I mestoli in legno vanno puliti con molta cura e attenzione nel dettaglio, soprattutto se vogliamo evitare di rovinare il materiale e fare in modo che siano comunque adatti al consumo alimentare.
Sulla base di tale motivazione, infatti, il consiglio è sempre quello di evitare di utilizzare prodotti troppo aggressivi oppure di metterli all’interno della lavastoviglie, e il perché è molto semplice.
In diverse occasioni abbiamo parlato del perché effettivamente gli utensili in legno non vadano messi all’interno dell’elettrodomestico e questo è da ricondurre comunque all’utilizzo dell’acqua, con l’effetto centrifuga e le conseguenze spiacevoli che ne deriverebbero: il legno si sfalderebbe e il materiale rimarrebbe all’interno del cestello, potendo anche causare danni a seconda delle zone in cui va a finire.
Lo stesso vale anche per i mestoli, motivo per cui è consigliabile procedere nel modo più accurato possibile.
Come indicato precedentemente, infatti, non possiamo utilizzare a nostro favore la lavastoviglie, quindi entriamo in azione con metodi semplici e soprattutto adatti al consumo alimentare. La prima cosa da fare, quindi, è lavare i nostri mestoli in legno con un classico prodotto per piatti e una spugna appositamente dedicata al loro utilizzo, evitando così di usare la stessa che solitamente impieghiamo per il lavaggio dei piatti. Questo ci permetterà di ridurre considerevolmente il rischio di contaminazione batterica.
Inoltre, possiamo anche farli bollire all’interno di una pentola con acqua e un po’ di aceto e successivamente procedere con il lavaggio finale.
Ebbene sì, nel caso in cui te lo stessi chiedendo sappi che puoi davvero lavare i mestoli in legno con l’acqua di cottura della pasta. Infatti, l’amido servirà prevalentemente a sciogliere lo sporco e rimuoverlo con più facilità.
Successivamente, però, dopo aver effettuato quest’operazione, è sempre consigliabile completare il tutto con il lavaggio utilizzando il classico prodotto per piatti, in modo tale da rimuovere tutte le impurità rimaste.
Adesso, infine, mettili ad asciugare in un posto isolato del piano di lavoro, all’interno di uno scolapasta, ad esempio, in modo tale che l’acqua coli giù, magari in un vassoio che avete posto sotto. In questo modo eviterete lo sgocciolamento sul piano e, con più facilità, sarà possibile mantenerli lontani dai germi. Con questo escamotage, dunque, potrai ottenere sempre comunque un risultato eclatante.
Pasta alla burina: cremosa, saporita e rustica, un piatto unico che ha fatto consolare tutti,…
I Toast con Speck e Asiago sono la cena ideale, sia che tu sarai da…
Quando ho da consumare un po' di ingredienti a cena preparo i muffin frittata: una…
Mousse di pere e cioccolato, dolce, cremosa e velocissima da fare, una merenda sana e…
Era da tempo che pensavo di fare a casa i panini, quelli soffici come nuvole…
e vuoi un dolce che ti possa rendere davvero felice durante il weekend, sappi che…