Mamma+che+buone+le+carote+cos%C3%AC%2C+sono+croccanti+e+gustose%3A+provale+e+non+smetti+pi%C3%B9+di+cucinarle
buttalapastait
/articolo/mamma-che-buone-le-carote-cosi-sono-croccanti-e-gustose-provale-e-non-smetti-piu-di-cucinarle/204071/amp/
Contorni

Mamma che buone le carote così, sono croccanti e gustose: provale e non smetti più di cucinarle

Se volete gustare delle carote croccanti questa è la ricetta da provare subito, resterete molto soddisfatti del risultato.

Le carote sono uno degli ortaggi molto usati in cucina, di fatto sono una delle verdure più consumate in tutto il mondo e sono apprezzate per i loro numerosi benefici nutrizionali e la loro versatilità in quanto possono essere preparate in tantissimi modi diversi.

La ricetta che vi proponiamo oggi è molto facile e vi conquisterà perché otterrete delle carote croccanti fuori e morbide dentro, che restano gustose e ricche di sapore. Così potrete portare in tavola un contorno delizioso da abbinare a qualsiasi tipo di secondo piatto, sia esso a base di carne, di pesce o di verdure. Scoprite subito come cuocerle a puntino.

Per cucinare delle carote croccanti è questa la ricetta da seguire

Le carote sono ricche di vitamine e minerali, in particolare sono famose per il loro alto contenuto di beta-carotene, un precursore della vitamina A, fondamentale per la salute della vista, la crescita cellulare e il sistema immunitario. Sono anche una buona fonte di fibre e quindo sono preziose per la salute e il buon funzionamento dell’apparato digestivo, per questo non dovrebbero mai mancare sulla tavola.

Carote croccanti ottime come contorno o snack – buttalapasta.it

Ottime da mangiare crude per uno spuntino sano, possono diventare il contorno ideale se cotte a puntino, lessate al vapore trattengono gran parte dei loro benefici nutrizionali, in alternativa potete cuocere delle carote in agrodolce in padella oppure seguire la ricetta che vi indichiamo di seguito. Le gusterete croccanti e saporite preparandole in pochi minuti.

Ingredienti

  • 4 carote
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • 50 gr di acqua
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Prima di tutto raschiate le carote, lavatele ed eliminate le estremità. Tagliatele per il senso della lunghezza in due, poi ancora in pezzi più piccoli, in modo che la cottura sia veloce. Abbiate cura di ricavare dei pezzi della stessa dimensione e dello stesso spessore in modo che possano cuocersi in modo uniforme.
  2. Sistemate le carote precedentemente unte con l’olio extra vergine di oliva nel cestello della friggitrice ad aria coperto di carta adatta a questo tipo di cottura.
  3. Unite anche il rametto di rosmarino,un pizzico di sale e la quantità di acqua indicata.
  4. Accendete la friggitrice ad aria e fate cuocere a 190 gradi per 10 minuti, dare una mescolata e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Inoltre potete scoprire tante altre ricette con le carote leggendo quelle presenti nella nostra raccolta, così da portare in tavola questi ortaggi di stagione tutte le volte che volete.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Scaloppine al Marsala con la ricetta della nonna, quella sul quadernetto che si passa la mia famiglia: profumo e cremosità uniche

Stupisci tutti con le scaloppine al Marsala della nonna: ricetta semplice, ma ricca di sapore.…

5 minuti ago

L’hai mai assaggiata la focaccia rovesciata? Anche il gusto è fuori dal comune

Stasera a casa mia a tavola sarà festa: con la focaccia rovesciata faccio felici grandi…

1 ora ago

La frutta secca non è tutta uguale: questa è da limitare, ha un botto di calorie

Medici e nutrizionisti ci ripetono da anni che dovremmo mangiare ogni giorno un po' di…

2 ore ago

Quando faccio i tortini di carne uso sempre doppia dose: piacciono così tanto che vogliono tutti la seconda porzione

I tortini di carne sono talmente buoni che ogni volta dovrai fare doppia dose perché…

3 ore ago

Perché la nonna strofinava sempre l’aglio sul pane: no, non è solo per dare più sapore, il motivo è pazzesco

Mia nonna diceva sempre di strofinare l'aglio sul pane prima di fare le bruschette non…

4 ore ago

Se ne tagli una fetta, poi non ti fermi più: questa cheesecake è speciale e coloratissima, con il caramello salato diventa una bomba

Una cheesecake che cuoci in forno ma non è l'unica sua particolarità: se la prepari…

5 ore ago