Microonde%2C+tutti+i+modi+per+utilizzarlo+che+conoscono+in+pochi%3A+svolterai+con+questo+elettrodomestico
buttalapastait
/articolo/microonde-tutti-i-modi-per-utilizzarlo-che-conoscono-in-pochi-svolterai-con-questo-elettrodomestico/182348/amp/
Trucchi e segreti

Microonde, tutti i modi per utilizzarlo che conoscono in pochi: svolterai con questo elettrodomestico

Ci sono molti modi per utilizzare il microonde, oltre a cucinare: alcuni sono davvero geniali e sono in pochi a conoscerli!

Il microonde è uno degli elettrodomestici più bistrattati d’Italia. Spesso non viene nemmeno considerato un vero e proprio forno e ridotto a mero scaldavivande.

Si tratta in realtà di un vero spreco, dal momento che, rispetto al forno, il microonde permette di cuocere molto più in fretta e risparmiando moltissima energia. Oltre a questo, però, il microonde ha una serie di utilizzi estremamente utili!

I modi più intelligenti per utilizzare il microonde

Sterilizzare la spugna – La spugna sintetica per i piatti può diventare un concentrato di batteri. Per disinfettarla a fondo basterà immergerla in una ciotola d’acqua e metterla in microonde alla massima potenza per qualche minuto, fino a che l’acqua sarà diventata bollente. Bisognerà poi estrarla, strizzarla e farla asciugare.

Se non hai mai messo il limone in microonde devi provare! – buttalapasta.it

Sterilizzare gli strofinacci – Quando gli strofinacci da cucina sono molto umidi finiscono per sviluppare cattivi odori e anche muffe. Per evitarlo basterà “cuocere” gli strofinacci umidi in microonde alla massima temperatura per qualche minuto, in maniera che l’acqua si trasformi in vapore. Basterà poi stenderli per qualche minuto e torneranno perfettamente asciutti.

Asciugare sale e zucchero – Quando il sale fino e lo zucchero si inumidiscono formano delle pietre” che li rendono inutilizzabili. Per eliminarle basterà mettere lo zucchero o il sale in una ciotola e cuocere in microonde per diversi minuti alla massima temperatura, avendo cura di estrarli di tanto in tanto per girarli con un cucchiaino. In questo modo anche l’umidità presente sul fondo della ciotola evaporerà del tutto.

Ammorbidire il miele – Quando fa molto freddo il miele perde la sua consistenza fluida e si cristallizza, diventando praticamente impossibile da spalmare. Per sciogliere i cristalli di zucchero basterà mettere il barattolino in microonde a temperatura media per uno o due minuti. In questo modo lo strato superficiale di miele si scioglierà e potremo spalmarlo senza fatica.

Ammorbidire il limone – Questo trucco serve ad estrarre più facilmente il succo dal limone. Basterà tagliare il limone a metà e mettere le due metà nel microonde per un minuto a temperatura media: le fibre si ammorbidiranno ed estrarre il succo sarà molto più semplice.

Asciugare e riscaldare la biancheria – Questo trucco è davvero magico quando si tratta di far asciugare rapidamente i panni umidi. Basterà mettere tutto in microonde e scaldare a media temperatura per almeno tre o quattro minuti, quindi stendere bene la biancheria in maniera che il calore accumulato evapori il più velocemente possibile, et voilà!

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Quando mangio frutta e verdura mi gonfio, come posso evitarlo

Per evitare che la frutta e la verdura inducano un senso di gonfiore fastidioso, puoi…

6 ore ago

Il primo piatto della domenica lo prepari con il salmone: è super economico e facile da realizzare

Un primo piatto di mare facile ed economico. Scopri come preparare i maltagliati con ragù…

6 ore ago

Preparo una crostata salata da applausi, non ne avanza mai: perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta

Perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta, preparo questa crostata salata che è da…

7 ore ago

Ho già trovato le pesche fayette al supermercato, come non farci una bella cheesecake? È freschissima!

Con le prime pesche trovate al supermercato faccio una cremosa cheesecake, senza cottura e pronta…

8 ore ago

Niente parmigiana, stavolta le melanzane le faccio così: gusto incredibile e addio calorie di troppo

Ecco un'idea buona e sfiziosa per fare le melanzane: lascia stare la solita parmigiana e…

9 ore ago

Ma quale pomodoro: questo sughetto cremosissimo per le polpette si prepara con del semplice latte, pazzesco

Tutti amano le polpette, soprattutto se accompagnate da un sughetto delizioso: dimentica il pomodoro e…

10 ore ago