Metti+la+ricotta+nella+friggitrice+ad+aria%3A+non+hai+mai+mangiato+qualcosa+di+cos%C3%AC+gustoso
buttalapastait
/articolo/metti-la-ricotta-nella-friggitrice-ad-aria-non-hai-mai-mangiato-qualcosa-di-cosi-gustoso/165834/amp/
Secondi Piatti

Metti la ricotta nella friggitrice ad aria: non hai mai mangiato qualcosa di così gustoso

Hai mai cucinato la ricotta nella friggitrice ad aria? Ti insegno una ricetta da leccarsi i baffi: mai mangiato un secondo piatto così buono!

Si tratta ad oggi di uno degli elettrodomestici più diffusi nelle nostre cucine. L’alternativa al forno ventilato che ben adempie al suo lavoro perché la friggitrice ad aria ci consente di portare in tavola piatti gustosi e stuzzicanti che non necessitano però dell’utilizzo di eccessive quantità di olio, ma non solo.

Negli ultimi tempi sono davvero tante le ricette andate virali che prevedono la cottura in friggitrice ad aria. Da preparazioni dolci a quelle salate abbiamo infatti una varietà di alternative  fra le quali scegliere. Oggi ti propongo una ricetta che ti farà sicuramente leccare i baffi: cuoci la ricotta nella friggitrice ad aria in questo modo e vedrai che delizia, ti renderai conto di non aver mai mangiato un piatto così buono!

Un piatto veloce ed un gusto incredibile: metti la ricotta nella friggitrice ad aria con questi ingredienti, avrai la cena pronta in tavola!

Non sempre per portare in tavola piatti gustosi è necessario seguire ricette super elaborate. Molto spesso è la combinazione di alcuni ingredienti che crea quel connubio di sapori dai quali ci lasciamo conquistare. La ricetta di oggi vede come protagonista la ricotta.

Un ingrediente molto utilizzato in cucina e che possiamo combinare in ricette diverse fra loro per portare in tavola i piatti più appetitosi. Ma avete mai provato a cucinare la ricotta in friggitrice ad aria? Con questa ricetta portiamo in tavola un secondo piatto davvero imperdibile! Vediamo subito gli ingredienti necessari.

Ricotta e pomodorini, secondo piatto imperdibile (Buttalapasta.it)

  • 300g di Ricotta Vaccina
  • 200g di Pomodorini datterini
  • Basilico fresco q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale e Pepe
  • Aglio (facoltativo)
  • Olio spray q.b.
  • 100g di Olive nere
  • 2 Cucchiai di Capperi

Preparazione:

  • Per prima cosa è necessario scolare per bene la ricotta per eliminare il siero in eccesso. Quindi, la mettiamo riponiamo in un colino a maglie strette per almeno un’oretta
  • Nel frattempo, prepariamo il condimento lavando e tagliando i pomodorini. Aggiungiamo a questi il basilico fresco, l’origano, il sale ed il pepe
  • Laviamo e denoccioliamo le olive che possiamo tritare oppure lasciare intere. Lo stesso facciamo con i capperi che sciacquiamo per bene sotto acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale che potrebbe disturbare al palato
  • Tamponiamo i capperi per eliminare l’eccesso di acqua e li uniamo al condimento
  • Aggiungiamo al condimento dell’olio spray per amalgamare e ne vaporizziamo un po’ anche sul fondo della friggitrice ad aria
  • Aggiungiamo la ricottina al centro della friggitrice ad aria e tutt’intorno disponiamo il condimento
  • A questo punto non ci resta che passare alla cottura. Quindi impostiamo la temperatura a 180°-190° e lasciamo cuocere per 20 minuti circa. Una volta pronta, non ci resta che impiattare e portare in tavola. Gustarla con delle fette di pane aromatizzate all’aglio sarà una vera goduria per il palato!
R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Masterchef, scena mai vista: la concorrente pretende le scuse dal giudice

Una scena così a Masterchef non si era proprio mai vista: uno dei concorrenti ha…

29 minuti ago

VIDEO RICETTE BLP: questi gamberoni croccanti con pistacchi e mandorle stanno facendo impazzire instagram (e capirai subito perché)

Ci sono ricette che funzionano subito, senza bisogno di troppe spiegazioni: le guardi una volta…

55 minuti ago

Quest’anno faccio gli struffoli ma non li friggo, zero sbatti, cucina pulita e nessuna puzza di fritto in casa

Per Natale struffoli in friggitrice ad aria, così non friggo nulla, la ricetta zero sbatti…

1 ora ago

Hai mai fatto il gratin? Meglio delle solite patate al forno e con una crosticina ancora più croccante

Hai mai provato il gratin di patate? Preparalo al posto del solito contorno e vedrai…

2 ore ago

Ma quali lasagne, con il ragù faccio gli gnocchi anche a Natale

Quest’anno Natale ha deciso di servire qualcosa di diverso rispetto alle classiche lasagne, ecco perché…

3 ore ago

Col risotto al mandarino mi sento proprio una chef: sono corsi tutti in cucina solo per il profumo

C’è un piatto che mi fa sempre sentire una vera chef: il risotto al mandarino,…

4 ore ago