MasterChef 14, chi è lo chef Jacopo Ticchi? Ha portato l'innovazione nella cucina italiana (IG @jacopoticchi) - buttalapasta.it
L’ospite della nona puntate di MasterChef Italia 14 è Jacopo Ticchi, un giovane chef che ha portato l’innovazione nella cucina italiana: ecco chi è.
Sono rimasti solo otto concorrenti a contendersi il titolo della quattordicesima edizione di MasterChef Italia, il seguitissimo cooking show che va in onda tutti i giovedì in prima serata su Sky Italia. La nona serata ha previsto un programma molto ricco, dove gli spiranti chef si sono trovati a fare test originali, ma anche una prova in esterna particolare, una prova con delitto, un invention test musicale e a conoscere uno degli chef più innovativi della cucina italiana.
Presente nel famoso studio di MasterChef Italia 14 è lo chef Jacopo Ticchi, uno dei talenti più giovani e talentuosi della nostra ristorazione. È proprio lui l’ospite che ha fatto da guida ai concorrenti di questa edizione durante uno dei Pressure Test più complicati e articolari del nono appuntamento. Gli aspiranti chef hanno dovuto preparare un piatto attorno a un “ingrediente killer” che li ha messi in seria difficoltà. Ma andiamo a conoscere meglio lo chef ospite che ha dovuto giudicare la prova.
Classe 1994, Jacopo Ticchi ha 30 anni ed è nato a Cattolica, ma cresciuto a Rimini. Negli anni si è saputo imporre nel mondo della gastronomia ed è diventato uno dei protagonisti della cucina. Ha studiato all’Istituto Alberghiero di Riccione, ma si è affermato lavorando in numerosi contesti. A dargli una formazione di base di pesce è stata l’esperienza fatta in Australia, anche se poi ha trascorso diversi anni nella brigata del Joia di Pietro Leemann a Milano.
Jacopo Ticchi, chi è lo chef ospite di MasterChef 14: età, studi, carriera, vita privata (IG @jacopoticchi) – buttalapasta.it
Dopo varie esperienze, Ticchi è tornato a Rimini dove ha creato il Necessaire Bistrot e poi ha aperto la Trattoria da Lucio. È proprio in quest’ultimo locale che lo chef ha iniziato ad applicare l’innovativa tecnica di lavorazione del pesce ispirata a Josh Niland, uno chef australiano molto famoso, portando nel nostro paese la frollatura a secco, che ha fatto conoscere al pubblico di MasterChef Italia. Così, la maturazione del pesce diventa il cavallo di battaglia del giovane chef, che si è sempre attenuto alla qualità del prodotto.
Trattoria da Lucio è diventato ben presto uno dei punti di riferimento per tutti gli amanti dei piatti di mare. Un ristorante in cui si distingue per la valorizzazione del territorio e dei prodotti locali. Il menù proposto nel ristorante, inoltre, rende attente e profonda la ricerca sul pescato fatta da Tricchi e dal suo team. Un approccio unico che viene fatto nel panorama culinario italiano, dedito alla “cucina zero sprechi”.
In merito alla vita privata di Jacopo, sappiamo che da moltissimi anni è legato a Jessica Siragusa, che di professione è pedagogista ed educatrice professionale socio pedagogica. La coppia ha due figli, Lucio – al quale lo chef ha dedicato il nome del suo ristorante – e Nina, nata nel 2023. Da come si può vedere dai social, la famiglia è molto unita.
Esiste una tipologia precisa per fare la spesa in maniera virtuosa, che ti permette di…
Arriva dal Ministero della Salute un provvedimento legato al latte, la lista dei prodotti e…
Provate oggi stesso questa ricetta per assaporare un bel piatto di spaghetti con la crema…
Con questa ricetta veloce il pulled pork lo faccio nel giro di poco tempo e…
Ero alla ricerca di un primo piatto che fosse buono sia caldo che freddo e…
Una ricetta facile che si prepara in pochi passaggi, ecco come cucinare gli spaghetti con…