L%26%238217%3BIntelligenza+Artificiale+sbarca+nella+ristorazione%3A+saranno+davvero+cos%C3%AC+i+ristoranti+del+futuro%3F
buttalapastait
/articolo/lintelligenza-artificiale-sbarca-nella-ristorazione-saranno-davvero-cosi-i-ristoranti-del-futuro/183911/amp/
Fatti di Cucina

L’Intelligenza Artificiale sbarca nella ristorazione: saranno davvero così i ristoranti del futuro?

Anche nel settore della cucina e della ristorazione l’intelligenza artificiale muove i suoi passi e trova spazio con successo.

Quelli che hanno qualche anno in più troveranno l’uso dei robot per ordinare al ristorante una pratica un po’ fredda e impersonale. In fondo il contatto con il cameriere con cui scambiare una battuta mentre elenca gli ingredienti che compongono un piatto fa parte dell’esperienza degustativa. Eppure l’IA è già entrata nel mondo del food service.

Abbiamo già alcuni locali in Italia in cui lavorano dei robot camerieri, dai bar ai ristoranti e anche pizzerie. Pare siano degli ottimi sostituti del personale in carne e ossa. E li si può impiegare in ore aggiuntive straordinarie, senza problemi e rischi di malumori. Ma la notizia è che è stato inaugurato un locale interamente gestito da robot.

I robot gestori di un ristorante, il futuro è già qui

I ristoranti in tutto il mondo si stanno attrezzando con tecnologie sempre più avanzate e il futuro che vede protagonista l’intelligenza Artificiale sembra proprio essere inevitabile.

Certo, fin dal 2021 alcuni ristoranti si sono dotati di camerieri robot per far fronte alla mancanza di personale dovuta alla crisi pandemica del Covid-19, ma ora si sta parlando di un locale che offre cibo ai clienti e che funziona senza esseri umani. Non ci sono cuochi, non ci sono camerieri né cassieri.

Il ristorante è completamente automatizzato, ci lavorano robot e sistemi di AI – buttalapasta.it

Così ha aperto un fast food interamente automatizzato, cioè gestito solo da robot, che cucinano e servono i piatti. Il fast food funziona a metà tra un self service e un e un food service convenzionale, ma senza che nemmeno un uomo o una donna disponga nulla.

A lavorare ci sono solo robot e sistemi di Intelligenza Artificiale ovviamente ben addestrata allo scopo. Il locale, infatti, è un semplice fast food con un menu molto ridotto in cui è possibile ordinare solo pochi piatti come hamburger, cheeseburger, insalate e patatine fritte.

I clienti decidono cosa mangiare, ordinano in autonomia su una specie di totem self service che serve anche per pagare il conto alla fine del pasto. Possono ammirare i robot che friggono le patatine, macinano la carne degli hamburger, la cuociono e poi assemblano il panino davanti ai loro occhi.

A dirla tutta, però, c’è ancora un’attività in cui è necessario l’intervento umano, ed è la pulizia del locale e degli elettrodomestici che servono a cuocere i cibi.

Dove si trova il ristorante gestito da AI e robot

Il nuovo locale innovativo si trova a Pasadena, in California e si chiama CaliExpress by Flippy. Il progetto è il risultato della collaborazione tra Cali Group, Miso Robotics e PopID, e c’è chi scommette che questo sarà solo uno dei primi ristoranti che vedranno i robot protagonisti in sostituzione degli essere umani.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Rustici di pizza senza impasto a senza levito, la mia arma vincente a Natale

La sera della Vigilia di Natale so già che accoglierò i miei ospiti con un…

41 minuti ago

Avevo del manzo avanzato e l’ho riciclato facendo questi gustosi fagottini, per la felicità di tutti

Come si preparano gli squisiti fagottini di manzo, ottimi tanto a pranzo o a cena…

2 ore ago

Non sarà mai abbastanza inverno per un semifreddo goloso: quello al torrone fa innamorare

Ad un dolce goloso come il semifreddo non ci rinuncio solo perché è arrivato l’inverno:…

3 ore ago

Antonino Cannavacciuolo, parole shock: vincere Masterchef è una fregatura, meglio arrivare secondi

Nessuno si sarebbe aspettato queste parole proprio da Antonino Cannavacciuolo, uno dei tre giudici di…

4 ore ago

La crostata che si crede una ghirlanda, la ricetta virale della famosissima food blogger da oltre 800.000 follower

La crostata più cliccata del momento è a forma di ghirlanda ed è perfetta per…

4 ore ago

Primo per la Vigilia di Natale, gustoso, insolito e raffinato, sazi tutti senza spendere una cifra

La pasta con alici, pan grattato e pomodori è il primo piatto perfetto per la…

5 ore ago