Mangio+yogurt+tutti+i+giorni%2C+faccio+bene+o+no%3F+La+risposta+dell%26%238217%3Besperto+mi+ha+spiazzato
buttalapastait
/articolo/mangio-yogurt-tutti-i-giorni-faccio-bene-o-no-la-risposta-dellesperto-mi-ha-spiazzato/226967/amp/
Fatti di Cucina

Mangio yogurt tutti i giorni, faccio bene o no? La risposta dell’esperto mi ha spiazzato

Se mangio yogurt ogni giorno sto comportandomi in maniera corretta oppure sto portando avanti un comportamento in ambito alimentare che andrebbe modificato?

Yogurt tutti i giorni, è la scelta giusta? Sostanzialmente uno yogurt bianco magro o greco (non sono la stessa cosa, sussistono delle differenze, con quest’ultimo che è più denso e con entrambi che hanno metodi produttivi diversi) rappresenta una scelta consigliata a colazione in particolar modo. Un vasetto di 180-200 grammi a cui unire un buon frutto fresco di stagione fatto a pezzi, oppure dei cereali integrali, dei fiocchi d’avena o del muesli, sono una idea di colazione leggera e mega nutriente adatta a tutte le stagioni.

Da par suo, uno yogurt, quando privo di zuccheri, conservanti ed altre aggiunte negative che nulla hanno a che vedere con le necessarie proprietà nutrizionali che ci serve assumere, può essere una ottima fonte di sostanze utili per il nostro benessere. Mangiare yogurt tutti i giorni porta ad assumere tante proteine e fermenti lattici. Quest’ultimi sono utili per fortificare e per regolare l’attività svolta dal microbiota intestinale, favorendo la colonia di batteri buoni che fanno funzionare meglio l’intestino. Ma mangiare yogurt tutti i giorni fa bene per davvero?

Mangiare yogurt probiotici, i lati positivi

Tornando al valore proteico che un vasetto di yogurt contiene, queste sostanze servono per la salute dei muscoli e dei tessuti. E poi gli yogurt rappresentano un alimento in grado di portare presto una necessaria sensazione di sazietà. Cosa che è utile per farci mangiare di meno e controllare così il peso corporeo.

Gli aspetti positivi riguardano solo quegli yogurt privi di zuccheri e conservanti aggiunti, che invece possono favorire alterazioni del metabolismo, obesità e diabete. In generale, gli esperti in fatto di alimentazione sostengono che il consumo di uno yogurt proteico con cadenza quotidiana è sostanzialmente qualcosa di positivo per la salute.

Mangiare yogurt probiotici, i lati positivi – buttalapasta.it

In qualità di spuntino a metà mattinata oppure come merenda a metà pomeriggio, così come a colazione di mattina appena svegli, un prodotto del genere è consigliato e può essere di aiuto per la salute. Non mancano però delle controindicazioni possibili.

E quali sono le possibili controindicazioni

Chi è soggetto ad intolleranza al lattosio od a problematiche della digestione, oppure chi già sta seguendo una dieta ricca di proteine, farebbe meglio a consumare meno yogurt rispetto alla quota di uno al giorno. Poi c’è sempre l’insidia rappresentata dagli zuccheri aggiunti.

Ci sono delle possibilità per le quali anche degli yogurt reclamizzati come salutari potrebbero contenere una dose di zuccheri eccessiva e calorica. Poi alcuni yogurt proteici possono essere più grassi di altri.

E quali sono le possibili controindicazioni – buttalapasta.it

E comunque gli yogurt probiotici non devono rappresentare la fonte primaria di proteine. Che per il resto devono essere assimilate da alimenti animali e vegetali come carne, pesce, uova e legumi. C’è anche un altro alimento della salute molto consigliato da non fare mai mancare.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Queste palline soffici metà gnocchi metà polpette sono spaziali: pensare che si fanno con il pane vecchio

Solo a guardarle queste palline soffici che sembrano metà gnocchi e metà polpette fanno venire…

56 minuti ago

A Natale con questo accontenti tutti, anche tuo cugino vegano, la ricetta è facilissima

Riuscire ad accontentare tutti durante il periodo natalizio, a volte, rappresenta una sfida molto più…

2 ore ago

Torta a cupola natalizia con glassa a specchio rossa, con questo dolce di Natale ho lasciato tutti a bocca aperta

La torta a cupola natalizia con glassa a specchio rossa è assolutamente magnifica. Visivamente richiama…

3 ore ago

Della sfoglia già pronta e gli avanzi che ho in frigo: oggi non mi sbatto per la cena ma si mangia da re

Con della semplice pasta sfoglia già pronta e gli avanzi da consumare in frigo oggi…

4 ore ago

Glutine, attenzione al supermercato: si nasconde anche in questi alimenti insospettabili

Se sei intollerante o allergico al glutine, presta massima attenzione a ciò che metti nel…

5 ore ago

Tortine gallesi pronte in un attimo e cotte in padella: la ricetta delle Welsh Cakes che rivoluzionerà la tua merenda

Tipiche del Galles, scopri come preparare le famosissime e amatissime Welsh Cakes

5 ore ago