Mica+il+solito+vitello+tonnato%2C+questo+lo+cuoci+una+volta+e+lo+mangi+per+giorni%3A+la+rivincita+dell%26%238217%3Barrosto+anche+con+40+gradi
buttalapastait
/articolo/mica-il-solito-vitello-tonnato-questo-lo-cuoci-una-volta-e-lo-mangi-per-giorni-la-rivincita-dellarrosto-anche-con-40-gradi/231098/amp/
Secondi Piatti

Mica il solito vitello tonnato, questo lo cuoci una volta e lo mangi per giorni: la rivincita dell’arrosto anche con 40 gradi

Non è il solito vitello tonnato, questo è perfetto per l’estate perché lo cucini una volta e poi lo mangi freddo per diversi giorni: ecco come si prepara passo per passo.

Diciamoci la verità, per molte persone è davvero impensabile mangiare un arrosto durante il periodo estivo, quando fuori le temperature sono alle stelle e si ha voglia solo di mangiare piatti freddi e veloci da preparare. In estate, infatti, si tende a preferire perlopiù insalatone, pasta e riso freddo, frittate di pasta o anche con altri ingredienti che si abbinano bene alle uova.

Soprattutto quando si va in spiaggia tutta la giornata, poi, è ancora più importante mangiare cose fresche, che si possono anche cucinare in anticipo e poi mangiare fredde a ora di pranzo sotto l’ombrellone. Sono particolarmente adatte a queste situazioni, ad esempio, le piadine o i panini, ma anche piatti pronti come polpette, cotolette e altre pietanze che sono gustose anche fredde.

Quella che vi proponiamo è ancora un’altra alternativa perfetta per una situazione del genere. Questo piatto è una sorta di vitello tonnato, ma  non è la classica ricetta, perché ha una preparazione ancora più semplice e soprattutto si può mangiare anche freddo, diverse ore dopo. Solo così riuscirete a mangiare l’arrosto anche ad agosto!

Il vitello tonnato perfetto per l’estate: si cucina e poi si mangia anche freddo sotto l’ombrellone, la salsina è irresistibile!

Se avete voglia di un piatto della tradizione gustoso e delicato come il vitello tonnato ma fuori fa davvero troppo caldo, sappiate che esiste una versione estiva di questa deliziosa pietanza. Si fa con una salsina irresistibile a base di zucchine e si può tranquillamente cucinare in anticipo per poi essere mangiato freddo. Potrete portarlo anche al mare! Siete curiosi di saperne di più?

Il vitello tonnato perfetto per l’estate: si cucina e poi si mangia anche freddo sotto l’ombrellone, la salsina è irresistibile! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 kg di lonza di maiale
  • 1 scalogno
  • vino bianco q.b.
  • rosmarino q.b.
  • alloro q.b.
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • 5 zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • capperi q.b.
  • acciughe q.b.
  • olio q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi della cottura della carne, che è la cosa più delicata. Legatela con uno spago e cospargetela di sale (se vi piace, anche il pepe), poi fatela rosolare in un tegame con l’olio. Giratela su tutti i lati, poi sfumate tutto con il vino bianco.
  2. Quando questo sarà evaporato, aggiungete lo scalogno tagliato a pezzetti, il rosmarino e l’alloro, poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa un’ora e mezza, aggiungendo acqua all’occorrenza per non far asciugare troppo la carne.
  3. Girate ogni tanto la carne per una cottura più omogenea, poi quando sarà pronta tagliatela a fettine sottili e lasciatela raffreddare. Nel frattempo occupatevi della salsa.
  4. In un tegame fate rosolare l’aglio con l’olio, poi togliete l’aglio e aggiungete le zucchine tagliate a rondelle sottili.
  5. Versate anche capperi e acciughe e aggiustate di sale, facendo però attenzione che questi ingredienti sono già molto sapidi.
  6. Fate cuocere il tutto per circa 10-15 minuti, poi frullate aggiungendo anche un po’ di sughetto della lonza.
  7. Versate il sughetto sulle fettine di carne e godetevi il vostro arrosto.

Potete mangiarlo subito o anche freddo, potete addirittura portarlo al mare sotto l’ombrellone e avrete un pranzo fresco e dal gusto intenso. Buon appetito!

 

Francesca Simonelli

Recent Posts

Cremoso, dolce e pronto quando serve: il latte condensato ormai non lo compro è più buono il mio

Latte condensato fatto in casa: goloso, cremoso e pronto in pochi minuti, perfetto per dolci,…

25 minuti ago

Con le uova in camicia ogni morso è un’esplosione di cremosità: economiche e saporite

Le uova in camicia sono la ricetta facile e veloce che sorprende ad ogni morso:…

2 ore ago

Usi solo una ciotola per l’impasto, dopo 20 minuti di cottura in forno sarà già pronta!

Il tempo gioca un ruolo fondamentale nella preparazione di numerose pietanze: questa ti permetterà di…

4 ore ago

Carbonara, sì, ma non la classica: la facciamo col salmone, sentirai che squisitezza

Scordati della solita carbonara: oggi la facciamo di salmone, una vera squisitezza che fa leccare…

5 ore ago

Fettuccine Panna e Pancetta, la ricetta del buonumore che raddrizza ogni giornata storta

Le Fettuccine Panna e Pancetta valgono una Carbonara, e le cucini procedendo in maniera anche…

6 ore ago

Penne Rigate con Pomodorini, Basilico e Pecorino saltate in padella, come ho reso stellato un piatto semplice

Le Penne Rigate con Pomodorini, Basilico e Pecorino saltate in padella sono deliziose, facili da…

7 ore ago