L'Intelligenza Artificiale sbarca nella ristorazione: saranno davvero così i ristoranti del futuro?

ristorante gestito da robot

Il futuro della ristorazione vede protagonisti robot e Intelligenza Artificiale - buttalapasta.it

Anche nel settore della cucina e della ristorazione l’intelligenza artificiale muove i suoi passi e trova spazio con successo.

Quelli che hanno qualche anno in più troveranno l’uso dei robot per ordinare al ristorante una pratica un po’ fredda e impersonale. In fondo il contatto con il cameriere con cui scambiare una battuta mentre elenca gli ingredienti che compongono un piatto fa parte dell’esperienza degustativa. Eppure l’IA è già entrata nel mondo del food service.

Abbiamo già alcuni locali in Italia in cui lavorano dei robot camerieri, dai bar ai ristoranti e anche pizzerie. Pare siano degli ottimi sostituti del personale in carne e ossa. E li si può impiegare in ore aggiuntive straordinarie, senza problemi e rischi di malumori. Ma la notizia è che è stato inaugurato un locale interamente gestito da robot.

I robot gestori di un ristorante, il futuro è già qui

I ristoranti in tutto il mondo si stanno attrezzando con tecnologie sempre più avanzate e il futuro che vede protagonista l’intelligenza Artificiale sembra proprio essere inevitabile.

Certo, fin dal 2021 alcuni ristoranti si sono dotati di camerieri robot per far fronte alla mancanza di personale dovuta alla crisi pandemica del Covid-19, ma ora si sta parlando di un locale che offre cibo ai clienti e che funziona senza esseri umani. Non ci sono cuochi, non ci sono camerieri né cassieri.

ristoranti cucinano con IA

Il ristorante è completamente automatizzato, ci lavorano robot e sistemi di AI – buttalapasta.it

Così ha aperto un fast food interamente automatizzato, cioè gestito solo da robot, che cucinano e servono i piatti. Il fast food funziona a metà tra un self service e un e un food service convenzionale, ma senza che nemmeno un uomo o una donna disponga nulla.

A lavorare ci sono solo robot e sistemi di Intelligenza Artificiale ovviamente ben addestrata allo scopo. Il locale, infatti, è un semplice fast food con un menu molto ridotto in cui è possibile ordinare solo pochi piatti come hamburger, cheeseburger, insalate e patatine fritte.

I clienti decidono cosa mangiare, ordinano in autonomia su una specie di totem self service che serve anche per pagare il conto alla fine del pasto. Possono ammirare i robot che friggono le patatine, macinano la carne degli hamburger, la cuociono e poi assemblano il panino davanti ai loro occhi.

A dirla tutta, però, c’è ancora un’attività in cui è necessario l’intervento umano, ed è la pulizia del locale e degli elettrodomestici che servono a cuocere i cibi.

Dove si trova il ristorante gestito da AI e robot

Il nuovo locale innovativo si trova a Pasadena, in California e si chiama CaliExpress by Flippy. Il progetto è il risultato della collaborazione tra Cali Group, Miso Robotics e PopID, e c’è chi scommette che questo sarà solo uno dei primi ristoranti che vedranno i robot protagonisti in sostituzione degli essere umani.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti