Il microonde ha tanti utilizzi utilissimi - buttalapasta.it
Ci sono molti modi per utilizzare il microonde, oltre a cucinare: alcuni sono davvero geniali e sono in pochi a conoscerli!
Il microonde è uno degli elettrodomestici più bistrattati d’Italia. Spesso non viene nemmeno considerato un vero e proprio forno e ridotto a mero scaldavivande.
Si tratta in realtà di un vero spreco, dal momento che, rispetto al forno, il microonde permette di cuocere molto più in fretta e risparmiando moltissima energia. Oltre a questo, però, il microonde ha una serie di utilizzi estremamente utili!
Sterilizzare la spugna – La spugna sintetica per i piatti può diventare un concentrato di batteri. Per disinfettarla a fondo basterà immergerla in una ciotola d’acqua e metterla in microonde alla massima potenza per qualche minuto, fino a che l’acqua sarà diventata bollente. Bisognerà poi estrarla, strizzarla e farla asciugare.
Se non hai mai messo il limone in microonde devi provare! – buttalapasta.it
Sterilizzare gli strofinacci – Quando gli strofinacci da cucina sono molto umidi finiscono per sviluppare cattivi odori e anche muffe. Per evitarlo basterà “cuocere” gli strofinacci umidi in microonde alla massima temperatura per qualche minuto, in maniera che l’acqua si trasformi in vapore. Basterà poi stenderli per qualche minuto e torneranno perfettamente asciutti.
Asciugare sale e zucchero – Quando il sale fino e lo zucchero si inumidiscono formano delle “pietre” che li rendono inutilizzabili. Per eliminarle basterà mettere lo zucchero o il sale in una ciotola e cuocere in microonde per diversi minuti alla massima temperatura, avendo cura di estrarli di tanto in tanto per girarli con un cucchiaino. In questo modo anche l’umidità presente sul fondo della ciotola evaporerà del tutto.
Ammorbidire il miele – Quando fa molto freddo il miele perde la sua consistenza fluida e si cristallizza, diventando praticamente impossibile da spalmare. Per sciogliere i cristalli di zucchero basterà mettere il barattolino in microonde a temperatura media per uno o due minuti. In questo modo lo strato superficiale di miele si scioglierà e potremo spalmarlo senza fatica.
Ammorbidire il limone – Questo trucco serve ad estrarre più facilmente il succo dal limone. Basterà tagliare il limone a metà e mettere le due metà nel microonde per un minuto a temperatura media: le fibre si ammorbidiranno ed estrarre il succo sarà molto più semplice.
Asciugare e riscaldare la biancheria – Questo trucco è davvero magico quando si tratta di far asciugare rapidamente i panni umidi. Basterà mettere tutto in microonde e scaldare a media temperatura per almeno tre o quattro minuti, quindi stendere bene la biancheria in maniera che il calore accumulato evapori il più velocemente possibile, et voilà!
Questa è la pizza che puoi preparare direttamente in padella: ti risolve un sacco di…
Marito e figli stamattina si sono svegliati con una richiesta: crocchè di patate. Che facevo,…
Trenette al Pesto di Basilico alla Genovese, il primo che ti conquista già solo a…
Porta in tavola i Paccheri al forno con peperoni e burrata ed il successo sarà…
Gli Spaghetti allo Scarpariello sono una pietanza a dir poco maestosa, magnifica da portare in…
Il collagene non è solo nelle creme: questi alimenti ne sono ricchissimi e forse non…