Le+mie+lasagne+le+faccio+senza+burro+e+besciamella%2C+inizio+settimana+light%3A+svuoti+il+frigo+e+godi+per+il+gusto
buttalapastait
/articolo/le-mie-lasagne-le-faccio-senza-burro-e-besciamella-inizio-settimana-light-svuoti-il-frigo-e-godi-per-il-gusto/217233/amp/
Primi Piatti

Le mie lasagne le faccio senza burro e besciamella, inizio settimana light: svuoti il frigo e godi per il gusto

Facciamo delle lasagne deliziose senza usare burro e besciamella: un’ottima scusa per svuotare il frigo e iniziare la settimana con tanto gusto!

Ad un bel piatto di lasagne difficilmente si può rinunciare, anche se le abbiamo gustate il giorno prima. Anzi, spesso quella avanzata dalla domenica è ancor più buona il giorno dopo, gustata a temperatura ambiente o con un piccolo colpo di grill in forno per riprendere un po’ il formaggio gratinato in superficie. Ovviamente non esiste solo una versione, anche se quella al ragù bolognese è simbolo per eccellenza di tutta Italia. Molto diversa dalla napoletana invece, che oltre al ragù con pezzettoni di carne vuole anche polpettine fritte, ricotta e formaggio. Una bomba di pura bontà!

Eppure non è detto che gli amanti della lasagna debbano necessariamente rinunciarci, anzi, oggi vogliamo proporvi una versione svuotafrigo e inoltre senza l’uso di burro e besciamella. Una lasagna ‘light quindi, preziosa, veloce e assolutamente ricca di sapore. Vogliamo scoprire come prepararla insieme?

Lasagne senza burro e besciamella light, provale perché spariscono in pochi minuti

Spesso il weekend è sinonimo di abbondanza. il venerdì si va a fare la spesa per cucinare i piatti del sabato e della domenica, tuttavia il rischio che si corre è quello di far avanzare troppa roba. Ecco però che entrano in gioco le nostre lasagne light senza burro e besciamella! Andremo a usare alcuni alimenti avanzati in frigorifero che non attendono altro se non essere usati in qualche sfiziosa ricetta.

Noi ovviamente vi daremo una nostra versione, ma voi potrete davvero usare tutto ciò che abbiate in frigo, come verdure fritte o saltate in padella, salumi e formaggi veri, persino un po’ di sugo avanzato. Ecco come si realizzano e di cosa avremo bisogno!

Lasagne senza burro e besciamella light, provale perché spariscono in pochi minuti – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 500 gr di lasagne secche pronte;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 150 gr di mozzarella grattugiata per pizza;
  • 150 gr di edamer a fette o altro formaggio filante;
  • 1L di passata di pomodoro;
  • 1 cipolla, 1 carota, 1/2 costa di sedano;
  • Sale, pepe, rosmarino, timo q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione delle lasagne sbucciando la cipolla e la carota: tritiamole finemente per poi rimuovere i filamenti esterni al sedano e tritarlo.
  2. Irroriamo il fondo di una pentola con un giro d’olio, attendiamo che riscaldi per poi soffriggere il trito, a fiamma dolce, fino a doratura.
  3. Quando risulterà tenero versiamo la passata di pomodoro, aggiungiamo circa 1 bicchiere d’acqua condendo con sale, pepe, rosmarino e timo.
  4. Mescoliamo in modo da uniformare i sapori per poi coprire il tegame con un coperchio e cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180°.
  5. Quando il sugo risulterà cremoso e ristretto, prepariamoci ad assemblare il piatto: sul fondo di una pirofila versiamo un abbondante mestolo di salsa, disponiamo le lasagne formando un letto per poi condirle con altra salsa, mozzarella, edamer, prosciutto cotto e un pizzico di pepe.
  6. Proseguiamo in questo formando tutti gli altri strati per quanto gli ingredienti ce lo permetteranno, ricordandoci di irrorare gli angoli delle sfoglie di pasta con il sugo per evitare di seccarli troppo.
  7. Infine concludiamo con l’ultimo strato di salsa, mozzarella, formaggio e abbondante parmigiano. Versiamo un filo d’olio in superficie e qualche goccia nei 4 angoli della pirofila per poi cuocere in forno per circa 30/40 minuti.
  8. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Ecco pronte le nostre lasagne senza burro e besciamella, vedrete come saranno morbide e saporite!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

La panna fresca non la uso montata ma per fare questo dolce semplice di fine estate super goloso

Un dolcetto facile e veloce così goloso si fa ricordare! Provate a realizzarlo anche voi…

16 minuti ago

Questi cibi sono pericolosissimi per la salute, li mangi tutti i giorni senza saperlo

Ci sono dei cibi molto pericolosi per la salute delle persone. Si tratta di alimenti…

8 ore ago

Mamma che voglia di strudel, me lo faccio furbo con la sfoglia così non perdo tempo e soddisfo la mia golosità: un vero peccato di gola

Una voglia matta di strudel, ma non di mettermi a impastare: facciamo tutto con un…

9 ore ago

Da quando uso questo trucco non ho più problemi con lo scarico in cucina: zero ingorghi, zero odori

Mai più problemi con lo scarico della cucina: con questo trucco a costo zero risolvi…

10 ore ago

Patate croccanti e dorate senza forno, si fa tutto in padella: vengono davvero deliziose in appena 20 minuti

Le patate al forno le facciamo senza forno stavolta, il risultato è identico ma ti…

11 ore ago

Listeria in un prodotto, scatta l’allarme ed è richiamo alimentare urgente

Il richiamo alimentare urgente per Listeria monocytogenes pubblicato con solerzia da parte delle autorità preposte.…

13 ore ago