Le+affetto%2C+le+farcisco+come+mi+ha+insegnato+la+zia+pugliese+e+le+infilo+in+forno%3A+queste+melanzane+a+tavola+spariscono+in+3+secondi+netti
buttalapastait
/articolo/le-affetto-le-farcisco-come-mi-ha-insegnato-la-zia-pugliese-e-le-infilo-in-forno-queste-melanzane-a-tavola-spariscono-in-3-secondi-netti/229813/amp/
Categories: Altre Notizie

Le affetto, le farcisco come mi ha insegnato la zia pugliese e le infilo in forno: queste melanzane a tavola spariscono in 3 secondi netti

Le melanzane farcite e cotte in forno sono una vera delizia: la ricetta della zia pugliese non sbaglia mai, ecco come si fanno passo per passo.

Le melanzane sono un ingrediente davvero delizioso e prelibato, ma soprattutto molto versatile, perché si possono cucinare in tantissimi modi diversi e si abbinano alla perfezione con tanti altri alimenti, sia di terra che di mare. Le avete mai provate, ad esempio, con il pesce spada nella pasta? Sono favolose! Per non parlare poi dei grandi classici, come la pasta alla Norma o la pasta al forno, che pure sono conosciuti e amati dappertutto.

Impossibile dimenticare anche ‘sua Maestà’ la parmigiana di melanzane, un piatto tipico della tradizione napoletana diventato famoso in tutta Italia, e non solo. Insomma, con le melanzane in cucina ci si può davvero divertire, in inverno come d’estate, perché questo ortaggio si presta a ogni tipo di cottura, dal forno alla griglia, passando per la frittura.

Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una ricetta tipicamente pugliese. In questo piatto le melanzane vengono tagliate a fette e poi farcite con pochi ma gustosissimi ingredienti. Il risultato? Un piatto irresistibile che conquisterà tutta la famiglia. La ricetta è semplicissima e in pochi minuti porterete in tavola una pietanza deliziosa e perfetta per una cena d’estate in compagnia.

Melanzane farcite e cotte in forno: la ricetta pugliese che conquisterà tutta la famiglia, ecco come si preparano passo per passo

Ma quanto sono buone le melanzane?! Di sicuro sono ingredienti molto versatili e se le avete in frigo vi potete davvero divertire a realizzare tanti piatti originali e deliziosi. D’estate, poi, abbinate ai pomodorini freschi e a qualche foglia di basilico renderanno più gustose e profumate le vostre cene in famiglia. La ricetta che vi proponiamo ha un po’ tutte queste caratteristiche perché è un piatto unico in cui le melanzane vengono tagliate a fette e poi farcite proprio con pomodorini freschi e altri deliziosi ingredienti. Siete curiosi di saperne di più?

Melanzane farcite e cotte in forno: la ricetta pugliese che conquisterà tutta la famiglia, ecco come si preparano passo per passo – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 3 melanzane
  • 300 g di pomodorini freschi
  • capperi q.b.
  • olive nere q.b.
  • 200 g di formaggio filante a scelta o mozzarella
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pangrattato q.b.
  • basilico e prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa preriscaldate il forno a 190° circa e pulite le melanzane sciacquandole ed eliminandone le estremità. Tagliatele a fette e disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno. Le fette dovranno essere più o meno dello stesso spessore per non avere problemi con la cottura.
  2. Spennellatele con un filo d’olio su entrambi i lati, aggiungete il sale e infornatele per circa 15-20 minuti.
  3. Mentre le melanzane sono in forno occupatevi della farcitura. In una ciotola unite i pomodorini tagliati a pezzetti con le olive nere denocciolate, i capperi, il parmigiano grattugiato e la mozzarella o il formaggio filante tagliato a cubetti. Mescolate tutto per bene, aggiustate di olio (non aggiungete sale se non avete sciacquato i capperi).
  4. Mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete basilico, prezzemolo e pangrattato per rendere il composto più denso.
  5. Sfornate le melanzane e con l’aiuto di un cucchiaio riempitele con la farcitura che avete preparato. A questo punto dovrete infornarle per altri 10 minuti in forno ventilato a 190°, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e cuocere gli ingredienti della farcitura.

Portate a tavola le vostre melanzane e possiamo assicurarvi che tutti, dal più piccolo al più grande, ne andranno pazzi. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Vuoi servire Lasagne perfette a Natale? Facile, basta evitare questi errori: li fanno tutti

Hai intenzione di servire le lasagne il giorno di Natale? Per farle venire perfetto è…

2 ore ago

Cucina italiana patrimonio Unesco, gli chef festeggiano: la reazione di Alessandro Borghese è da applausi

Cucina italiana patrimonio Unesco, Alessandro Borghese festeggia la bella notizia: ciò che ha fatto ha…

3 ore ago

Ai miei bimbi lo zabaione piace solo al cioccolato: ci credo, senti quanto è goloso

Lo zabaione è un classico senza tempo che le nonne ci hanno fatto amare fin…

4 ore ago

Se lo metti in forno con pomodori e olive il baccalà viene meglio che fritto: meno calorie, doppio gusto

Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per…

5 ore ago

Brioche strepitose, le ho fatte con l’impasto del ciambellone, la ricetta per recuperarlo

Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…

6 ore ago

Malloreddus sardi a pranzo, il primo che non conoscevi e che ora amerai: provalo subito

Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…

7 ore ago