Listeria in un prodotto, scatta l'allarme ed è richiamo alimentare urgente - buttalapasta.it
Il richiamo alimentare urgente per Listeria monocytogenes pubblicato con solerzia da parte delle autorità preposte. Quali sono le indicazioni da seguire e che cosa bisogna fare per stare al sicuro.
Listeria monocytogenes, la presenza del batterio che è alla base della Listeriosi e di contaminazioni batteriche che possono rivelarsi anche potenzialmente letali è il motivo per il quale il Ministero della Salute ha provveduto a fare togliere dagli scaffali dei punti vendita preposti un lotto specifico di un articolo ben preciso. L’intenzione è quella di ridurre al massimo i possibili disagi e fattori di rischio che potrebbero colpire i consumatori coinvolti.
Difatti la Listeria monocytogenes può causare episodi di malessere anche importanti, tali da causare situazioni avverse come nausea, vomito, diarrea ma anche encefaliti, setticemia e persino meningite. Se non curata in maniera adeguata ed in tempo, il batterio della Listeria può essere persino letale. In virtù di ciò è importante seguire quelle che sono le indicazioni fornite dal Ministero della Salute per evitare ogni possibile rischio.
Il prodotto interessato ed indicato nella circolare ministeriale è rappresentato dal Salmone norvegese affumicato con il marchio KV Nordic. C’è un lotto che ha presentato la presenza del batterio della Listeria monocytogenes, dopo le opportune analisi compiute su dei campioni appositamente estrapolati. Le confezioni di questo salmone sono rappresentate da un misto di carta e plastica sigillata dal peso totale complessivo di 100 grammi.
Richiamo alimentare per Listeria monocytogenes, qual è la situazione da non sottovalutare – buttalapasta.it Foto Ministero della Salute
Il numero di lotto riportato è 486238, con la data di scadenza da tenere in considerazione che coincide con il giorno 04/10/2025. Il richiamo alimentare in questione risale al 12 settembre ed il Ministero della Salute continua a tenere questo avviso in prima pagina.
Questo Salmone norvegese affumicato con il marchio di KV Nordic è prodotto per conto della ditta EuroFood Spa da parte del produttore Koral SA. Questa azienda ha il proprio stabilimento situato in Polonia e reca come codice di identificazione la dicitura alfanumerica PL 32081801 WE.
L’avviso rilasciato dal Ministero della Salute all’interno della sua comunicazione è la seguente: “Si invitano i signori consumatori in caso avessero acquistato il prodotto in oggetto di non procedere al consumo e di restituirlo al punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto”.
Quindi chiunque abbia comprato una o più unità di questo salmone norvegese affumicato, ovviamente solamente se del lotto indicato, è invitato a non aprire le confezioni. Ed a riconsegnarle al punto vendita dove è stato acquistato. Questa è una azione necessaria per potere far si che si possa ricevere un rimborso od una sostituzione.
In caso di consumo di alimenti contaminati, non solo dalla Listeria ma anche da altri agenti nocivi, se gli stessi si dovessero presentare come persistenti è necessario rivolgersi ad un medico od al pronto soccorso il prima possibile. Ma negli ultimi giorni ci sono stati tanti altri richiami alimentari per un motivo grave.
Scommetto che non ti è mai riuscito così cremoso: se il pollo lo fai in…
La carbonara è uno dei piatti più amati al mondo ma pagarla 1250 euro sembra…
Facile e veloce, con la ricetta del famoso chef farai un figurone con gli ospiti:…
Nella pasta alla boscaiola anche gli chef ci mettono la panna: la ricetta originale spiegata…
Avevo proprio voglia di una bella frittata di spaghetti e, stavolta, mi sono superata: non…
Conquistate gli ospiti con queste lasagne al forno spettacolare, seguite i passaggi della ricetta per…