Mele, noci e poco altro: la sbriciolata deliziosa che profuma di autunno - buttalapasta.it
Un dolce autunnale pronto in pochi passi: conquista tutti con la sbriciolata alle mele e noci, il dolce ideale da mangiare da ottobre in poi. E nessuno resiste al bis.
Sbriciolata alle mele e noci, il dessert che ci vuole quando ormai l’estate è soltanto un ricordo ed i primi freddi iniziano a farsi sentire sempre di più. Il sabato pomeriggio, la domenica dopo pranzo, a metà mattina durante la settimana, ogni momento torna utile per addolcire quella che è una stagione che ha sempre qualcosa di malinconico. Sensazione che può essere accentuata dal fatto che le vacanze sono passate, che le ore di luce diminuiscono e che, appunto, inizia a fare più freddo.
Un dessert a tema però può essere di aiuto nel rendere l’autunno più bello da vivere. Ed è qui che fa bella mostra di sé in tavola la sbriciolata alle mele e noci, un dolce dotato di una consistenza friabile con un cuore tipico di due dei frutti simbolo di questa stagione. E non si tratta dei due soli ingredienti che sapranno intrattenerti piacevolmente assaggio dopo assaggio.
Nella sbriciolata alle mele e noci trovano posto anche una delle spezie dolcificanti più amate ed usate, ovvero la cannella, ed una buona marmellata di fichi o di albicocche, a seconda dei tuoi gusti. Puoi anche accompagnare una tazza di tè caldo ad una fetta di questa torta autunnale, croccante all’esterno e morbida all’interno.
Per la base e la copertura sbriciolata:
Per il ripieno:
La ricetta della sbriciolata alle mele e noci – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: la sbriciolata alle mele e noci sarà buonissima anche fredda. Puoi anche dare una spolverata di zucchero a velo sulla superficie una volta che il dessert non sarà caldo.
Questo piatto dietetico è ideale da fare dopo le abbuffate delle festività natalizie. Lo prepari…
Riordinare e ripulire a Capodanno senza stress, senza fatica e senza perdere tutta la giornata:…
Il primo dell'anno porta in tavola un piatto leggero, ma gustoso: prova il risotto all'arancia,…
A casa mia è tradizione fare un aperitivo prima di mettersi a tavola per Capodanno:…
Cotechino in crosta: morbido dentro e croccante fuori, è il modo più goloso per portare…
L'alcol aiuta a digerire dopo un pasto abbandonate? Finalmente sappiamo la verità: ecco che cosa…