La ricetta dei malloreddus sardi - buttalapasta.it
Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più buono ed originale che ci sia, ed ora tutti quanti mi chiedono sempre di farli di nuovo.
Malloreddus sardi, ne hai mai sentito parlare? Si tratta dei tradizionali gnocchetti tipici dell’Isola, che di bello non ha soltanto il mare, le spiagge e la gente. Ma anche la cucina. La tradizione gastronomica della Sardegna è davvero unica nel suo genere, e tra le sue specialità tipiche spiccano proprio i malloreddus. Hanno una forma oblunga tracciata da solchi, prerogativa quest’ultima che li accomuna alle più tipiche e diffuse tipologie di gnocchi.
Così trattengono molto più condimento e saranno assai più buoni ad ogni assaggio. Ma i malloreddus sono decisamente più lunghi. La ricetta della tradizione li vuole preparati a mano utilizzando semola di grano duro ed acqua, ed a questi vengono accostati dei sughi rustici e belli corposi, come i vari ragù di carne. Ovviamente poi non può mancare l’altrettanto tradizionale pecorino sardo.
I malloreddus si preparano con semola, acqua, sale, e poi il condimento richiede salsiccia, passata di pomodoro, pecorino sardo e zafferanno e cipolla. E gli immancabili sale e pepe.
Per i malloreddus:
per il condimento classico alla salsiccia:
La ricetta dei malloreddus sardi – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: i malloreddus devono essere sempre caldi e puoi arricchirrli di sapore, come detto, con altro pecorino sardo e con dell’olio extravergine a crudo.
È "azzeccata" per indicare la sua densità e cremosità: la compattezza di questa pasta e…
Cosa mangiare dopo i 60 anni per favorire digestione, salute e benessere senza appesantirsi o…
Non pensavo che cotte in friggitrice ad aria mi sarebbero piaciute e invece sono anche…
Cotolette di maiale: non sono fritte a caso, ti svelo il trucco che le rende…
Giorgio Locatelli continua a essere uno dei protagonisti più seguiti dai media. Questa volta, però,…
Saltimbocca alla romana: li preparo in un attimo come da manuale ma sono perfetti come…