Manfredi con la ricotta, il primo regale da mangiare nelle festività: tutti mi chiedono la ricetta di questa bontà - buttalapasta.it
A Napoli nel giorno di Santo Stefano è tradizione pranzare con i Manfredi con la ricotta. Un piatto che è profondamente radicato nella tradizione gastronomica locale. E c’è una lunga storia ultrasecolare alle spalle.
Manfredi con la ricotta, il primo che unisce gusto e sostanza. I Manfredi sono un tipo di pasta particolare, chiamato anche reginette o mafalde. La forma è allungata con i bordi arricciati. Questi nomi derivano rispettivamente da Manfredi di Svevia, figlio di Federico II di Svevia e re di Sicilia nel XIII secolo. La tradizione vuole che i manfredi con la ricotta vennero creati poco dopo il 1250 e che la nuova pietanza venne dedicata a re Manfredi usando anche il suo formaggio preferito, proprio la ricotta.
Il nome dello stesso piatto venne traslato diversi secoli dopo, ed assai più vicino al nostro tempo, in reginette o mafalde, in onore della principessa Mafalda di Savoia, figlia del re d’Italia Vittorio Emanuele III e che morì a 42 anni in un campo di concentramento nel 1944 e che era amatissima da tutti. I bordi arricciati di questo formato di pasta ricordano il merletto degli abiti dei regnanti.
Ci vorranno questo tipo di pasta, tanta ricotta fresca del tipo che preferisci, della passata di pomodoro, l’immancabile parmigiano grattugiato e gli altrettanto immancabili ingredienti che servono per condire questo e tanti altri piatti.
La ricetta dei Manfredi con la ricotta – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: per ottenere al meglio da questo piatto, utilizza preferibilmente della ricotta di pecora.
Oggi la ricetta del dolcetto facile e veloce che vi proponiamo piacerà a tutti coloro…
I fagottini stracchino e salsiccia di Benedetta Parodi sono l'idea che stavi cercando per l'antipasto:…
Un piatto sfizioso e prelibato che è semplicissimo da cucinare, ecco la nostra ricetta del…
Le hai viste tante volte in film e cartoni animati di Natale, ora anche tu…
Il radicchio è un ortaggio ricco di proprietà benefiche, ma non tutti lo amano: con…
Con il latte è bene mangiare altri alimenti rispetto ai canonici cereali: ecco quali sono…