È bastata una mossa segreta per fare l’insalata russa più buona di sempre, la ricetta speciale - buttalapasta.it
Insalata russa, un grande classico che non può mancare sulle tavole di chiunque nel periodo natalizio. Anche diverse settimane prima dell’arrivo delle festività inizia ad aumentare il consumo di questo delizioso ed elaborato contorno fatto principalmente da maionese. Ma senza altri ingredienti che aggiungono più sapore non sarebbe la stessa cosa. L’insalata russa è facile da preparare ed è ancora molto apprezzata da noi così come lo era centinaia di anni fa. Già dalla fine del XVIII secolo questa bontà poteva essere gustata.
Si ritiene che il nome sia legato proprio alla sua origine, per mano di uno chef franco-belga, tale Lucien Olivier. Questi finì con il lavorare all’Ermitage, oggi celebre museo che ha ospitato per due secoli la famiglia imperiale russa, fino alla rivoluzione del 1917. Essendo stata creata in Russia, venne chiamata insalata russa. Tutto quei. E la sua semplicità unita al sapore peculiare ne hanno fatto un manicaretto capace di travalicare ogni confine.
Oggi l’insalata russa è assimilabile in tutto e per tutto ad una consuetudine della nostra cucina. La si usa per farcire tartine, anche tramezzini, vol-au-vent e, nel periodo di Natale, anche il panettone gastronomico. Ovvero la versione salata del panettone. Ci vuole una base di verdure
Per la base di verdure
Per la maionese
Per completare
La ricetta dell’insalata russa – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: con una mela verde Granny Smith da cospargere a quadratini piccoli dentro, la tua insalata russa risulterà più aromatizzata e con un gusto ulteriormente carico da assaporare.
Pollo alle arachidi in salsa di soia: una ricetta veloce in cui la croccantezza della…
Dimenticare le carote in frigo e ritrovarle molli è un episodio che capita a tutti,…
Manca più di un mese, ma nello studio di È sempre mezzogiorno è già arrivato…
Golosità da vendere e morbidezza incredibile: il plumcake ai mirtilli si fa senza burro ma…
Se non sai mai come cucinare il cavolo cappuccio ti do io un'idea semplice che…
A Natale è essenziale riuscire a rendere tutti felici, anche chi non ama assolutamente il…