Mandorlato+di+Altamura%2C+la+vera+ricetta+della+tradizione+che+si+fa+nelle+feste%3A+mai+sbagliare+questo+passaggio
buttalapastait
/articolo/mandorlato-di-altamura-la-vera-ricetta-della-tradizione-che-si-fa-nelle-feste-mai-sbagliare-questo-passaggio/182429/amp/
Dolci

Mandorlato di Altamura, la vera ricetta della tradizione che si fa nelle feste: mai sbagliare questo passaggio

Scopri i segreti per preparare il famoso mandorlato di Altamura: è un dolce tradizionale pugliese davvero gustoso e unico.

Se ne hai sempre sentito parlare ma non hai mai avuto il piacere di assaggiarlo perché non preparare un mandorlato di Altamura direttamente a casa tua? Con questa ricetta tradizionale e super natalizia riuscirai a portare un po’ di Puglia sulla tua tavola festiva. Il mandorlato (o mandorlaccio) di Altamura è un dolce tipico pugliese glassato al cioccolato o coperto di granella di mandorle. Durante le festività si prepara spesso proprio perché è un dolce che unisce e porta gioia in tavola.

Scopri la ricetta passo passo per la preparazione di questo dolce fantastico. Prepara il mandorlato di Altamura a casa tua e porta un po’ di tradizione pugliese tra i tuoi ospiti: ne rimarranno incantati.

Mandorlato di Altamura: la ricetta tradizionale deliziosa

Ecco tutto ciò che serve per preparare il delizioso mandorlato di Altamura, tipico pugliese. Bastano ingredienti genuini e una preparazione attenta.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 500 gr di mandorle pelate
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di miele
  • Metà bustina di lievito per dolci
  • 10 amaretti
  • La buccia grattugiata di 1 arancia
  • La buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaio raso di cannella
  • 20 ml di Padre Peppe (Nocino)
  • 20 ml di Limoncello

Ingredienti per la copertura:

  • Granella di mandorle q.b.
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 140 ml di acqua
  • 70 gr di zucchero

Procedimento

Adatto a tutti i giorni di festa – buttalapasta.it

  1. Tostatura delle mandorle: per prima cosa distribuire le mandorle pelate su una teglia, fidata con la carta forno. Procedere quindi a tostarle in forno a 100 gradi per 10/15 minuti. Una volta che si sono raffreddate, frullarle insieme a due cucchiai di zucchero. Ciò che si ottiene è una farina di mandorle.
  2. Preparazione degli ingredienti: in un pentolino sciogliere il miele insieme alla scorza di arancia e limone e aggiungere poi anche i liquori.
  3. Impasto principale: montare quindi i tuorli insieme allo zucchero, in modo da ottenere un composto spumoso. Aggiungere anche il miele aromatizzato, la farina di mandorle, la cannella, il lievito, e gli amaretti tritati. Mescolare bene il tutto fino ad amalgamare.
  4. Montare gli albumi: a questo punto procedere a montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Incorporare all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto.
  5. Cottura e glassa: ora che è pronto versare l’impasto in uno stampo e cuocere a 180 gradi per circa 1 ora. Nel frattempo preparare la glassa al cioccolato. Creare uno sciroppo con zucchero e acqua e aggiungere poi anche il cioccolato tritato. Glassare la superficie del dolce e cospargere di granella di mandorle.
  6. Tocco finale: ora che è pronto si può posizionare il dolce su un piatto, livellando gli strati di glassa. Lasciar riposare in frigo prima di servire (almeno 3 ore).

Ecco pronto il tuo mandorlato di Altamura. Seguendo questa semplice ricetta potrai portare un dolce tipico pugliese sulla tua tavolata natalizia: farai un figurone! 

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Mentre la nutrizionista pensa a come farmi dimagrire, preparo gli spaghetti di Mainardi e dimentico le calorie

Per oggi non voglio pensare alla dieta e preparo gli spaghetti dello chef Andrea Mainardi:…

59 minuti ago

Con questa insalata porto a tavola un ultimo sprazzo d’estate: mai assaggiata così

Stasera ci aspetta una cena da leccarsi i baffi: con questa insalata è sempre estate,…

3 ore ago

Menu della settimana dal 15 al 21 settembre, cosa cucinare per stuzzicare l’appetito con piatti di stagione saporiti

Idee e suggerimenti per portare in tavola dei piatti saporiti e facili da cucinare, scoprite…

4 ore ago

La domenica sono tutti troppo pieni per mangiare il dolce, ma alla torta gianduiotta non sanno dire di no

Anche se sono tutti troppo pieni, nessuno riesci a dire di no alla torta gianduiotta:…

7 ore ago

Il profumo d’autunno nell’aria mi ha fatto venire voglia di un dolce speciale ma semplice, ecco perché ho scelto questo

Ecco tante idee per fare colpo sui vostri ospiti per preparare in poco tempo un…

8 ore ago