Le+hai+mai+fatte+le+cozze+alla+tarantina%3F+Mamma+che+profumino%3A+conquistano+anche+te
buttalapastait
/articolo/le-hai-mai-fatte-le-cozze-alla-tarantina-mamma-che-profumino-conquistano-anche-te/203185/amp/

Le hai mai fatte le cozze alla tarantina? Mamma che profumino: conquistano anche te

Le cozze alla tarantina sono un piatto tipico pugliese gustoso e facile da preparare in cui le cozze si sposano con una salsa di pomodoro piccante.

Cosa c’è di meglio di un buon piatto a base di pesce in estate? Nonostante non si tratti di un alimento tipicamente estivo, il pesce inteso in senso lato è associato principalmente alle ricette estive. Sarà per il fatto che spesso lo si mangia in vacanza o quando si va al mare, o per il fatto che è un alimento più leggero della carne, ma d’estate al pesce non sappiamo rinunciare.

Le cozze alla tarantina, ad esempio, sono un ottimo piatto da preparare. Si tratta di una ricetta non impegnativa ma allo stesso molto gustosa. Merito della presenza di cozze fresche e salsa di pomodoro piccante. Come ci svela già il loro nome, queste cozze sono tipiche della città di Taranto, dove vengono allevate nelle limpide acque del Mar Piccolo e del Mar Grande.

Gli ingredienti principali sono espressione della vera essenza della cucina mediterranea. Nelle cozze alla tarantina troviamo infatti: cozze fresche, pomodori, aglio, peperoncino, olio extravergine di oliva e prezzemolo. In alcuni casi, inoltre, si usa anche del vino bianco per sfumare il pesce e conferire al piatto un tocco di acidità in più.

Cozze alla tarantina: ingredienti e procedimento semplice

Siete curiosi di assaggiare questa ricetta? E allora scopriamo come prepararla. Per 2 persone procuriamoci 1 kg di cozze, 400 gr di passata di pomodoro, aglio, olio EVO, peperoncino, prezzemolo, vino bianco, sale e pepe. La prima cosa da fare è pulire accuratamente le cozze: questo processo potrebbe mettere in difficoltà i non esperti, oppure chi non l’ha mai fatto prima. Dovremo dunque lavare i molluschi sotto l’acqua corrente, eliminando eventuali incrostazioni e il bisso, un’incrostazione algosa tipica delle cozze.

Con le cozze alla tarantina fare la scarpetta con la salsa di pomodoro piccante è d’obbligo (Buttalapasta.it)

Passiamo poi alla cottura: in una padella soffriggiamo uno spicchio di aglio con olio EVO e, una volta dorato, uniamo le cozze e sfumiamo col vino bianco. Chiudiamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 5 minuti circa, o almeno fino a quando le cozze non si saranno aperte. In seguito mettiamo da parte le cozze e filtriamone il liquido, che dovrà essere conservato per essere usato in seguito.

Prepariamo poi una salsa di pomodoro soffriggendo un altro spicchio di aglio con dell’olio e il peperoncino tritato. Lasciamo cuocere per un quarto d’ora e poi uniamo il liquido delle cozze. Mescoliamo e cuociamo per circa 30 minuti, aggiustando di sale e pepe. Infine uniamo le cozze e il prezzemolo tritato alla salsa di pomodoro e serviamo ben calde con dei crostini di pane. Questo piatto, ve lo assicuriamo, è da leccarsi i baffi!

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

Avevo troppa fame prima di pranzo, con questa colazione va meglio

Potrebbe capitarti di subire spesso la fame eccessiva nelle ore che precedono l'orario del pranzo.…

2 ore ago

Con il salmone fresco puoi preparare delle fettuccine in bianco cremose e sfiziose

Primo piatto di mare economico e facile da preparare: scopri come portare in tavola delle…

3 ore ago

Non pensavo potesse piacermi così tanto il gelato alle noci: con questa ricetta è ormai il mio must have culinario

Il gelato alle noci è la soluzione perfetta per una merenda fresca e gustosa: prova…

3 ore ago

Non metto su un etto con questo budino alle nocciole! Senza latte è ancor più leggero e vedrai che sapore esclusivo

Con questo budino alle nocciole risolvo tutti i problemi con la dieta: posso mangiarlo senza…

4 ore ago

Un cestino di mirtilli ed è subito primavera, ci faccio una torta con un ripieno cremoso che si leccano i baffi

Con questa torta ai mirtilli la primavera è nell'aria! La faccio con un ripieno goloso…

5 ore ago

Non puoi dire di aver mangiato le zucchine ripiene se non le hai farcite col ragù: fenomenali

Esplosive, nel vero senso della parola, ma se non le hai mai assaggiate col ragù…

6 ore ago