetta per zuppe incredibili (ButtalaPasta.it)

Partiamo dalla zuppa di cipolle che è un salto nel vuoto nel passato e che veniva realizzata dalle famiglie meno abbienti per riempire la pancia di chi si presentava a tavola. Per realizzarla bastano tre cipolle grandi, un po’ di burro, alloro, farina, sale e pepe. Il sapore è intenso, per questo scegliete le cipolle bianche e privatele dell’anima per renderla meno pungente.

Passiamo ora alla zuppa di cavolo, ottima per l’inverno e in grado di darci una forte carica di energia. Per prepararla comprate del cavolo cappuccio, delle carote, cipolle, sedano, ketchup, salsa di pomodoro e del brodo. Il segreto per la perfetta riuscita è quello di tagliare le verdure a pezzettoni in modo che siano anche croccanti quando le andiamo a masticare. E se ti piacciono i ceci clicca qui.

E perché no una zuppa di pollo? Sicuramente è la preparazione più complicata che vi presentiamo, ma forse anche la più saporita. Per prepararla dovete acquistare tagliatelle larghe all’uovo, olio, brodo di pollo, sale, sedano, cipolla, amido di mais, carne di pollo a cubetti. Fate bollire l’acqua e cuocete la pasta, nel frattempo in un’altra pentola fate bollire il brodo con sale, sedano e cipolla. Cuocete tutto a fiamma leggera e lasciate ammorbidire le verdure. Mescolate all’interno anche la pasta, togliendola qualche minuto prima dalla cottura finale e inserite anche il pollo. Servite tutto caldo.

Speriamo che questo viaggio vi abbia dato un’idea per realizzare delle zuppe che siano all’altezza delle vostre aspettative.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

E basta con la carne, stavolta uso i fagioli: i miei bimbi si divorano questi burger in tempo record

I miei bimbi si divorano questi burger in tempo record: niente carne, stavolta li preparo…

7 minuti ago

Con quello che costa non lo butto certo via: ci sono tanti modi per utilizzare il vino avanzato, mica è buono solo per sfumare

Ti è avanzato un po' di vino? Puoi riutilizzarlo in cucina in tantissimi modi diversi,…

1 ora ago

Guardalo bene questo cabaret, l’ho fatto io con solo 3 fogli di pasta sfoglia: spesa sostenuta 10 euro a mala pena

Un cabaret degno del miglior pasticcere della città, ma fatto con le tue mani: parti…

2 ore ago

Pomodori ripieni e gratinati dal sapore incredibile, fatti così mi svoltano il pranzo e sono perfetti anche come secondo

I pomodori ripieni gratinati sono un piatto delizioso e versatile, ideale come antipasto o contorno,…

3 ore ago

Organizzo l’aperitivo con qualche fettina di pancetta, invito pure 10 persone tanto ci metto un attimo: sparisce sempre

Ho fatto mangiare 10 persone con questo aperitivo, questi stuzzichini di pancetta dal cuore morbido…

3 ore ago

Pasta alla Nerano, come la fa Roberto Valbuzzi è da sogno: uguale al ristorante, ma fatta da te

Prova la pasta alla Nerano dello chef Roberto Valbuzzi: la sua versione è ancora più…

4 ore ago