Mica+il+solito+vitello+tonnato%2C+questo+lo+cuoci+una+volta+e+lo+mangi+per+giorni%3A+la+rivincita+dell%26%238217%3Barrosto+anche+con+40+gradi
buttalapastait
/articolo/mica-il-solito-vitello-tonnato-questo-lo-cuoci-una-volta-e-lo-mangi-per-giorni-la-rivincita-dellarrosto-anche-con-40-gradi/231098/amp/
Secondi Piatti

Mica il solito vitello tonnato, questo lo cuoci una volta e lo mangi per giorni: la rivincita dell’arrosto anche con 40 gradi

Non è il solito vitello tonnato, questo è perfetto per l’estate perché lo cucini una volta e poi lo mangi freddo per diversi giorni: ecco come si prepara passo per passo.

Diciamoci la verità, per molte persone è davvero impensabile mangiare un arrosto durante il periodo estivo, quando fuori le temperature sono alle stelle e si ha voglia solo di mangiare piatti freddi e veloci da preparare. In estate, infatti, si tende a preferire perlopiù insalatone, pasta e riso freddo, frittate di pasta o anche con altri ingredienti che si abbinano bene alle uova.

Soprattutto quando si va in spiaggia tutta la giornata, poi, è ancora più importante mangiare cose fresche, che si possono anche cucinare in anticipo e poi mangiare fredde a ora di pranzo sotto l’ombrellone. Sono particolarmente adatte a queste situazioni, ad esempio, le piadine o i panini, ma anche piatti pronti come polpette, cotolette e altre pietanze che sono gustose anche fredde.

Quella che vi proponiamo è ancora un’altra alternativa perfetta per una situazione del genere. Questo piatto è una sorta di vitello tonnato, ma  non è la classica ricetta, perché ha una preparazione ancora più semplice e soprattutto si può mangiare anche freddo, diverse ore dopo. Solo così riuscirete a mangiare l’arrosto anche ad agosto!

Il vitello tonnato perfetto per l’estate: si cucina e poi si mangia anche freddo sotto l’ombrellone, la salsina è irresistibile!

Se avete voglia di un piatto della tradizione gustoso e delicato come il vitello tonnato ma fuori fa davvero troppo caldo, sappiate che esiste una versione estiva di questa deliziosa pietanza. Si fa con una salsina irresistibile a base di zucchine e si può tranquillamente cucinare in anticipo per poi essere mangiato freddo. Potrete portarlo anche al mare! Siete curiosi di saperne di più?

Il vitello tonnato perfetto per l’estate: si cucina e poi si mangia anche freddo sotto l’ombrellone, la salsina è irresistibile! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 kg di lonza di maiale
  • 1 scalogno
  • vino bianco q.b.
  • rosmarino q.b.
  • alloro q.b.
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • 5 zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • capperi q.b.
  • acciughe q.b.
  • olio q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi della cottura della carne, che è la cosa più delicata. Legatela con uno spago e cospargetela di sale (se vi piace, anche il pepe), poi fatela rosolare in un tegame con l’olio. Giratela su tutti i lati, poi sfumate tutto con il vino bianco.
  2. Quando questo sarà evaporato, aggiungete lo scalogno tagliato a pezzetti, il rosmarino e l’alloro, poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa un’ora e mezza, aggiungendo acqua all’occorrenza per non far asciugare troppo la carne.
  3. Girate ogni tanto la carne per una cottura più omogenea, poi quando sarà pronta tagliatela a fettine sottili e lasciatela raffreddare. Nel frattempo occupatevi della salsa.
  4. In un tegame fate rosolare l’aglio con l’olio, poi togliete l’aglio e aggiungete le zucchine tagliate a rondelle sottili.
  5. Versate anche capperi e acciughe e aggiustate di sale, facendo però attenzione che questi ingredienti sono già molto sapidi.
  6. Fate cuocere il tutto per circa 10-15 minuti, poi frullate aggiungendo anche un po’ di sughetto della lonza.
  7. Versate il sughetto sulle fettine di carne e godetevi il vostro arrosto.

Potete mangiarlo subito o anche freddo, potete addirittura portarlo al mare sotto l’ombrellone e avrete un pranzo fresco e dal gusto intenso. Buon appetito!

 

Francesca Simonelli

Recent Posts

Contro la sindrome dell’intestino irritabile c’è una dieta che funziona, lo svela uno studio

Una rilevazione accademica compiuta per capire come alleviare i disturbi della sindrome dell'intestino irritabile ha…

3 ore ago

L’insalata di riso 2.0 che sui social sta impazzando ti lascerà a bocca aperta: la vorrai mangiare per tutta l’estate

L'insalata di riso in questo modo non l'hai mai mangiata. Prova la versione della famosa…

3 ore ago

Anche in Ucraina hanno la loro cheesecake: questa è deliziosa, sembra una mattonella gelato

La cheesecake è buona in tutti i modi, ma non hai mai provato quella tipica…

4 ore ago

Con mango e cocco ho fatto una torta senza cottura spettacolare: dopo pranzo è perfetta per gli ospiti anche più esigenti

La facciamo senza cottura, con tanto mango fresco e il cocco: questa torta è un…

5 ore ago

Il profumo di questa spigola ti riporta ad un ristorantino sul mare, ci metti le patate e risolvi la cena

Con questa spigola con le patate vedrai che figurone: una sola forchettata e senti tutto…

6 ore ago

Prima grattugio le patate, poi metto in padella e aggiungo le melanzane: questa torta salata senza forno è una manna dal cielo

Qualche patata, un po’ di melanzane e tutto in padella: questa torta salata senza forno…

7 ore ago