Come si preparano gli squisiti fagottini di manzo, ottimi tanto a pranzo o a cena quanto in un antipasto o per l’aperitivo. Sono la fine del mondo.
I fagottini di manzo sono una bontà sfiziosa che può rappresentare un più che piacevole divertissement a cena, e che sta bene pure a pranzo. Sono formati da un impasto a mezza luna da riempire con della carne macinata di pranzo, insaporita con delle spezie. L’esterno è bello croccante e l’impasto può essere arricchito con del curry o della curcuma, oltre che con strutto o burro. All’interno invece trovano posto il manzo macinato ed un bel sugo saporito.
Puoi pensare di preparare i fagottini di manzo come alternativa alle solite pietanze che sei abituato a cucinare nei pasti principali. Ma anche se hai in programma di preparare un antipasto od un aperitivo, questa è una specialità rustica che fa la sua ottima figura accanto ad altri manicaretti.
La ricetta del fagottino di Manzo
Questa ricetta è divisa in due parti: la preparazione dell’impasto giallo e la preparazione del ripieno speziato. Come detto, occorre preparare un impasto, fatto di farina, curry, curcuma, burro ed acqua tra gli altri, per poi farcirlo con il ripieno di manzo e con tutte le spezie previste. Per quello che sarà un sapore unico.
per l’impasto (circa 8-10 fagottini):
- 280 g di farina 00 (o farina per tutti gli usi)
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere (per il colore)
- 1 cucchiaino di curry in polvere (facoltativo, per sapore aggiuntivo)
- mezzo cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero (per intenerire la crosta)
- 115 g di burro freddo (o strutto) tagliato a cubetti
- 60 ml di acqua molto fredda (più extra se necessario)
- 1 cucchiaio di aceto bianco (aiuta la sfogliatura)
per il ripieno di manzo:
- 450 g di manzo macinato (non troppo magro)
- 1 cucchiaio di olio vegetale
- 1 cipolla media, tritata finemente
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 2 cucchiai di pangrattato (per legare e assorbire l’umidità)
- 1 cucchiaino di pimento macinato (fondamentale)
- 1 cucchiaino di timo secco
- mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
- mezzo cucchiaino di pepe nero
- mezzo cucchiaino di peperoncino Scotch Bonnet tritato finemente (o pepe di Cayenna per un piccante controllato)
- 200 ml di brodo di manzo (o acqua)
- 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
- q.b. sale
Procedura
La ricetta del fagottino di Manzo – buttalapasta.it
- Per preparare i fagottini di manzo inizia con l’impasto, mescolando insieme la farina, il sale, lo zucchero, la curcuma ed il curry in polvere. Ai quali incorporare il burro freddo tagliato a cubetti.
- Utilizza un mixer per procedere e per avere un composto in cui versare acqua ed aceto. Dagli una forma sferica e non impastare troppo, quindi ricopri con la pellicola trasparente e fai riposare per un’ora in frigo.
- Intanto fai scaldare dell’olio all’interno di una padella antiaderente a fiamma media, e soffriggi la cipolla per 5′.
- Unisci aglio e spezie varie ((pimento, timo, zenzero, pepe, peperoncino) cuocendo per 1′, poi metti dentro anche il manzo macinato da fare rosolare, sgranandolo.
- Ed aggiungi anche brodo, la salsa Worcestershire, pangrattato e sale e mescola, facendo cuocere a fiamma bassa per un quarto d’ora. Quando vedrai il liquido quasi del tutto assorbito ed il ripieno denso, sarà pronto.
- Spegni e fai raffreddare, intanto fai preriscaldare il forno a 190° in modalità statica, poi recupera l’impasto e dividilo in una decina di pezzi fra loro uguali, stendendoli su un piano infarinato.
- Ad ognuno devi dare la forma di un disco dallo spessore di 4 mm, ed al centro poni un po’ di ripieno fresco, quindi piega ogni disco a mezza luna e sigilla per bene i bordi.
- Poni le mezze lune su una teglia foderata di carta da forno e cuoci per mezzora o poco meno, estraendo
- Cuoci per 25-30 minuti, o fino a quando la crosta è ben dorata, croccante e completamente cotta.
Trucchi e consigli: puoi accompagnare questa bontà con una salsa al pomodoro.
Salvatore Lavino Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.