Me+la+preparo+almeno+tre+volte+la+settimana+a+pranzo%2C+mangio+benissimo+e+sto+in+grande+forma%3A+con+meno+di+10+euro+porto+tutti+a+tavola
buttalapastait
/articolo/me-la-preparo-almeno-tre-volte-la-settimana-a-pranzo-mangio-benissimo-e-sto-in-grande-forma-con-meno-di-10-euro-porto-tutti-a-tavola/231599/amp/
Secondi Piatti

Me la preparo almeno tre volte la settimana a pranzo, mangio benissimo e sto in grande forma: con meno di 10 euro porto tutti a tavola

Sono molti quelli che fanno pranzo solo con un’insalata, ma questa è davvero speciale perché la prepari con due soli ingredienti

Puoi fare pranzo solo con un’insalata? Sì, se è ricca di sapore e proporzionata come questa. Ci sono le proteine, ci sono i carboidrati, mancano eventualmente delle fibre che possiamo compensare con un piatto di verdure grigliate.

insalata 10 euro buttalapasta.it

E soprattutto costa pochissimo.

Pranzo con meno di 10 euro, con questa insalata mangi alla grande

Un piatto che necessita di due soli ingredienti è davvero geniale e qui in effetti bastano. Da una parte le patate, meglio se a pasta bianca e vecchia. Dall’altra calamari freschissimi e poi una salsina che prepari in 2 soli minuti. In più se la prepari la sera prima prenderà ancora più gusto.

Ingredienti:
1 kg patate
800 g calamari

1 manciata di capperi sotto sale
2 rametti di menta
1 mazzetto di prezzemolo
1 limone non trattato
40 ml di aceto di mele
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione:  passo passo insalata

insalata 10 euro buttlpsta.it

Il calamaro è un po’ come il maiale, del suo corpo non si butta via quasi niente ed è anche tutto sommato facile da pulire. Se non l’hai mai fatto e se vedi che non te li ha puliti il pescivendolo, non disperare.
Partiamo sciacquando i calamari sotto un getto di acqua corrente. Quindi con una mano li teniamo, uno per volta, e con l’altra stacchiamo delicatamente la testa dal mantello, mettendola da parte. A quel punto sarà più facile trovare la penna di cartilagine all’interno del mantello. La tiriamo fuori sempre con delicatezza.

Laviamo nuovamente il calamaro sotto acqua corrente e con le dita tiriamo fuori mani le interiora dal mantello. Ultime due operazioni. Con un coltellino incidiamo la parte finale del mantello ed eliminiamo la pelle esterna. La tiriamo via con le mani. Infine sempre con il coltellino togliamo le pinne.
Riprendiamo la testa e la separiamo dai tentacoli, incidendo con un coltellino appena sotto gli occhi. Prendiamo i tentacoli ed eliminiamo il dente centrale aprendo i tentacoli verso l’esterno con le mani e spingendo in alto la parte centrale. Laviamo accuratamente tutte le parti del calamaro e possiamo passare al taglio.

insalata 10 euro buttalapasta

E adesso vediamo la ricetta vera a propria. Facciamo cuocere i calamari freschi in una pentola partendo da acqua fredda facendola arrivare al bollore. Lasciamo cuocere per 25 minuti e tiriamo via la pentola dal fuoco. Li lasciamo intiepidire nella loro acqua in modo da averli morbidissimo, poi li tiriamo fuori e li tagliamo ad anelli.

L’acqua dei calamari però non la buttiamo. Ci servirà a far cuocere anche le patate che abbiamo pelato e lavato. Calcoliamo 30 minuti da quando la pentola arriva al bollore, poi scoliamo e le tagliamo a fette oppure a cubotti. Lasciamo raffreddare anche le patate e prepariamo il condimento per l’insalata.
Mescoliamo in una tazza l’olio extravergine d’oliva, l’aceto di mele, la scorza grattugiata finemente del limone, i capperi dissalati e tritati finemente. Insaporiamo con 2 pizzichi di sale, qualche macinata di pepe, il prezzemolo e la menta tritati insieme. Mescoliamo con un cucchiaio e lasciamo insaporire per 15 minuti.
Ultimo step: in una ciotola mettiamo sul fondo le patate e le copriamo con i calamari. Quindi versiamo tutto il condimento e mescoliamo con due cucchiai. Copriamo con la pellicola alimentare e lasciamo in frigo fino a 10 minuti prima del servizio.

insalata 10 euro buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

Cotolette di melanzane super light, senza frittura e senza uova: vengono deliziose

Oggi vado di cotolette di melanzane, ma io le faccio light senza uova e senza…

15 minuti ago

Preparo questo zucchero prima di ogni inverno | Lo metto sempre nelle tisane

È ufficialmente ricominciato quel periodo dell’anno da dedicare alle tisane, ma io le arricchisco sempre…

1 ora ago

Bufera su Cucine da Incubo: ecco cosa non dovevamo sapere

Parla un ex concorrente del reality ambientato tra ristoranti derelitti che hanno bisogno di essere…

2 ore ago

Non aspetto più: con la zucca di faccio queste focaccine salate soffici e aromatiche, benvenuto autunno!

Non aspetto mica ottobre: con la zucca faccio queste focaccine soffici e profumate perfette come…

3 ore ago

Il pesce non è tutto sano: questi 5 sono pieni zeppi di mercurio, se li mangi spesso rischi grosso

Se pensi che il pesce sia un alimento sano sempre e comunque, stai sbagliando e…

4 ore ago

Più di 60.000 visualizzazioni per i cinnamon roll più amati di Instagram

Hai mai provato i cinnamon rolls in versione cookie? Una famosa food creator ci svela…

5 ore ago