Mele%2C+noci+e+poco+altro%3A+la+sbriciolata+deliziosa+che+profuma+di+autunno
buttalapastait
/articolo/mele-noci-sbriciolata/239095/amp/
Dolci

Mele, noci e poco altro: la sbriciolata deliziosa che profuma di autunno

Un dolce autunnale pronto in pochi passi: conquista tutti con la sbriciolata alle mele e noci, il dolce ideale da mangiare da ottobre in poi. E nessuno resiste al bis.

Sbriciolata alle mele e noci, il dessert che ci vuole quando ormai l’estate è soltanto un ricordo ed i primi freddi iniziano a farsi sentire sempre di più. Il sabato pomeriggio, la domenica dopo pranzo, a metà mattina durante la settimana, ogni momento torna utile per addolcire quella che è una stagione che ha sempre qualcosa di malinconico. Sensazione che può essere accentuata dal fatto che le vacanze sono passate, che le ore di luce diminuiscono e che, appunto, inizia a fare più freddo.

Un dessert a tema però può essere di aiuto nel rendere l’autunno più bello da vivere. Ed è qui che fa bella mostra di sé in tavola la sbriciolata alle mele e noci, un dolce dotato di una consistenza friabile con un cuore tipico di due dei frutti simbolo di questa stagione. E non si tratta dei due soli ingredienti che sapranno intrattenerti piacevolmente assaggio dopo assaggio.

La ricetta della sbriciolata alle mele e noci

Nella sbriciolata alle mele e noci trovano posto anche una delle spezie dolcificanti più amate ed usate, ovvero la cannella, ed una buona marmellata di fichi o di albicocche, a seconda dei tuoi gusti. Puoi anche accompagnare una tazza di tè caldo ad una fetta di questa torta autunnale, croccante all’esterno e morbida all’interno.

Ingredienti per 4 persone

Per la base e la copertura sbriciolata:

  • 200 g di farina 00
  • 80 g di burro freddo a pezzetti
  • 80 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 2 mele (preferibilmente renette o golden)
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 40 g di zucchero di canna
  • 50 g di noci tritate grossolanamente
  • il succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di marmellata di albicocche o fichi (facoltativa)

Procedura

La ricetta della sbriciolata alle mele e noci – buttalapasta.it

  1. Preparare la sbriciolata alle mele e noci parte dal mescolare insieme tra loro, all’interno di una ciotola capiente, la farina con lo zucchero, il lievito ed il sale.
    Dopo un minuto aggiungi anche il burro freddo e continua a mescolare tutto quanto, a mano oppure con le fruste elettriche a velocità media.
  2. Dovrai ottenere un composto sabbioso al quale unire l’uovo, per ricavare poi delle briciole di grosse dimensioni. E dividi l’impasto in due parti uguali.
  3. Ora appronta il ripieno sciacquando le mele sotto acqua fredda, asciugandole e pelandole per poi tagliarle a quadratini, e mescolale in una ciotola ulteriore con succo di limone, zucchero, cannella e noci tritate.
  4. Prendi una teglia da 20 cm e foderala con della carta forno, creando una base con una delle metà del composto sbriciolato.
  5. Livella e ricopri con la marmellata ai fichi o alle albicocche e ricopri con le mele, per poi ricoprire con l’altra parte di impasto.
  6. Inserisci la teglia in forno in modalità statica preriscaldata a 180° per 40 minuti ed estrai la sbriciolata alle mele e noci una volta che la superficie risulterà dorata.
  7. Prima di servire, falla intiepidire per dieci minuti.

Trucchi e consigli: la sbriciolata alle mele e noci sarà buonissima anche fredda. Puoi anche dare una spolverata di zucchero a velo sulla superficie una volta che il dessert non sarà caldo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Questo è il piatto “salva linea” dopo il maxi cenone di Capodanno: lo prepari in pochissimo tempo senza rinunciare al gusto

Questo piatto dietetico è ideale da fare dopo le abbuffate delle festività natalizie. Lo prepari…

2 ore ago

Dopo il cenone sembra passato un tornado? Ti farò risistemare casa in un’ora

Riordinare e ripulire a Capodanno senza stress, senza fatica e senza perdere tutta la giornata:…

2 ore ago

Inizio il nuovo anno con un risotto all’arancia, ricetta leggera ma gustosa per il primo di gennaio

Il primo dell'anno porta in tavola un piatto leggero, ma gustoso: prova il risotto all'arancia,…

3 ore ago

Mezz’ora in forno, pochi minuti per finirle: e ci credo, queste chips di parmigiano non hanno rivali

A casa mia è tradizione fare un aperitivo prima di mettersi a tavola per Capodanno:…

4 ore ago

Cotechino avvolto in sfoglia, una variante sfiziosa: roba da leccarsi le dita

Cotechino in crosta: morbido dentro e croccante fuori, è il modo più goloso per portare…

4 ore ago

Amaro a fine pasto, siamo sicuri che l’alcol aiuti a digerire? Cosa dice il medico

L'alcol aiuta a digerire dopo un pasto abbandonate? Finalmente sappiamo la verità: ecco che cosa…

5 ore ago