Facciamola con l'uva la confettura e dura mesi! - buttalapasta.it
È tempo di uva, quale migliore occasione di questa per fare la marmellata? La gustiamo tutto l’anno e dura sino alla prossima estate!
L’autunno non è speciale solamente per i suoi colori e per il fascino di tutto il periodo, che pian piano ci fa addentrare sempre più nelle bellezze dell’inverno, ma anche l’occasione unica per poter assaggiare i frutti più tipici di stagione come funghi, in tutte le loro varietà incredibili, zucche, zucchine, cavoli e ovviamente uva, bianca, rossa o nera. Nei vari paesi la vendemmia è non solo già iniziata da un bel po’, ma la prima raccolta sarà già stata mandata nelle varie cantine per iniziare il processo di maturazione, da cui poi si otterrà mosto e vino.
L’uva però è particolarmente apprezzata anche a tavola, zuccherina, dolce, morbida e con un involucro esterno croccante che ben si sposa con il cuore morbido. Con gli acini possiamo realizzare tanti sfiziosi manicaretti, ma oggi vogliamo insegnarvi a preparare la marmellata di uva rossa, perfetta da gustare persino in estate per godere sempre di questo strepitoso frutto! Farla è semplicissima, salvate la nostra ricetta furba.
Come anticipavamo, con l’uva si possono preparare tante autentiche golosità, a partire dalla mostarda siciliana, preparata proprio con il mosto e che nulla ha a che fare con la mostarda che intendiamo solitamente, ma anche la focaccia dolce all’uva oppure la torta all’uva ben burrosa e soffice. Oggi però andremo a conservarla tramite la realizzazione da marmellata, o meglio da confettura. Pronti a scoprire la ricetta?
Se l’uva scelta non è particolarmente dolce, aggiungete una mela frullata! – buttalapasta.it
Questo piatto dietetico è ideale da fare dopo le abbuffate delle festività natalizie. Lo prepari…
Riordinare e ripulire a Capodanno senza stress, senza fatica e senza perdere tutta la giornata:…
Il primo dell'anno porta in tavola un piatto leggero, ma gustoso: prova il risotto all'arancia,…
A casa mia è tradizione fare un aperitivo prima di mettersi a tavola per Capodanno:…
Cotechino in crosta: morbido dentro e croccante fuori, è il modo più goloso per portare…
L'alcol aiuta a digerire dopo un pasto abbandonate? Finalmente sappiamo la verità: ecco che cosa…