La+zuppa+come+si+faceva+una+volta%3A+le+ricette+vintage+che+ti+faranno+tornare+indietro+nel+tempo
buttalapastait
/articolo/la-zuppa-come-si-faceva-una-volta-le-ricette-vintage-che-ti-faranno-tornare-indietro-nel-tempo/208276/amp/
Minestre e Zuppe

La zuppa come si faceva una volta: le ricette vintage che ti faranno tornare indietro nel tempo

La zuppa ha il sapore di “casa di nonna”, che magari ci faceva la mamma quando stavamo male. Le ricette vintage vi faranno leccare i baffi.

C’è stato un periodo in cui le zuppe sembravano come passate di moda, ma nell’ultimo periodo sono tornate grandi protagoniste sulle nostre tavole. Come capitato già l’inverno scorso anche quest’anno, con il ritorno delle basse temperature, si rispolvereranno ricette dal passato per farci sentire confortati a tavola dalle brutte giornate che incontreremo dal punto di vista metereologico. La cucina tradizionale, in fondo, ci porta al passato, a quando eravamo piccoli, e ci fa sentire coccolati.

Oggi vi suggeriamo una carrellata di ricette da farvi leccare i baffi e che sicuramente saranno adatte per le giornate più fredde. Senza dimenticarci anche che potremo trovare tutti i nutrienti necessari per affrontare le nostre dure giornate di lavoro o per stare meglio quando saremo costretti a superare l’influenza. Cipolle, cavolo, patate, pollo, piselli e quant’altro saranno protagonisti di ricette variegate e in grado di conquistare chiunque poi si accomoderà a tavola con noi per mangiare in compagnia.

La zuppa di una volta, alcune ricette vintage

Il nostro viaggio nel mondo delle zuppe vintage si muove attraverso alcune ricette molto singolari e che magari ci faranno ritornare in mente le nostre mamme o le nonne che si dedicavano a noi quando erano piccoli preparando pasti confortevoli. Per realizzarvi vi serviranno ingredienti molto variegati, scegliete in base a quelle che sono le vostre preferenze.

Ricetta per zuppe incredibili (ButtalaPasta.it)

Partiamo dalla zuppa di cipolle che è un salto nel vuoto nel passato e che veniva realizzata dalle famiglie meno abbienti per riempire la pancia di chi si presentava a tavola. Per realizzarla bastano tre cipolle grandi, un po’ di burro, alloro, farina, sale e pepe. Il sapore è intenso, per questo scegliete le cipolle bianche e privatele dell’anima per renderla meno pungente.

Passiamo ora alla zuppa di cavolo, ottima per l’inverno e in grado di darci una forte carica di energia. Per prepararla comprate del cavolo cappuccio, delle carote, cipolle, sedano, ketchup, salsa di pomodoro e del brodo. Il segreto per la perfetta riuscita è quello di tagliare le verdure a pezzettoni in modo che siano anche croccanti quando le andiamo a masticare. E se ti piacciono i ceci clicca qui.

E perché no una zuppa di pollo? Sicuramente è la preparazione più complicata che vi presentiamo, ma forse anche la più saporita. Per prepararla dovete acquistare tagliatelle larghe all’uovo, olio, brodo di pollo, sale, sedano, cipolla, amido di mais, carne di pollo a cubetti. Fate bollire l’acqua e cuocete la pasta, nel frattempo in un’altra pentola fate bollire il brodo con sale, sedano e cipolla. Cuocete tutto a fiamma leggera e lasciate ammorbidire le verdure. Mescolate all’interno anche la pasta, togliendola qualche minuto prima dalla cottura finale e inserite anche il pollo. Servite tutto caldo.

Speriamo che questo viaggio vi abbia dato un’idea per realizzare delle zuppe che siano all’altezza delle vostre aspettative.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Noiosi? Macché: se li fai ripieni al forno i finocchi diventano più stuzzicanti che mai

Se pensi che i finocchi siano una noia è perché non li hai ancora assaggiati…

28 minuti ago

Ghirlande di sfoglia pazzesche | dolci o salate spariscono uguale

Dolci o salate lo scegli tu: ecco 2 modi sfiziosi per preparare delle fantastiche ghirlande…

52 minuti ago

Natale da Antonino Cannavacciuolo? Costa meno di quanto pensi

Se per quest'anno vuoi toglierti uno sfizio e festeggiare il Natale da Antonino Cannavacciuolo, sappi…

1 ora ago

Hai mai pensato di preparare i waffle a Natale? Il dessert perfetto dopo il pasto, ti bastano solo 10 minuti

Lo sai che a Natale puoi fare i waffle e li servi dopo il pasto,…

2 ore ago

La nonna a Natale fa sempre il purè di patate ma non il solito, bello ricco con la pancetta croccante

Il purè di patate è un ottimo contorno da portare a tavola a Natale: aggiungici…

3 ore ago

Pane senza forno, l’ho provato qualche giorno fa e lo servirò a Natale

Alcune settimane fa ho provato la ricetta per la preparazione del pane con cottura senza…

4 ore ago