Mica+perdo+tempo+ai+fornelli%2C+oggi+tiro+fuori+il+mio+asso+nella+manica%3A+le+tagliatelle+pi%C3%B9+cremose+di+sempre
buttalapastait
/articolo/mica-perdo-tempo-ai-fornelli-oggi-tiro-fuori-il-mio-asso-nella-manica-le-tagliatelle-piu-cremose-di-sempre/224182/amp/
Primi Piatti

Mica perdo tempo ai fornelli, oggi tiro fuori il mio asso nella manica: le tagliatelle più cremose di sempre

Per fare queste tagliatelle cremose ci vuole pochissimo tempo: la ricetta lampo che mette d’accordo tutti.

Anche oggi non hai molto tempo per stare ai fornelli, ma non vuoi rinunciare a stupire la tua famiglia con un piatto super gustoso? Allora ho io l’idea salva tempo che risolverà tutti i tuoi problemi! Prova subito queste tagliatelle super cremose e in un battibaleno porti in tavola un pranzo o una cena con i fiocchi.

È il mio asso nella manica e sono sicura che dopo che l’avrai provato diventerà anche il tuo! Al contrario di quanto potresti pensare, non si tratta della classica ricetta con la panna, ma di una variante molto più sfiziosa e saporita. Non ti resta che assaggiarla!

Tutti a tavola in 10 minuti con le mie tagliatelle cremose: ricetta salva tempo

Lascia perdere i piatti già pronti o confezionati. Se hai poco tempo per cucinare, queste tagliatelle cremose saranno la tua salvezza! Si fanno in soli 10 minuti e sono semplicemente irresistibili. Quando le faccio a casa mia sono tutti felici.

Tutti a tavola in 10 minuti con le mie tagliatelle cremose: ricetta salva tempo (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 320 grammi di tagliatelle;
  • 60 grammi di burro;
  • 3 limoni;
  • 60 grammi di panna fresca;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Troppo buone queste tagliatelle cremose al limone e poi sono pure facili e veloci da fare! Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Dopodiché, metti a sciogliere il burro in padella ed aggiungi la scorza grattugiata di due limoni e lascia insaporire.
  3. Aggiungi la panna fresca, il sale e il pepe e mescola bene. Tieni la salsa al caldo, mantenendo la fiamma bassa, senza mai farla bollire.
  4. Non appena le tagliatelle saranno pronte, scolale e trasferiscile in padella con il condimento.
  5. Manteca delicatamente il tutto e poi impiatta completando l’opera con una spolverata di parmigiano grattugiato e della scorza di limone tagliata alla julienne.

Insomma, come hai potuto notare si tratta di una ricetta velocissima. Scegliendo inoltre come tipo di pasta una pasta fresca dimezzerai ulteriormente i tempi di cottura. Al posto delle tagliatelle puoi usare anche le pappardelle, i tagliolini oppure una pasta fresca corta come le trofie o gli strozzapreti.

Un altro piccolo consiglio. I limoni devono essere rigorosamente biologici o non trattati. Inoltre, quando vai a grattugiare la scorza evita di prendere la parte bianca che è più amarognola. Il risultato finale sarà a dir poco eccezionale. Prova anche la cacio e pepe di Cannavacciuolo: ci metti due secondi!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Brownies a mattonella, la ricetta infallibile che uso quando ho ospiti all’ultimo minuto

I Brownies a mattonella sono quel che il tuo palato cerca, a merenda e non…

2 minuti ago

Dovevo fare le bruschette, ma non volevo usare i pomodori: ci spalmo sopra questa crema vellutata di carciofi

Stasera ho come ospiti a cena i miei suoceri e, ovviamente, le bruschette non possono…

1 ora ago

Una nuvola che si taglia col cucchiaio: questa torta allo yogurt conquista con solo 4 ingredienti

Torta allo yogurt: leggera, morbida e delicata tanto che si scioglie in bocca, perfetta quando…

1 ora ago

Sì, ho scordato di comprare lo zucchero a velo per le chiacchiere: fortuna che lo posso fare a casa in un lampo

Sbadata come sono, ho scordato di comprare lo zucchero a velo da spolverare sulle chiacchiere:…

3 ore ago

Gratinati sono più buoni, il mio asso nella manica anche a dieta

Seguire una dieta non è mai facile, ma aggiungendo delle ricette golose possiamo interrompere la…

5 ore ago

Con i muffin agli spinaci faccio felici i piccoli di casa: a cena o per merenda sono sempre irresistibili

Da quando ho scoperto la ricetta di questi muffin agli spinaci siamo tutti contenti: i…

6 ore ago