Lievito+madre+per+le+torte+di+Pasqua%2C+la+ricetta+perfetta+del+mio+amico+panettiere%3A+ti+faccio+fare+un+figurone
buttalapastait
/articolo/lievito-madre-per-le-torte-di-pasqua-la-ricetta-perfetta-del-mio-amico-panettiere-ti-faccio-fare-un-figurone/223148/amp/
Impasti di base

Lievito madre per le torte di Pasqua, la ricetta perfetta del mio amico panettiere: ti faccio fare un figurone

Preparare il lievito madre per i nostri dolci di Pasqua, ma che in tutto il resto dell’anno, è un’operazione vincente e basta poco

Il lievito madre non è solo la base per un buon pane, ma può diventarlo per tutti i dolci fatti in casa. Dei morbidissimi cornetti per colazione, ma anche la colomba pasquale. C’è sempre una buona scusa per usarlo e il risultato è assicurato.

 

Lievito madre buttalapasta.it

In pasticceria è spesso utilizzato perché a differenza del lievito di birra, che è ottenuto dalla fermentazione di malto d’orzo e altri cereali, qui siamo di fronte ad un prodotto naturale.

Nasce da  una fermentazione spontanea, con gli zuccheri presenti nella farina che producono anidride carbonica e favoriscono la lievitazione. Tutto questo aiuta ad avere una consistenza più morbida e un sapore più deciso rispetto ai dolci preparati con il lievito di birra.

Lievito madre per le torte di Pasqua, ci bastano tre ingredienti

Io confesso che non l’avevo mai preparato e quindi ho chiesto consiglio al mio amico panettiere, perché lui sa come fare. In fondo bastano tre ingredienti: una farina forte, con un contenuto proteico fino al 15% e una buona percentuale di glutine.
Poi dell’acqua preferibilmente gassata, perché l’anidride carbonica è fondamentale nella trasformazione della pasta. Infine un po’ di miele che favorisce la fermentazione. Ecco come si prepara, passo dopo passo.

Ingredienti:
150 g di farina forte
150 g acqua frizzante
1 cucchiaino da thè di miele millefiori

Preparazione: passo passo lievito

Lievito madre buttalapasta.it

Mescoliamo in una terrina la farina setacciata, l’acqua frizzante a temperatura ambiente e il miele. Per iniziare bastano una frusta a mano e un po’ di lavoro manuale. Quando è tutto ben amalgamato lo mettiamo in un barattolo di vetro che abbia anche il tappo.
Lasciamo riposare il composto per 24 ore a temperatura ambiente in cucina, in un angolo dove si raggiungono almeno 22°. Passato questo tempo partiamo con il primo rinfresco. Amalgamiamo 50 grammi di acqua naturale, 100 grammi di farina e 100 g di lievito madre, eliminando quello in eccesso.

Lievito madre buttalapasta.it

Lasciamo riposare il composto nel vaso di vetro, sempre chiuso, ancora per 24 ore e sempre a temperatura ambiente. Successivamente ripetiamo questa operazione per altri 10 giorni usando sempre la stessa tecnica.
In pratica dopo 12 giorni abbiamo finalmente la pasta madre attiva per i nostri dolci. Ma attenzione, ogni giorno deve essere rinfrescata se la teniamo a temperatura ambiente. Se invece la mettiamo in frigo, nel ripiano più basso, va bene ogni 3-4 giorni.

Federico Danesi

Recent Posts

La dieta Mediterranea è tutta una menzogna: è completamente diversa da quella che crediamo

Secondo gli esperti di nutrizione, la dieta Mediterranea a cui ci hanno abituati fino ad…

30 minuti ago

Aggiungo un po’ di uova e formaggio ai fagiolini e poi via in forno: che stuzzicheria porto a tavola!

Per una volta lascia perdere carne, pollo, pesce e vari: la cena di stasera la…

2 ore ago

È di nuovo tempo di insalata di riso: se non ti viene come vorresti forse sbagli l’ingrediente principale

Se sbagli a scegliere l'ingrediente principale, l'insalata di riso non ti verrà mai bene come…

3 ore ago

Il profumo di una crostata al mattino è fantastico ma io posso stare a letto un po’ di più: cuoce in meno tempo e non accendo il forno

Come cucinare una perfetta crostata, croccante e morbida al punto giusto, senza scaldare il forno:…

3 ore ago

Ricette con le fave imperdibili per piatti semplici e saporiti per prepararsi all’estate

Scoprite con noi quali sono le migliori ricette con fave da gustare quando sono fresche…

4 ore ago

Il rotolo alla marmellata nessuno la mangiava prima, ma da quando lo farcisco così litigano per il bis

Ormai da quando preparo il rotolo ripieno di dulche de leche litigano per il bis,…

4 ore ago