Ma+perch%C3%A9+il+parmigiano+fa+cos%C3%AC+bene%3F+Pochissimi+conoscono+i+suoi+reali+poteri+benefici
buttalapastait
/articolo/ma-perche-il-parmigiano-fa-cosi-bene-pochissimi-conoscono-i-suoi-reali-poteri-benefici/218544/amp/
Fatti di Cucina

Ma perché il parmigiano fa così bene? Pochissimi conoscono i suoi reali poteri benefici

Lo dicono tutti che il parmigiano fa bene, ma vi siete mai chiesti realmente perché? Ecco i reali motivi: in pochi li conoscono e c’è da rimanere a bocca aperta!

Grattugiato sulla pasta al pomodoro, tagliato a tocchetti e servito in un goloso aperitivo di salumi e formaggi, ottimo come snack pre o post palestra perché concede tante energie: stiamo parlando ovviamente del parmigiano, tra i formaggi simbolo per eccellenza di tutto il territorio italiano. Talmente famoso nel resto del mondo e amato che la sua esportazione nei Paesi esteri è ad oggi tra i ricavi migliori di molte aziende produttrici, per non parlare comunque della vendita all’interno del nostro Paese. Il parmigiano in casa non può mancare mai e senza di lui ci sentiremmo persi, siete d’accordo?

Noi italiani tra l’altro lo inseriamo all’interno di moltissime preparazioni. Come si può pensare a una frittata senza il parmigiano? O al sapore che concede all’impasto delle polpette? Insomma, abbiamo capito come sia molto importante. E tanti nutrizionisti lo indicano persino all’interno di diete o piani alimentari poiché dicano faccia molto bene. Ma per quale motivo? Cosa si nasconde dietro la produzione del parmigiano e perché è ritenuto cosi benefico? Scopriamolo insieme scendendo più nel dettaglio.

Parmigiano, perché fa così bene alla salute? Ecco tutte le sue incredibili proprietà: c’è da non crederci

Rispetto a quanto si possa pensare, il parmigiano rientra tra gli alimenti più digeribili in assoluto, specialmente se ben stagionato, difatti tende ad essere dato persino ai bambini molto piccoli per sfruttare tutte le sue incredibili proprietà che tra poco vedremo. La stagionatura è fondamentale perché grazie ad essa si può distinguere un formaggio a pasta più dura e solida oppure più morbida e pastosa. Anche l’uso nelle ricette sarà quindi differente, vedendo stagionature più basse indicate per risotti, polpette, condimenti vari, quelle più alte per un uso esclusivo di degustazione(come sapidità, durezza e così via).

Il parmigiano inoltre rientra tra gli alimenti anche più sani poiché fonte di proteine, sali minerali e vitamine, in molte diete è presente come sostituto del sale o come snack proteico che possa conferire energia. Ma nello specifico perché? Innanzitutto, il parmigiano è particolarmente indicato in chi soffra di problematiche legate alle ossa(compresi i bambini per lo sviluppo dello scheletro), ciò è dipeso dall’altissima presenza di calcio, considerando che circa 50 gr di parmigiano contengano sino a 600 mg di calcio stesso. Pertanto previene fratture alle ossa, aiuta a svilupparle e a renderle più forti.

Parmigiano, perché fa così bene alla salute? Ecco tutte le sue incredibili proprietà: c’è da non crederci – buttalapasta.it

L’elevato contenuto di vitamina B, zinco e fosforo aiuta a rafforzare il sistema immunitario, a combattere il diabete, a regolare la digestione e a prevenire tutte quelle malattie che pochi anticorpi non riescono a contrastare. Il parmigiano in questo caso aiuta a produrne maggiormente, tenendo in forze e in salute il nostro metabolismo, merito anche delle vitamine A, B2, B6 e B12.Pertanto, va da sé considerarlo come un ottimo snack soprattutto per chi pratichi sport o regolare attività fisica.

Infine, ma non per importanza e in modo del tutto inaspettato, un consumo regolare e contenuto di parmigiano aiuterebbe a diminuire il grasso corporeo. Ciò sembra essere dipeso dalla presenza dell’acido linoleico, in grado di bruciare le calorie a riposo e a stimolare la perdita di grasso. Consigliamo ovviamente di chiedere al proprio medico di fiducia o a un esperto della nutrizione la quantità idonea al nostro fabbisogno per godere appieno di tutti i suoi benefici!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Ospiti all’ultimo minuto e zero dolci? Il Budino Biscotto e Mou è la soluzione

Budino Biscotto e Mou, il dolcetto che fa sempre piacere assaporare. A qualsiasi ora della…

3 ore ago

Caffè al mattino, lo facciamo tutti… ma è davvero una buona idea?

Bere il caffè al mattino appena svegli è davvero una buona idea? Ecco quando e…

10 ore ago

Ho scordato le sfoglie, ma mica rinuncio alla lasagna: la faccio di pane, riciclo furbissimo

Non avevo le sfoglie, ma alla lasagna non rinuncio: la faccio di pane, sfiziosa e…

12 ore ago

Tacchino patate e i trucchi della nonna: per uno spezzatino succulento ti svelo i segreti

Spezzatino di tacchino: morbido, profumato e pieno di patate, quello che cucini e sparisce in…

12 ore ago

Attenzione alle uova: tu le metti in frigo o in dispensa?

Non può sembrare una domanda banale, ma non lo è affatto: dovresti davvero prestare moltissima…

14 ore ago

Anche la doppia dose è finita: delle polpette di pollo fatte così si fa un bis dopo l’altro

Polpette di pollo morbide, profumate ed irresistibili, perfette da mangiare calde appena fatte o anche…

14 ore ago