Le+insidie+a+cui+non+pensi+quando+vai+a+fare+la+spesa%2C+fai+attenzione
buttalapastait
/articolo/le-insidie-a-cui-non-pensi-quando-vai-a-fare-la-spesa-fai-attenzione/220394/amp/
Fatti di Cucina

Le insidie a cui non pensi quando vai a fare la spesa, fai attenzione

Ci sono sempre dei rischi in agguato quando si tratta di andare a fare la spesa. Gli imprevisti possono riguardarci a livello sia economico che di salute.

Quando si fa la spesa, ci sono diversi aspetti a cui prestare attenzione per garantire un acquisto intelligente e responsabile. Dovresti cominciare con lo stilare un piano apposito. Prima di recarti al supermercato, prenditi il tempo per stilare una lista della spesa. In tal modo avrai le idee più chiare e potrai rimanere maggiormente focalizzato. Ciò ti aiuterà a rimanere concentrato sugli alimenti necessari, ma contribuirà anche a ridurre le spese impulsive.

In assenza di un piano, è facile lasciarsi tentare da prodotti superflui e finire per spendere più del previsto. C’è pure altro però. Perché quando si fa la spesa si può andare incontro a dei possibili rischi. Un altro aspetto importante è la scelta dei prodotti. È consigliabile prestare attenzione alle etichette degli alimenti. Leggere gli ingredienti e le informazioni nutrizionali può fare una grande differenza nella qualità della tua dieta.

Fare la spesa, quali sono le possibili insidie

Fai particolare attenzione agli zuccheri aggiunti, ai conservanti e ai grassi saturi. Optare per prodotti integrali e freschi è spesso più sano, quindi prova a prediligere frutta e verdura di stagione, che non solo sono più nutrienti, ma anche più economici. E non dimenticare di confrontare i prezzi tra marche diverse. Molto spesso, prodotti di marche meno conosciute possono offrire la stessa qualità a un prezzo inferiore.

In tal senso, articoli con marchio proprietario di quello specifico supermercato o punto vendita possono essere alla pari in quanto a qualità con altri omologhi di marche più famose. Ad ogni modo, non aver paura di esplorare le linee economiche del supermercato. Spesso, offrono buone alternative a prezzi più contenuti.

Fare la spesa, quali sono le possibili insidie – buttalapasta.it

Considera anche l’opzione dei prodotti in offerta o in promozione, ma ricorda sempre di valutare se hanno realmente bisogno di essere acquistati. E magari informati consultando le recensioni degli altri clienti. C’è anche dell’altro quando si va a fare la spesa che bisognerebbe tenere in considerazione.

Fai la spesa nelle migliori condizioni possibili

La spesa alimentare ha un impatto anche sull’ambiente. Pertanto, considera l’acquisto di prodotti con imballaggi sostenibili o privi di plastica. Utilizzare borse riutilizzabili è un piccolo ma significativo passo verso una spesa più ecologica. Inoltre, cerca di essere consapevole delle tue scelte alimentari; optare per prodotti locali non solo sostiene l’economia locale, ma riduce anche le emissioni legate al trasporto.

Un altro aspetto che può fare la differenza tra una spesa efficace ed un’altra che rischia di esserlo meno è il fattore tempo. Evita di andare a fare la spesa quando sei affamato, poiché è noto che la fame può influenzare negativamente le decisioni di acquisto, spingendoti a comprare cibi non necessari o poco salutari. Se possibile, scegli di fare la spesa in orari nei quali il supermercato è meno affollato, così potrai muoverti con calma tra gli scaffali e prendere decisioni più ponderate.

Fai la spesa nelle migliori condizioni possibili – buttalapasta.it

Infine, non dimenticare di tenere d’occhio le date di scadenza. Assicurati che i prodotti freschi siano entro la loro data di consumo e dai un’occhiata anche ai cibi in offerta. A volte, i prodotti scontati possono essere vicini alla scadenza, ma possono comunque essere consumati subito o surgelati per un uso futuro. Ad ogni modo bisogna fare attenzione anche ai richiami alimentari che spesso vengono emanati per le più disparate problematiche.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Non puoi dire di aver mangiato le zucchine ripiene se non le hai farcite col ragù: fenomenali

Esplosive, nel vero senso della parola, ma se non le hai mai assaggiate col ragù…

15 minuti ago

Addio al cioccolato più amato di tutti: non lo troveremo più in nessun supermercato

Brutto colpo al cuore per milioni di consumatori amanti del cioccolato: il prodotto più amato…

1 ora ago

Quando mi avanza il pane non lo congelo mica: ci faccio queste frittelle pazzesche che si mangiano in un boccone

A tavola non manca mai, ma spesso il pane avanza: quando succede non lo congelo,…

2 ore ago

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

3 ore ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

4 ore ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

5 ore ago