Linguine+aglio+e+olio%2C+come+le+fa+lo+chef+Peppe+Guida+nessuno+mai%3A+il+trucco+per+una+mantecatura+perfetta
buttalapastait
/articolo/linguine-aglio-e-olio-come-le-fa-lo-chef-peppe-guida-nessuno-mai-il-trucco-per-una-mantecatura-perfetta/225866/amp/
Primi Piatti

Linguine aglio e olio, come le fa lo chef Peppe Guida nessuno mai: il trucco per una mantecatura perfetta

Linguine aglio e olio: lo chef Peppe Guida svela il segreto per ottenere la mantecatura perfetta, così non puoi sbagliare. 

Il vero segreto per portare in tavola una pasta aglio e olio fenomenale nella sua semplicitĂ  sta nella mantecatura. Tutti infatti sanno preparare questa ricetta semplicissima, fatta con pochi ingredienti reperibili in qualsiasi cucina.

A fare la differenza è la cremosità del piatto. Non tutti riescono ad ottenere la giusta consistenza della pasta aglio e olio.

Per evitare di sbagliare, è importante avere un po’ di manualità ed affidarsi ai consigli e all’esperienza di chi ne sa più di noi. Ecco perché quest’oggi andremo a svelare tutti i segreti e i trucchi per fare una pasta aglio e olio mantecata alla perfezione come quella dello chef Peppe Guida.

Linguine aglio e olio: come ottenere la mantecatura perfetta secondo lo chef Peppe Guida

Se vuoi portare in tavola una pasta aglio e olio davvero speciale e bella cremosa, devi assolutamente seguire i consigli per la mantecatura dello chef Peppe Guida. Ma che cosa si intende esattamente per mantecatura?

Linguine aglio e olio: come ottenere la mantecatura perfetta secondo lo chef Peppe Guida (Fonte: Instagram @gambero_rosso – Buttalapasta.it)

Di fatto, è il processo finale di alcune preparazioni con la pasta o il riso. Quando questi sono cotti, vengono aggiunti al condimento in una padella o in un tegame per finire la cottura e dare la possibilità a tutto il composto di amalgamarsi bene. Per ottenere una cremosità perfetta, si aggiunge inoltre un po’ d’acqua di cottura che, essendo ricca di amido, diventa il legante ideale.

Ad ogni modo, secondo lo chef Guida, per ottenere una mantecatura a regola d’arte bisogna avere un sugo ben strutturato, che possa far legare più facilmente la pasta al condimento. Inoltre, dovendo finire la cottura in padella, la pasta va cotta leggermente meno dei tempi indicati e poi va appunto mantecata in padella per pochissimi minuti, facendo attenzione che non scuocia e che il condimento non si ritiri eccessivamente.

Linguine aglio e olio: come ottenere la mantecatura perfetta secondo lo chef Peppe Guida (Fonte: Instagram @gambero_rosso – Buttalapasta.it)

Ancora, è buona norma aggiungere l’acqua di cottura un po’ alla volta, a mano mano che questa si ritira. Così, l’amido rilasciato dalla pasta, andrà a creare una bella cremina. Sono questi i segreti che lo chef mette in pratica per realizzare le sue linguine aglio e olio. A rendere speciale il piatto, oltre alla consistenza super cremosa, c’è anche un altro ingrediente: i totani.

Ingredienti per 2 persone

  • 160 grammi di pasta;
  • 1 totano pulito;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 peperoncino fresco;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Nel frattempo, scalda una padella sul fuoco con un giro d’olio extravergine d’oliva ed aggiungi la testa del totano tagliata a cubetti.
  3. Trita insieme l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino ed unisci il mix alla testa del totano con anche un mestolo d’acqua di cottura.
  4. Taglia il resto del totano a listarelle ed insaporiscilo con un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva e un pochino di peperoncino.
  5. Quando la pasta sarĂ  quasi cotta, scolala e trasferiscila in padella con il condimento.
  6. Vai a mantecarla giusto 3 minuti o poco più, aggiungendo altra acqua di cottura un po’ per  volta, man mano che il liquido si asciuga, sempre mescolando.
  7. Unisci il totano crudo, salta tutto ancora qualche istante e, non appena la pasta sarĂ  cotta ed avrĂ  raggiunto la giusta consistenza, spegni il fuoco e portala in tavola.

Prova anche questo spaghettino veloce di Bruno Barbieri.

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'UniversitĂ  degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtĂ  editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

E smettila di usare la panna con i funghi: se unisci questo avrai una crema spettacolare per la pasta

L’accoppiata panna e funghi è di sicuro molto apprezzata, una vera delizia, ma ce n’è…

19 minuti ago

Dessert dal profumo inebriante, se lo prepari con questa ricetta lo puoi servire tra una portata e l’altra

Ecco come fare alla perfezione questo dolcetto facile e veloce che ha tante qualitĂ , oltre…

42 minuti ago

Per la scampagnata i miei figli mi hanno chiesto qualcosa di sfizioso: io li accontento, così mangiano perfino le verdure

Se stai organizzando una bella scampagnata, prepara questa ricetta: non ci crederai mai, ma dentro…

1 ora ago

Con Anna Moroni non sbagli, la ricetta della gricia con le fave è insuperabile: la faccio sicuro il 1 maggio

Gricia con le fave di Anna Moroni, la sua ricetta è imbattibile: la preparo per…

2 ore ago

Questo primo mare-terra ha un sapore che stupisce, provalo a pranzo e vedrai che conquisti tutti

Volete un'idea per una ricetta del giorno davvero squisita e facile da fare? Ecco cosa…

3 ore ago

Non solo allergie, la primavera è tremenda anche per chi soffre di malattie infiammatorie: questi 4 alimenti sono miracolosi

La primavera è una stagione terribile sia per chi soffre di allergie che per chi…

3 ore ago