Mica+ho+fatto+i+soliti+muffin%2C+mi+volevo+superare+e+ci+sono+riuscita%3A+meglio+delle+ciambelle+fritte
buttalapastait
/articolo/mica-ho-fatto-i-soliti-muffin-mi-volevo-superare-e-ci-sono-riuscita-meglio-delle-ciambelle-fritte/232403/amp/
Dolci

Mica ho fatto i soliti muffin, mi volevo superare e ci sono riuscita: meglio delle ciambelle fritte

Questi non sono affatto i soliti muffin: provali così, sono simili alle ciambelle fritte americane, ma ancora più saporiti e morbidi, ecco la ricetta passo per passo. 

Tutti noi abbiamo mangiato almeno una volta nella vita dei gustosissimi muffin. Esistono innumerevoli ricette per realizzare questo dessert morbido e profumato, e ognuno sceglie quella che preferisce in base ai propri gusti. I muffin, infatti, si possono farcire in tantissimi modi diversi e possono avere ogni volta un gusto nuovo.

Ci sono quelli classici con ripieno al cioccolato o con le gocce di cioccolato, che probabilmente sono i più amati, ma poi ci sono versioni particolari come i muffin ai frutti di bosco o quelli alla cannella, che sono profumatissimi. Se vi piacciono i gusti originali potete provare anche quelli al limone o addirittura quelli fatti con la zucca o con la carota, che sono sani e perfetti per i bimbi che non vogliono mangiare le verdure.

Se volete osare, poi, potete preparare i muffin salati, magari con un ripieno di prosciutto e formaggio, o con altri salumi, o addirittura con la carne macinata o la salsiccia. Insomma, se avete degli stampi per muffin a casa, potete sbizzarrirvi e prepararli per tutti i gusti e per tutte le occasioni.

Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una ricetta dolce che somiglia a quella dei classici muffin ma in realtà si avvicina anche a quella delle ciambelle fritte tipicamente americane. Questo dessert è ancora più buono di entrambe le ricette da cui è nato e si prepara facilmente in poco tempo. Siete curiosi di saperne di più?

Non sono i classici muffin: meglio delle ciambelle fritte americane e si fanno in forno, ecco la ricetta

Se volete preparare un dessert speciale da far provare a tutta la famiglia, questo fa decisamente al caso vostro. Questi dolcetti, infatti, sono un mix tra i muffin e i donuts americani, le famose ciambelle fritte, quindi hanno tutte le caratteristiche per farvi perdere completamente la testa. Si cuociono in forno come i muffin, ma hanno l’impasto e il gusto delle ciambelle. Per realizzarli potete usare uno stampo per dolci a forma di semisfera. Volete sapere come si fanno?

Non sono i classici muffin: meglio delle ciambelle fritte americane e si fanno in forno, ecco la ricetta – buttalapasta.it

Ingredienti per 12 dolci (se usate lo stampo piccolo, 24)

  1. 1 uovo
  2. 100 g di zucchero
  3. 1 yogurt bianco da 125 g
  4. 150 g di farina
  5. 80 g di burro fuso
  6. 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  7. buccia grattugiata di un limone
  8. zucchero semolato q.b.
  9. 1 pizzico di cannella
  10. olio di semi q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa unite l’uovo con lo zucchero, poi aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e cominciate a mescolare tutto con delle fruste elettriche.
  2. Aggiungete lo yogurt e il burro fuso e continuate a mescolare, poi versate la farina e il lievito aiutandovi con un setaccio e fate amalgamare tutti gli ingredienti così da ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  3. Imburrate e infarinate gli stampi per muffin e versate il composto all’interno e fate cuocere i vostri piccoli muffin per 15-20 minuti a 180°.
  4. Una volta sfornati, spennellateli con un po’ di olio di semi e passateli nello zucchero unito alla cannella, così la superficie diventerà simile a quella delle ciambelle fritte.

Potete gustare i vostri muffin speciali così come sono oppure farcirli con l’aiuto di una sac-à-poche con della crema pasticcera o anche con della crema al cioccolato o alla nocciola. Anche la marmellata ci sta benissimo! Una volta provati non riuscirete più a tornare alla vecchia ricetta. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Non i soliti spaghetti e gamberi, c’è un ingrediente a sorpresa che rende tutto ancora più buono

Se spaghetti e gamberi ti fanno impazzire, vedrai con questa versione che sarà arricchita da…

25 minuti ago

Da oggi la giardiniera la faccio a casa, ma solo con la ricetta di Bruno Barbieri: facile e fresca per mesi

La giardiniera è l’antipasto o il contorno perfetto da portare in tavola in estate, io…

1 ora ago

Pensi che i dolci fanno male? C’è qualcosa di molto peggio che prendi ogni giorno

Alcuni studiosi hanno avuto la conferma che c'è qualcosa in ambito alimentare che milioni di…

2 ore ago

Ho fatto un’insalata di pollo meravigliosa, la volevo cremosa e ci sono riuscito: fresca come non mai

Mamma mia che buona l'insalata di pollo che ho fatto oggi, è venuta cremosa e…

4 ore ago

Si chiama pasta all’assassina perché è di una bontà letale: ne assaggi una forchettata e ti vuoi divorare anche il piatto

L'ho assaggiata grazie alla vicina barese e mi ha fulminato: la pasta all'assassina è una…

5 ore ago

Adoro le pesche e le faccio diventare stragolose mettendole nella pasta sfoglia, goduria pronta in 10 minuti

Ecco l'idea vincente per la merenda facile e veloce di oggi, vi proponiamo questo dolcetto…

6 ore ago