Mi+sentivo+gonfio+e+ho+fatto+ricorso+a+queste+erbe%2C+%C3%A8+un+rimedio+infallibile
buttalapastait
/articolo/mi-sentivo-gonfio-e-ho-fatto-ricorso-a-queste-erbe-e-un-rimedio-infallibile/224436/amp/
Fatti di Cucina

Mi sentivo gonfio e ho fatto ricorso a queste erbe, è un rimedio infallibile

Qual è il rimedio per non sentirsi più preda del gonfiore addominale. La soluzione ce l’hai già in casa, a portata di mano. E lo farai tutti i giorni.

Il gonfiore addominale è quanto di più fastidioso si possa presentare. I suoi effetti sono difficili da sopportare, peggiorano il comfort quando si presenta e possono indurre anche a stare di cattivo umore. Perché quando senti di avere qualcosa che non va in te e che ti provoca dolore tanto fisico quanto psichico, di certo felice non sei. Sono diversi i motivi che possono portare al sorgere del gonfiore addominale. Una alimentazione non corretta è tra questi. Mangiare in maniera non corretta può portare a sviluppare una condizione di sovrappeso e, peggio ancora, di obesità.

In questi casi si ha un accumulo eccessivo di liquidi nei tessuti, che è noto come ritenzione idrica. Ma ci sono anche altre cause del gonfiore addominale, tutte molto diverse tra loro. Ad esempio, anche un accumulo di gas nell’intestino e nello stomaco causa questo. Ci sono degli alimenti che, se mangiati in eccesso, facilitano la produzione di gas. Un esempio noto a tutti è rappresentato dai fagioli, ma anche i cavolfiori, le cipolle e diversi tipi di frutta e verdure portano a ciò.

Quali possono essere le cause del gonfiore addominale?

Ad alcuni capita anche di ingerire molta aria, dando così vita al fenomeno della aerofagia. Una cosa che può capitare se si mangia in maniera troppo veloce ed esagerando con le gomme da masticare e le bevande frizzanti. Possono far sorgere il gonfiore addominale anche una flora intestinale alterata, degli squilibri ormonali e situazioni negative dettate dall’ansia, dallo stress, dal mangiare male.

Spesso anche solo un pasto abbondante può darti la sensazione di sentirti oltremodo gonfio. Fare una passeggiata per più volte alla settimana può essere di aiuto per cominciare a contrastare questa condizione molto fastidiosa. Una sessione a passo svelto per tre volte tra il lunedì e la domenica può essere di aiuto per tenere il fisico attivo. E fare in modo che i processi digestivi abbiano luogo al meglio.

Quali possono essere le cause del gonfiore addominale? – buttalapasta.it

Puoi però aiutare il tutto con un ritrovato da preparare con le tue mani in qualsiasi momento della giornata. Una tisana drenante può fare al caso tuo, al mattino anche al risveglio così come a mattinata inoltrata, di pomeriggio pieno oppure di sera, a debita distanza dalla cena ed un po’ prima di andare a dormire.

Cosa fare per eliminare il gonfiore addominale?

Una tisana è qualcosa di sanissimo da assumere, ti fornisce un effetto drenante ed anche diuretico. Non c’è di meglio per stare bene ed eliminare il gonfiore addominale. Per prepararla ti serviranno i seguenti ingredienti:

  • Camomilla, che ha proprietà antinfiammatorie e può aiutare in caso di disturbi gastrointestinali.
  • Zenzero, che può migliorare la digestione e alleviare il gonfiore.
  • Menta piperita, per rilassare i muscoli dell’intestino e può aiutare a ridurre il gonfiore.
  • Timo, che ha proprietà digestive e può aiutare a migliorare la digestione.
  • Limone, il succo di un agrume può bastare per darti tanta vitamina C e proprietà antinfiammatorie.

Cosa fare per eliminare il gonfiore addominale? – buttalapasta.it

Mescola un pezzetto di zenzero fresco tritato con un paio di foglie di menta piperita ed una presa di timo e di camomilla. Nel mentre, metti l’acqua a bollire unendo tutti questi ingredienti. E per finire, lascia in infusione per una decina di minuti, per poi procedere con un necessario filtraggio e bere quanto risulta. Di questa tisana drenante e sgonfiante potrai berne per più volte al giorno, anche due o tre. Per un rimedio che ti aiuta a tenere lontana l’obesità, ti idrata e ti tiene in forma.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Altro che dieta, aggiungi questo ingrediente ai tuoi piatti: dimezzi le calorie e perdi peso senza sacrifici

Puoi dire finalmente addio alla dieta grazie a un ingrediente che bisogna aggiungere ai piatti.…

35 minuti ago

Non vedi l’ora che la tua bevanda diventi fredda? Fai così e ci riesci in un lampo

Se hai la necessità di dovere avere una bevanda fredda in pochi minuti, puoi mettere…

8 ore ago

A Ferragosto vorrai provare anche tu i burger di legumi più virali del web

Li prepari in un attimo: questi sono i burger veg con salsa allo yogurt di…

8 ore ago

Li hai mai fatti gli gnocchi di ricotta? Fidati di me: morbidi e golosi, pronti in appena 2 minuti

Gli gnocchi di ricotta sono morbidi e saporiti e li fai in 2 minuti: ecco…

9 ore ago

Ti faccio usare quelle due banane nel cesto in modo sfizioso: provale fritte e scopri un mondo pazzesco

Prova a sfruttare le banane che hai nel cesto in modo assolutamente geniale: fritte le…

10 ore ago

Ripieni di ricotta e salsiccia, nelle rosticcerie ragusane vanno a ruba: provali e dimmi se ho ragione

Di sicuro quando avrai assaggiato questi manicaretti siciliani con la ricotta e la salsiccia, non…

11 ore ago