Mi+sembra+di+essere+affacciato+sul+porto+anche+se+non+mi+muovo+di+casa%3A+con+questo+primo+piatto+terra-mare+stendo+tutti%2C+%C3%A8+pronto+in+meno+di+30+minuti
buttalapastait
/articolo/mi-sembra-di-essere-affacciato-sul-porto-anche-se-non-mi-muovo-di-casa-con-questo-primo-piatto-terra-mare-stendo-tutti-e-pronto-in-meno-di-30-minuti/233885/amp/
Primi Piatti

Mi sembra di essere affacciato sul porto anche se non mi muovo di casa: con questo primo piatto terra-mare stendo tutti, è pronto in meno di 30 minuti

Basta poco per portare a tavola tutto il fascino della campagna e delle nostre coste con un primo piatto bellissimo ma anche molto sostanzioso

I primi piatti terra-mare sono sempre un trionfo di sapori a basso costo. Perché qui non portiamo a tavola tartufi, caviale e aragoste, ma due prodotti tipici delle nostre campagne e dei nostri mari.

Primo piatto terra-mare buttalapasta.it

Una ricetta piena, ideale anche quando abbiamo ospiti a tavola perché la prepari in meno di 30 minuti. E il risultato fine è spettacolare.

Primo piatto terra-mare, unica regola fare attenzione ai tempi

Come sempre succede quando in un piatto ci sono anche i molluschi, il vero trucco dello chef è uno solo. Cotture rapide, in modo che le fibre del pesce non diventino dure rendendolo anche gommoso alla masticazione. Quanto alla pasta, scegli quella che vuoi, ma corta è meglio.

Ingredienti:
450 g pasta corta
900 g calamari
2 peperoni rossi o gialli
1 bicchiere di vino bianco secco

2 spicchi di aglio
1 peperoncino rosso
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
sale fino q.b.

Preparazione paccheri calamari e peperoni

Primo piatto terra-mare buttalapasta.it

  • Laviamo bene i calamari che ci ha già pulito il pescivendolo sotto acqua fredda corrente. Poi tagliamo le alette a fettine non troppo spesse, le sacche invece le facciamo ad anelli e dividiamo in due o tre parti i tentacoli in base alla loro lunghezza. Mettiamo in una ciotola e teniamo un attimo da parte.
  • Spuntiamo i peperoni eliminando il picciolo: due rossi, oppure due gialli, o uno rosso e un altro giallo, non cambia il senso della ricetta. Li apriamo in due, con un coltello eliminiamo semini e filamenti interni, poi li tagliamo a bastoncini.
    Facciamo scaldare 3 cucchiai di olio extravergine in una padella o un tegame basso. Aggiungiamo subito anche il peperoncino che abbiamo privato dei semi e tagliato a rondelle insieme agli spicchi di aglio, spellati e interi.
    Aspettiamo che l’olio comincia a fumare e aggiungiamo anche i peperoni. Regoliamo di sale e lasciamo cuocere a fiamma media per 10-12 minuti, in base allo spessore dei peperoni, senza aggiungere acqua.

    Primo piatto terra-mare buttalapasta.it

  • Passato questo tempo possiamo aggiungere anche i calamari. Cominciamo con i tentacoli, perché sono leggermente più duri, e dalle alette. Facciamo passare al massimo 3 minuti e possiamo mettere dentro anche gli anelli delle sacche. Mescoliamo bene e lasciamo cuocere tutto insieme, sfumando con il vino bianco.

    Leggi anche

  • Da quando evapora la parte alcolica calcoliamo altri 5 minuti, sempre mescolando per far insaporire i calamari con i peperoni. Intanto però abbiamo anche messo a cuocere la pasta e la scoliamo 2 minuti prima che sia al dente.
  • La versiamo direttamente nella padella, aggiungiamo un mestolo della sua acqua ancora calda e mantechiamo portando a cottura definitiva la pasta. Spegniamo, assaggiamo per capire se manca sale e impiattiamo. Terminiamo con un filo di olio a crudo in ogni piatto e una spolverata di prezzemolo tritato fresco. In meno di mezz’ora siamo a tavola, davvero notevole.

    Primo piatto terra-mare buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

La pasta fa ingrassare… o no? Tutto quello che non ti hanno detto

Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…

6 ore ago

Quando ho voglia di sgranocchiare questi taralli fanno sempre al caso mio: stuzzicanti e aromatici

Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…

7 ore ago

La farinata toscana della nonna: una zuppa semplice e calda che non stanca mai

Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…

8 ore ago

Bere acqua e limone aiuta davvero? Ecco cosa dice la scienza

Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…

9 ore ago

Seadas come una volta: fritte al punto giusto e con miele che cola ovunque

Seadas: ricetta sarda preparate come faceva la nonna super ricche di ricotta, fritte al punto…

10 ore ago

Saltimbocca alla Romana, il mio trucco infallibile per farli venire teneri come il burro

Se c’è un piatto che riassume alla perfezione quella filosofia tutta italiana del "minimo sforzo,…

10 ore ago