Tutti conoscono il gateau salato di patate ma pochi quello dolce di ricotta: ecco come preparare questa particolare ricetta (Buttalapasta.it)
E se vi dicessimo che il gateau non si fa solo con le patate ma esiste anche in versione dolce? Ecco la ricetta per provarlo.
Letteralmente la parola “gateau” in francese significa “torta”, eppure la prima ricetta che ci balza alla mente quando leggiamo questa parola è il gateau di patate. Si tratta di un pasticcio di patate condito con mozzarella, salumi, formaggio e poi passato in forno a gratinare.
Ma se vi dicessimo che oltre al classico gateau di patate se ne può preparare anche una versione dolce? Quasi certamente ai più golosi verrà voglia di assaggiarla! Scopriamo dunque di cosa si tratta e come prepararlo. In questa ricetta le patate lesse vengono sostituite da un ingrediente simile nella consistenza ma del tutto diverso nel sapore: la ricotta.
Questa versione di gateau si può servire come dessert sia caldo che freddo e si presta a numerose varianti. Si può ad esempio arricchire con gocce di cioccolato fondente, scorza di limone o di arancia, oppure si possono sostituire le mandorle coi pistacchi o altra frutta secca. Ma per ora “limitiamoci” a questa versione più classica!
Nel gateau di ricotta troviamo frutta candita, spezie e frutta secca: è una vera delizia per il palato (Buttalapasta.it)
Gli ingredienti sono tanti (come d’altronde nella maggior parte delle ricette siciliane) ma non preoccupatevi, poiché il procedimento non è affatto complesso.
E a questo punto, verrebbe da dire, non ci resta che provarlo e decidere se preferiamo la versione di gateau salata o quella dolce.
Preparare la Nutella in casa non è mai stato così semplice, questa volta però seguiremo…
Ti avanza del pangrattato? Usalo così e rivoluziona la tua pasta con gli spaghetti aglio,…
Sono così golosa che ho sempre voglia di sgranocchiare due biscotti: oggi li ho fatti…
Hai sempre fame ma, in particolare, hai sempre voglia di cibi dolci e ricchi di…
Lo sai che il cavolfiore fatto coì è molto buono che tutti penseranno che si…
Pane con i semi di lino: la ricetta della nutrizionista che fa bene sia alla…