Mele, noci e poco altro: la sbriciolata deliziosa che profuma di autunno - buttalapasta.it
Un dolce autunnale pronto in pochi passi: conquista tutti con la sbriciolata alle mele e noci, il dolce ideale da mangiare da ottobre in poi. E nessuno resiste al bis.
Sbriciolata alle mele e noci, il dessert che ci vuole quando ormai l’estate è soltanto un ricordo ed i primi freddi iniziano a farsi sentire sempre di più. Il sabato pomeriggio, la domenica dopo pranzo, a metà mattina durante la settimana, ogni momento torna utile per addolcire quella che è una stagione che ha sempre qualcosa di malinconico. Sensazione che può essere accentuata dal fatto che le vacanze sono passate, che le ore di luce diminuiscono e che, appunto, inizia a fare più freddo.
Un dessert a tema però può essere di aiuto nel rendere l’autunno più bello da vivere. Ed è qui che fa bella mostra di sé in tavola la sbriciolata alle mele e noci, un dolce dotato di una consistenza friabile con un cuore tipico di due dei frutti simbolo di questa stagione. E non si tratta dei due soli ingredienti che sapranno intrattenerti piacevolmente assaggio dopo assaggio.
Nella sbriciolata alle mele e noci trovano posto anche una delle spezie dolcificanti più amate ed usate, ovvero la cannella, ed una buona marmellata di fichi o di albicocche, a seconda dei tuoi gusti. Puoi anche accompagnare una tazza di tè caldo ad una fetta di questa torta autunnale, croccante all’esterno e morbida all’interno.
Per la base e la copertura sbriciolata:
Per il ripieno:
La ricetta della sbriciolata alle mele e noci – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: la sbriciolata alle mele e noci sarĂ buonissima anche fredda. Puoi anche dare una spolverata di zucchero a velo sulla superficie una volta che il dessert non sarĂ caldo.
Pochissimi ingredienti e tanta bontĂ : con 2 pere prepariamo dei dolcetti golosissimi che rubano il…
Conti le calorie in modo persino ossessivo eppure non riesci a dimagrire? Molto probabilmente stai…
Questo si che è un primo piatto di mare che profuma di tradizione basta con…
Buono il purè, ma prova a farlo di cavolfiore: con questa ricetta ti viene gustoso…
Ancora una volta, Damiano Carrara torna ad essere protagonista dei media, ma questa volta insieme…
Non ci metto la besciamella, ma la pasta al forno coi funghi viene comunque spettacolare:…