Mangiato+troppo%3F+Fai+bollire+queste+verdure+e+l%26%238217%3Beffetto+digestivo+%C3%A8+assicurato%3A+addio+domeniche+%26%238216%3Bappanzate%26%238217%3B
buttalapastait
/articolo/mangiato-troppo-fai-bollire-queste-verdure-e-leffetto-digestivo-e-assicurato-addio-domeniche-appanzate/219457/amp/
Fatti di Cucina

Mangiato troppo? Fai bollire queste verdure e l’effetto digestivo è assicurato: addio domeniche ‘appanzate’

Se anche questa domenica hai mangiato troppo e trovi difficoltà a digerire, prova a far bollire queste verdure dall’effetto digestivo: rimedio antico ma potente!

Può capitare a tutti di aver un po’ esagerato a tavola, specialmente quando siamo riuniti insieme alla famiglia di domenica e non riusciamo a resistere a tutto quel ben di Dio che abbiamo preparato, dolcetto annesso e amaro di fine pasto. Una cattiva digestione, tuttavia, può compromettere il nostro stato di salute fisico e persino mentale, con problematiche quali gas, stipsi o al contrario diarrea, gonfiore addominale e dolore localizzato, così come crampi e difficoltà a respirare. Una buona digestione può richiedere diverso tempo affinché avvenga nel modo corretto e spesso abitudini sbagliate possono condizionare negativamente il processo.

Spesso uno dei rimedi della nonna è bere un po’ di acqua con bicarbonato, ma in realtà questo metodo risulta abbastanza blando. C’è chi mangia un’arancia invece, che di base non è sbagliato poiché le fibre della frutta aiutano il tratto della digestione, tuttavia troviamo un altro rimedio portentoso, antico e della nonna per intenderci, ma con una sua valenza e funzionalità. Oggi noi ve lo sveliamo per evitare la classica domenica ‘appanzata‘. Basta far bollire queste verdure dall’effetto digestivo e tutto verrà da sé!

Le verdure dall’effetto digestivo potenti e da usare subito dopo il pranzo: vedrai che rimedio miracoloso

Come detto la digestione è un processo del tutto fisiologico del nostro organismo che, tramite l’assorbimento delle sostanze contenute nel cibo, permette di mantenerci forti e in salute, traendo beneficio dalle proprietà dei comuni alimenti che mangiamo quotidianamente.  Come si suole dire la prima vera digestione parte dalla bocca e dalla masticazione, ogni boccone dovrebbe essere masticato con pazienza per poi mandarlo giù e già qui parte il primo fenomeno di cattiva digestione.

Difatti ingoiare i cibi di fretta può compromettere già il processo digestivo. Successivamente il nostro corpo inizierà a ‘lavorare‘, impiegando dalle 6 alle 8 ore prima di completare la digestione. In questo frangente però potremmo accorgerci di gonfiore addominale, gas da espellere, ventre rigonfio e dolorante, difficoltà persino a respirare, questi sono tutti sintomi di una cattiva digestione. Ma esiste un rimedio molto potente e antico che noi vi consigliamo, per ottenere benefici sin da subito.

Le verdure dall’effetto digestivo potenti e da usare subito dopo il pranzo: vedrai che rimedio miracoloso – buttalapasta.it

Bisognerà far bollire alcune verdure specifiche dal grande effetto digestivo, in grado quindi di riequilibrare l’intestino e permettere al corpo di digerire bene. Di quali parliamo nello specifico? Di finocchi e carciofi, da sempre considerati i migliori alleati per una buona digestione grazie alla presenza di fibre, sali minerali, vitamine e proprietà digestive. Useremo poi la menta, che grazie ad alcuni enzimi è in grado di accelerare il processo digestivo, ad ammorbidire il cibo e a poterlo assimilare meglio. Infine useremo lo zenzero, che in questo caso aiuta il tratto digestivo e sgonfia il ventre.

Tutto ciò che dovremo fare sarà inserire in una pentola 1/2 finocchio, 1 carciofo piccolo, 1 mazzetto fresco di menta e 1/4 di radice di zenzero sbucciata, riempire con acqua sino a coprire il tutto e portare al bollore, cuocendo successivamente per 10 minuti. Dovremo poi filtrare e bere il decotto quando sarà ancora caldo, per farlo ‘funzionare‘ meglio. Vi garantiamo che sin da subito noterete molti miglioramenti!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Fritti, ripieni o trifolati? I funghi falli alla mangiafuoco: pronti in metà tempo e buoni il doppio

Con i funghi alla mangiafuoco porti in tavola un contorno  veloce e delizioso, ancora meglio…

31 minuti ago

Questa lasagna con crema di zucca, provola e porcini è degna di un ristorante, falla gustare ai tuoi ospiti oggi stesso

Per un pranzetto autunnale da leccarsi i baffi ecco come preparare la lasagna con crema…

57 minuti ago

La zuppa povera, ma ricca di nutrienti che ti sazia, ma non ti fa ingrassare, 10 minuti e la prepari

La ricetta della zuppa povera ricca di nutrienti che sazia e risolve il pranzo e…

1 ora ago

La ricetta perfetta per il 1° novembre: il tacchino con mele e castagne arrostite ti delizierà

Come si prepara il tacchino con mele e castagne: un piatto per celebrare ogni momento…

2 ore ago

Con il dessert di mele speziate accontenti tutti e risparmi, il dolcetto economico per far contenti tutti si prepara in un attimo

Per concludere al meglio il menu di oggi vi proponiamo una ricetta velocissima per un…

3 ore ago

Si scioglie in bocca la genovese di Giusina: per forza, pure lei segue i consigli di Cannavacciuolo

Fai come Giusina e prepara la genovese seguendo i consigli dello chef Antonino Cannavacciuolo: così…

5 ore ago