Mandorlato+di+Altamura%2C+la+vera+ricetta+della+tradizione+che+si+fa+nelle+feste%3A+mai+sbagliare+questo+passaggio
buttalapastait
/articolo/mandorlato-di-altamura-la-vera-ricetta-della-tradizione-che-si-fa-nelle-feste-mai-sbagliare-questo-passaggio/182429/amp/
Dolci

Mandorlato di Altamura, la vera ricetta della tradizione che si fa nelle feste: mai sbagliare questo passaggio

Scopri i segreti per preparare il famoso mandorlato di Altamura: è un dolce tradizionale pugliese davvero gustoso e unico.

Se ne hai sempre sentito parlare ma non hai mai avuto il piacere di assaggiarlo perché non preparare un mandorlato di Altamura direttamente a casa tua? Con questa ricetta tradizionale e super natalizia riuscirai a portare un po’ di Puglia sulla tua tavola festiva. Il mandorlato (o mandorlaccio) di Altamura è un dolce tipico pugliese glassato al cioccolato o coperto di granella di mandorle. Durante le festività si prepara spesso proprio perché è un dolce che unisce e porta gioia in tavola.

Scopri la ricetta passo passo per la preparazione di questo dolce fantastico. Prepara il mandorlato di Altamura a casa tua e porta un po’ di tradizione pugliese tra i tuoi ospiti: ne rimarranno incantati.

Mandorlato di Altamura: la ricetta tradizionale deliziosa

Ecco tutto ciò che serve per preparare il delizioso mandorlato di Altamura, tipico pugliese. Bastano ingredienti genuini e una preparazione attenta.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 500 gr di mandorle pelate
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di miele
  • Metà bustina di lievito per dolci
  • 10 amaretti
  • La buccia grattugiata di 1 arancia
  • La buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaio raso di cannella
  • 20 ml di Padre Peppe (Nocino)
  • 20 ml di Limoncello

Ingredienti per la copertura:

  • Granella di mandorle q.b.
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 140 ml di acqua
  • 70 gr di zucchero

Procedimento

Adatto a tutti i giorni di festa – buttalapasta.it

  1. Tostatura delle mandorle: per prima cosa distribuire le mandorle pelate su una teglia, fidata con la carta forno. Procedere quindi a tostarle in forno a 100 gradi per 10/15 minuti. Una volta che si sono raffreddate, frullarle insieme a due cucchiai di zucchero. Ciò che si ottiene è una farina di mandorle.
  2. Preparazione degli ingredienti: in un pentolino sciogliere il miele insieme alla scorza di arancia e limone e aggiungere poi anche i liquori.
  3. Impasto principale: montare quindi i tuorli insieme allo zucchero, in modo da ottenere un composto spumoso. Aggiungere anche il miele aromatizzato, la farina di mandorle, la cannella, il lievito, e gli amaretti tritati. Mescolare bene il tutto fino ad amalgamare.
  4. Montare gli albumi: a questo punto procedere a montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Incorporare all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto.
  5. Cottura e glassa: ora che è pronto versare l’impasto in uno stampo e cuocere a 180 gradi per circa 1 ora. Nel frattempo preparare la glassa al cioccolato. Creare uno sciroppo con zucchero e acqua e aggiungere poi anche il cioccolato tritato. Glassare la superficie del dolce e cospargere di granella di mandorle.
  6. Tocco finale: ora che è pronto si può posizionare il dolce su un piatto, livellando gli strati di glassa. Lasciar riposare in frigo prima di servire (almeno 3 ore).

Ecco pronto il tuo mandorlato di Altamura. Seguendo questa semplice ricetta potrai portare un dolce tipico pugliese sulla tua tavolata natalizia: farai un figurone! 

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Addio al cioccolato più amato di tutti: non lo troveremo più in nessun supermercato

Brutto colpo al cuore per milioni di consumatori amanti del cioccolato: il prodotto più amato…

47 minuti ago

Quando mi avanza il pane non lo congelo mica: ci faccio queste frittelle pazzesche che si mangiano in un boccone

A tavola non manca mai, ma spesso il pane avanza: quando succede non lo congelo,…

2 ore ago

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

3 ore ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

4 ore ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

5 ore ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

6 ore ago