L%26%238217%3Betichetta+ti+dice+se+il+vino+%C3%A8+buono%3A+ecco+come+devi+leggerla
buttalapastait
/articolo/letichetta-ti-dice-se-il-vino-e-buono-ecco-come-devi-leggerla/167165/amp/
Trucchi e segreti

L’etichetta ti dice se il vino è buono: ecco come devi leggerla

Ecco i consigli utili per leggere l’etichetta del vino e capire se stai per comprare un prodotto buono oppure no.

Se ami bere un buon bicchiere di vino al pasto per accompagnare le pietanze, oppure se ti piace sorseggiarlo come aperitivo, devi anche sapere quale tipo di vino scegliere per abbinarlo ai cibi o agli stuzzichini. Ma soprattutto devi sceglierlo buono. Ecco come fare.

Ti basta leggere molto attentamente l’etichetta del vino per poter scoprire tante informazioni utili che ti possono aiutare a capire di quale prodotto si tratta e se stai facendo la scelta giusta e puoi tranquillamente comprarne una bottiglia sicuro di tornare a casa con un buon vino.

Come leggere l’etichetta del vino

Di solito una bottiglia di vino ha due etichette, una frontale con il nome del vino e la zona di origine, l’annata, il nome del vitigno e della casa vinicola o del produttore e una retro etichetta su cui si leggono altre informazioni. Ci possono essere indicazioni sugli abbinamenti dei cibi, temperatura di servizio o sulle caratteristiche organolettiche del vino, ma troviamo anche alcuni dettagli sulle qualità del vino stesso.

Vino rosso come acquistarlo in sicurezza (Buttalapasta.it)

Innanzi tutto a prima vista grazie all’etichetta possiamo sapere la classificazione dei vini: 1) generico, 2) varietale, 3) IGT, 4) DOC, 5) DOCG, il più pregiato. Questi ultimi due tipi, cioè i vini DOC e i DOCG devono riportare sulla fascetta anche il contrassegno che consente la tracciabilità, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Il significato delle sigle

I vini possono poi essere anche DOP e IG (Indicazione Geografica) o IGP (Indicazione Geografica Protetta). Attraverso l’etichetta si può sapere se il vino è prodotto in Italia o se è importato.

Nel dettaglio, il vino generico è quello con dicitura vino e poi “rosso” o “bianco” senza ulteriori informazioni, il varietale è il classico vino da tavola può recare l’annata e/o il vitigno di origine o l’indicazione geografica. Il significato di vino DOC è denominazione di origine controllata, che nel caso del DOCG diventa anche garantita, e si distingue da un vino IGT (Indicazione Geografica Tipica) perché deve rispondere ad un disciplinare di produzione diverso

Questo disciplinare identifica i luoghi in cui il vino può essere prodotto e stabilisce anche la quantità di uva che si può produrre nonché le gradazioni alcoliche minime da rispettare. Sono da rispettare anche altre caratteristiche che riguardano il colore, il gusto, il profumo ed eventualmente la pressione nel caso di un vino frizzante o uno spumante.

A proposito dello spumante, se viene arricchito con anidride carbonica la dicitura esatta sarà vino spumante gassificato. Tutte le etichette poi presentano la percentuale di gradazione alcolica del vino, che una misura della quantità di alcol presente che può variare tra il 4% di alcuni spumanti dolci a oltre il 20% di vini liquorosi.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Insalata twist, la combo segreta estiva insolita ma perfetta

Come si prepara una delle specialità più versatili, leggere ed al tempo stesso squisite dell'estate.…

13 minuti ago

Questa mozzarella la mangi sempre ma ora non potrai più, l’hanno appena richiamata con urgenza

Un avviso di allerta alimentare che riguarda una mozzarella richiamata ha trovato pubblicazione sugli spazi…

2 ore ago

Non ci crederai, ma ad agosto va moltissimo la zuppa di porri: puoi gustarla anche fredda perché è buona lo stesso

Forse non sai che la zuppa di porri è ottima anche fredda e puoi mangiarla…

3 ore ago

Le bruschette io non le faccio alle melanzane, ma di melanzane: sono strepitose e di sicuro fai il bis

Prova le mie bruschette di melanzane, un'idea sfiziosa da servire come antipasto o come secondo:…

4 ore ago

In barba al caldo, oggi ci spariamo una bella pasta alla Norcina: salsiccia sbriciolata e profumo celestiale

Manco col caldo di rinuncio a questo capolavoro: oggi faccio la pasta alla Noricina, profumo…

5 ore ago