Lo+monti+in+ciotola%2C+metti+in+frigo+e+fai+un+figurone+con+gli+amici%3A+a+questo+tiramis%C3%B9+nessuno+dice+di+no
buttalapastait
/articolo/lo-monti-in-ciotola-metti-in-frigo-e-fai-un-figurone-con-gli-amici-a-questo-tiramisu-nessuno-dice-di-no/231360/amp/
Dolci

Lo monti in ciotola, metti in frigo e fai un figurone con gli amici: a questo tiramisù nessuno dice di no

Nessuno avrà il coraggio di dire di no a questo tiramisù: si fa in pochi minuti, riposa in frigo e poi potrai servirlo ad amici e parenti, farai un figurone!

Esistono delle ricette della tradizione popolare che tutti hanno provato almeno una volta nella vita e che nel tempo si sono ‘evolute’ al punto che oggi ne esistono tantissime versioni diverse. Basti pensare a esempi come la lasagna, la pasta al forno, o anche la parmigiana di melanzane, tutte pietanze della tradizione che si possono realizzare in tanti modi diversi.

Anche tra i dolci ci sono dei classici intramontabili e uno di questi è sicuramente il tiramisù. Chi di noi non l’ha mai provato almeno una volta nella vita? Stiamo parlando di un dessert delicato e gustoso, adatto a qualsiasi occasione e amato da grandi e piccoli indistintamente. Ebbene, anche il tiramisù si può fare in tanti modi diversi e ognuno ha la sua ricetta.

Quella che vi proponiamo è una variante a dir poco deliziosa, alla quale nessuno riuscirà a dire di no. Non ha bisogno di cottura e ha una nota di croccantezza che nessuno si aspetta. Siete curiosi di sapere come si fa?

Questo tiramisù speciale è un dessert a cui nessuno potrà dire di no: croccante, e senza cottura, basta solo tenerlo in frigo, non l’hai mai fatto così

Se siete amanti del tiramisù e volete prepararne uno per un’occasione speciale da condividere con amici e familiari, dovete assolutamente provare questa versione nuova, completamente senza cottura e con una nota di croccante che vi conquisterà. Si tratta di un mix tra tiramisù e cheesecake, un dolce che farà impazzire tutti. Ha bisogno di una veloce preparazione e di un tempo di assestamento in frigo, poi potrete gustarlo tutti insieme. Scopriamo insieme il procedimento nel dettaglio!

Ingredienti

  • 100 g di biscotti savoiardi
  • 50 g di burro
  • 4 cucchiai di caffè
  • 500 g di mascarpone
  • 125 g di zucchero
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di latte
  • 8 fogli di colla di pesce
  • 250 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero a velo
  • una tazzina di caffè
  • cacao amaro in polvere q.b. per la decorazione

Preparazione

Questo tiramisù speciale è un dessert a cui nessuno potrà dire di no: croccante, e senza cottura, basta solo tenerlo in frigo, non l’hai mai fatto così – buttalapasta.it

  1. Per prima cosa occupiamoci della base del nostro dolce. Sciogliete il burro a bagnomaria, sbriciolate i savoiardi aiutandovi con un mixer e uniteli al burro, aggiungendo 4 cucchiai di caffè appena fatto. Mescolate tutto e stendete questo composto su una teglia a cerniera ricoperta con carta da forno. (Vi conviene ricoprire con la carta anche i bordi della teglia, magari tagliando un foglio e bagnandolo leggermente così aderirà per bene).
  2. Lasciate riposare la base del vostro tiramisù in frigo per almeno mezz’ora e intanto occupatevi delle creme con cui lo farcirete.
  3. La prima crema è quella al mascarpone. Mettete 5 fogli di colla di pesce in acqua per farli ammorbidire, poi strizzateli per bene e scioglieteli del tutto in 4 cucchiai di latte appena scaldato.
  4. In una ciotola separate i tuorli dagli albumi. Questi ultimi montateli a neve, mentre i tuorli uniteli allo zucchero e montate con delle fruste elettriche. Aggiungete il mascarpone e continuate a montare.
  5. Versate nel composto anche i fogli di colla di pesce sciolti nel latte e gli albumi montati a neve, continuando a mescolare in modo da ottenere un composto spumoso.
  6. Aggiungete  questa crema alla base che avevate messo in frigo e poi rimettetela lì per farla indurire. Intanto preparate l’altra crema.
  7. Fate ammorbidire gli altri 3 fogli di colla di pesce in acqua, poi strizzateli e fateli sciogliere del tutto nella tazzina di caffè, poi montate panna e zucchero a velo e unite tutto. Mescolate per bene e versate questa nuova crema sulla torta, poi rimettetela in frigo per farla indurire.
  8. Una volta che sarà trascorso il tempo necessario, spolverizzate la superficie del dolce con il cacao amaro e godetevi tutta la sua bontà.

Il procedimento sembra lungo ma in realtà è molto semplice, e poi il gusto vi ripagherà di tutto il lavoro perché sarà veramente delizioso. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Spirali di sfoglia con speck e brie, con questo antipasto super si dimenticano perfino del pranzo

Le spirali di sfoglia con speck e brie rappresentano un modo perfetto per unire eleganza…

21 minuti ago

Pancake banana e avena, e rendi la tua colazione più allegra in ogni giorno della settimana

I pancake banana e avena sono la colazione che volevi: facilissima da preparare, ricca di…

5 ore ago

Conservare la carne senza sprecarla? Tutti i trucchi per non sbagliare più

Non sbagliare più: conservare la carne senza sprecarla è possibile seguendo alcuni trucchi pratici per…

12 ore ago

Classico è buono, ma al cacao spacca: ecco il banana bread più goloso di tutti

Il classico banana bread è una delizia, ma la versione al cacao spacca davvero: così…

13 ore ago

Altro che pasta: i passatelli romagnoli fanno davvero innamorare

Passatelli romagnoli morbidi e profumati in brodo di carne: una tradizione romagnola semplice e irresistibile…

14 ore ago

Giorgio Locatelli incredibile record: reso noto solo oggi

Giorgio Locatelli stupisce ancora una volta: il pubblico di MasterChef Italia non ha potuto fare…

15 ore ago