Come usare il latte per le pulizie domestiche: usi incredibili che non conosce nessuno - buttalapasta.it
Sapevi che il latte può essere utilizzato per molte pulizie domestiche? Ecco svelati dei trucchetti della nonna che davvero in pochi conoscono.
Bollente d’inverno con un po’ di cacao o caffè, ma anche freddo da frigorifero come bevanda dissetante estiva: il latte è tra i prodotti più consumati in tutto il mondo e non serve soltanto per partire al meglio a inizio giornata, ma è un ingrediente cardine di tantissime preparazioni diverse. Basta pensare alle torte soffici e morbide, ai sughi di pesce o di carne, persino nel ragù è tra gli ingredienti citati nelle preparazioni antiche originali. Eppure sono sicuro che tu non conosca sino in fondo i suoi veri utilizzi. Se ti dicessi che può tornare utile persino nelle pulizie domestiche?
Potrebbe sembrare un po’ un controsenso usare il latte per pulire considerando che sia composto da elementi prettamente grassi, eppure ti posso assicurare che torni davvero molto utile in tante occasioni. Ovviamente ti sconsiglio di usare il latte ancora buono da bere o da usare per le tue ricette, ma se ad esempio hai quella mezza bottiglia in frigo che ha superato di qualche giorno la data di scadenza, ecco cosa puoi farne.
Proprio così, quegli elementi grassi di cui ti parlavo tornano molto utili non solo per pulire le giacche di vera pelle, ma contribuiscono a mantenere il materiale morbido, evitando quindi crepe e spacchi. Come usarlo? Versane un po’ in una tazzina di caffè, immergi un batuffolo di cotone, strizza l’eccesso e strofinalo dolcemente con movimenti circolari sulla giacca, insistendo sulle zone sporche o un po’ più secche. Infine passa un panno per rimuovere i residui e goditi la tua leather jacket come nuova.
Latte per lucidare i mobili in legno – buttalapasta.it
Seguendo lo stesso principio, soprattutto il latte intero è capace di ridare luce e vigore ai mobili antichi in legno. Perché meglio usare quello intero? Perché il parzialmente scremato o lo scremato vengono privati della gran parte delle sostanze grasse. Inumidisci un panno con un po’ di latte e strofinalo sui mobili in legno, poi passa nuovamente un panno in stile pelle di daino. Noterai una lucentezza incredibile!
Questo trucchetto me lo ha insegnato nonna e posso dirti che funzioni alla grande: se hai macchiato una tovaglia di sugo o di vino, agisci subito con il latte, versane un po’ sulla macchia, lascialo agire qualche minuto e poi con una spugnetta strofina in movimenti circolari, lavando il tutto in lavatrice. Vedrai come le macchie spariranno!
Crema al cioccolato 3 ingredienti light, vegana e così buona che non ci credi finché…
Carnevale è alle porte e non voglio mica rinunciare alle chiacchiere: le faccio light al…
La stagione degli aperitivi, in casa mia, è un classico intramontabile, ottimo per la sperimentazione…
Niente posate stasera per cena: col plumcake di verdure sfiziosità assicurata, freddo o caldo è…
La gustosa Feta al Forno con Pomodorini e Olive torna utile in ogni momento. Ricchissima…
A pranzo Pasta Gorgonzola e Olive Nere e siamo tutti felici! La ricetta facilissima da…