Manfredi con la ricotta, il primo regale da mangiare nelle festività: tutti mi chiedono la ricetta di questa bontà - buttalapasta.it
A Napoli nel giorno di Santo Stefano è tradizione pranzare con i Manfredi con la ricotta. Un piatto che è profondamente radicato nella tradizione gastronomica locale. E c’è una lunga storia ultrasecolare alle spalle.
Manfredi con la ricotta, il primo che unisce gusto e sostanza. I Manfredi sono un tipo di pasta particolare, chiamato anche reginette o mafalde. La forma è allungata con i bordi arricciati. Questi nomi derivano rispettivamente da Manfredi di Svevia, figlio di Federico II di Svevia e re di Sicilia nel XIII secolo. La tradizione vuole che i manfredi con la ricotta vennero creati poco dopo il 1250 e che la nuova pietanza venne dedicata a re Manfredi usando anche il suo formaggio preferito, proprio la ricotta.
Il nome dello stesso piatto venne traslato diversi secoli dopo, ed assai più vicino al nostro tempo, in reginette o mafalde, in onore della principessa Mafalda di Savoia, figlia del re d’Italia Vittorio Emanuele III e che morì a 42 anni in un campo di concentramento nel 1944 e che era amatissima da tutti. I bordi arricciati di questo formato di pasta ricordano il merletto degli abiti dei regnanti.
Ci vorranno questo tipo di pasta, tanta ricotta fresca del tipo che preferisci, della passata di pomodoro, l’immancabile parmigiano grattugiato e gli altrettanto immancabili ingredienti che servono per condire questo e tanti altri piatti.
La ricetta dei Manfredi con la ricotta – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: per ottenere al meglio da questo piatto, utilizza preferibilmente della ricotta di pecora.
Pollo cif ciaf ricetta originale: un modo semplice, saporito e veloce per rendere il pollo…
I cubotti di tofu imbottiti sono una pietanza originale per diversificare gli incontri in compagnia…
Sono il contorno per eccellenza, ma impanate sono tutta un’altra storia: così le patate fritte…
Angel cake: una torta sofficissima e delicata che conquista tutti senza appesantire, perfetta per colazioni…
Il minestrone a modo mio è la migliore ricetta da seguire, un piatto che ti…
Fatta in casa in pochi minuti e con una ricetta davvero incredibile, fatta di soli…