Mangiare+cereali+al+mattino%2C+fa+davvero+bene+alla+salute%3F
buttalapastait
/articolo/mangiare-cereali-al-mattino-fa-davvero-bene-alla-salute/221666/amp/
Fatti di Cucina

Mangiare cereali al mattino, fa davvero bene alla salute?

Cosa dovresti sapere per mangiare cereali in maniera salutare, al massimo di ogni possibilità? Perché potresti commettere qualche sbaglio già a colazione.

Mangiare cereali è qualcosa che fanno in molti, di mattino appena mettono piede fuori dal letto. Una tazza di latte, i già citati cereali e cucchiaio e si parte verso il primo orizzonte gastronomico della giornata. Per alcuni non c’è niente di meglio, anche perché la colazione è uno dei cinque pasti fondamentali della giornata. Sono milioni di persone a fare così e ad uscire di casa o comunque ad affrontare la giornata a stomaco vuoto, spesso associando al tutto anche un buon caffè.

Il consumo di cereali però è un qualcosa di consigliato per la linea e, più in generale per la salute? Gli spot pubblicitari di questi prodotti confezionati ovviamente sostengono di si, e puntualizzano sempre in maniera vigorosa come gli stessi possano essere addirittura benefici per la salute stessa. Però qual è il parere sul mangiare cereali da parte di un esperto in fatto di alimentazione?

Cosa fanno i cereali al corpo?

Un dietologo ed un nutrizionista ci diranno – e la cosa non è difficile da immaginare – che dovresti sempre fare ricorso alla moderazione. Anche quando si tratta di mangiare cereali nel latte a colazione. Al di là dell’essere una ottima fonte di carboidrati complessi, fibre e del sapere portare equilibrio nel controllo di zuccheri nel sangue, esistono anche delle possibili controindicazioni legate alla assunzione di cereali nel latte al mattino.

Cosa fanno i cereali al corpo? – buttalapasta.it

La scelta dei cereali stessi fa il grosso della differenza. Ci sono varietà glassate, al cioccolato e cacao, integrali, al miele, senza zucchero. Ma in realtà tutti quanti, bene o male, contengono additivi e comunque un certo quantitativo di zuccheri raffinati, visto che comunque sono prodotti che devono piacere. Altrimenti ben in pochi comprerebbero i cereali. Gli stessi zuccheri sono responsabili di un calo di glucosio nel sangue se li mangi in quantità eccessive.

Come e quali cereali mangiare per stare bene

Anche quando sono integrali e presentati come salutari, i cereali andrebbero quindi consumati senza esagerare. Perché potrebbero anche creare gonfiore addominale. C’è anche chi decide di rimpiazzare con una ciotola di cereali nel latte tanto la colazione quanto lo spuntino di metà mattinata ed il pranzo, o la cena. Si mangia solo quello e per il resto si fa digiuno, e questa cosa è sbagliata. Perché per alcuni individui l’idea di dieta equivale per l’appunto a digiunare. Ed invece non è così.

Come e quali cereali mangiare per stare bene – buttalapasta.it

Una buona dieta dovrebbe essere fatta mangiando ad intervalli regolari di circa 4 ore l’uno tra l’altro e scegliendo alimenti sani e naturali, con qualche piccolo strappo alla regola. Il tutto sempre con moderazione. Ci vogliono, nel caso dei cereali, quelli con il minor contenuto possibile di zuccheri, da abbinare a latte senza zucchero nella ciotola, o ad uno yogurt bianco con magari anche un buon frutto fresco di stagione. È questo l’ideale per stare bene.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Con questi trucchi furbi non uso più il frullatore, faccio di tutto e ho anche più spazio in cucina

Non serve per forza il frullatore per frullare. Con alcuni trucchi puoi fare di tutto…

5 ore ago

Ma quale Nutella, lasciala stare: questa alternativa super sana la fai con soli 3 ingredienti(e non ha neppure zucchero)

Un'alternativa super sana della Nutella da fare in casa utilizzando solo 3 ingredienti: ti assicuro…

5 ore ago

Legumi secchi, in scatola o surgelati? Quali è meglio comprare e quanti mangiarne

I legumi non possono mancare nella nostra dieta, ma è meglio comprare quelli secchi, in…

7 ore ago

Frittelle di zucca super facili e senza frittura, le faccio in friggitrice ad aria: vengono uno spettacolo

Con le mie frittelle di zucca senza olio e frittura faccio contenti tutti, soprattutto chi…

7 ore ago

Carenza di vitamina D, l’esperto mi ha detto come rimediare subito

Che cosa causa una vitamina D e quali sono gli interventi da compiere nell'immediato per…

9 ore ago

Avevo un bel po’ di pane secco da consumare: ma quali polpette, questi te li sgranocchi davanti alla tv

Buttare via il pane è uno spreco e un vero peccato e, quindi, ne avevo…

10 ore ago