Le+patate+al+forno+sono+buone+solo+se+vengono+croccanti+fuori+e+morbide+dentro%3A+le+ottieni+cos%C3%AC
buttalapastait
/articolo/le-patate-al-forno-sono-buone-solo-se-vengono-croccanti-fuori-e-morbide-dentro-le-ottieni-cosi/210800/amp/
Contorni

Le patate al forno sono buone solo se vengono croccanti fuori e morbide dentro: le ottieni così

Se vuoi ottenere delle patate al forno croccanti fuori e morbido dentro, fai così: saranno buonissime. 

Le patate al forno sono uno dei contorni che non manca mai sulle nostre tavole. Sono semplici e veloci da preparare e sono perfette per accompagnare piatti di carne o di pesce. 

Eppure, nonostante la facilità di realizzazione, spesso le patate al forno non vengono come dovrebbero: croccanti fuori e morbide dentro. Ma c’è più di un trucco per poter ottenere le patate proprio di questa giusta consistenza. 

Come ottenere delle patate al forno croccanti fuori e morbide dentro

Ottenere delle patate al forno croccanti fuori e morbide dentro è più facile di ciò che si pensa e tutto dipende soprattutto dalla scelta dell’olio che è il grasso che permette di aggiungere un tocco finale alle patate oltre che cuocerle alla perfezione. 

L’olio migliore da scegliere deve avere un punto di fumo piuttosto elevato così da evitare di sprigionare sostanze nocive in cottura. Quindi, il migliore è sicuramente l’olio d’oliva, ma anche alcuni oli vegetali come quello di arachidi. Oltre all’olio, bisogna scegliere le patate giuste: ci sono infatti diverse tipologie che però si prestano ognuna ad una modalità di preparazione.

Come ottenere delle patate al forno croccanti fuori e morbide dentro – buttalapasta.it

Per esempio le patate farinose sono adatte per minestre e purè, ma anche per la frittura perché assorbono poco olio. Quelle a pasta gialla sono adatte per ogni preparazione compresa la frittura o la cottura al forno. Le patate a pasta bianca non sono adatte per la frittura mentre le novelle non vanno bene per gnocchi e purè. 

Le patate vecchie, di qualunque varietà, sono ricchissime di amido e adatte per la frittura, così come quelle a buccia rossa. Infine, un trucco per ottenere delle patate al forno croccanti fuori e morbide dentro è quello dell’acqua fredda. Consiste nel tenere qualche minuto le patate a mollo in acqua fredda, già tagliate a tocchetti, per eliminare l’amido e per renderle più croccanti in cottura.

Solo dopo questo step, metterle nella teglia in forno a cuocere. Infine, il sale: quando aggiungerlo? Direttamente a fine cottura per evitare che tiri fuori l’umidità. Seguendo questi step si otterranno delle patate al forno della giusta consistenza, cioè perfette perché saranno croccanti fuori e morbide dentro, proprio come dovrebbero. 

Speziare le patate come si preferisce, con rosmarino o pepe, ed il piatto è pronto!

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Hai visto il metodo per fare la spesa che spopola sui social? Cos’ha di speciale

Esiste una tipologia precisa per fare la spesa in maniera virtuosa, che ti permette di…

2 minuti ago

Ministero della Salute, si allarga la lista del latte ritirato: tutte le marche coinvolte

Arriva dal Ministero della Salute un provvedimento legato al latte, la lista dei prodotti e…

59 minuti ago

Spaghetti con crema di barbabietole pinoli e feta, un’esplosione di colore per un piatto dalle diverse consistente che ti farà leccare i baffi

Provate oggi stesso questa ricetta per assaporare un bel piatto di spaghetti con la crema…

1 ora ago

Volevo fare il pulled pork ma tutti mi dicevano fosse difficile: ora ho la ricetta veloce e non ci rinuncio più

Con questa ricetta veloce il pulled pork lo faccio nel giro di poco tempo e…

2 ore ago

Cercavo un piatto saporito sia caldo che freddo: ho risolto con un po’ di lenticchie e pomodori

Ero alla ricerca di un primo piatto che fosse buono sia caldo che freddo e…

3 ore ago

Spaghetti con pesto di asparagi e bottarga, frullo tutto e in pochi minuti porto in tavola un piatto gourmet che è facilissimo da preparare

Una ricetta facile che si prepara in pochi passaggi, ecco come cucinare gli spaghetti con…

3 ore ago