Mousse+di+avocado+e+cacao%3A+il+dolce+cremosissimo+che+si+prepara+col+frullatore+in+2+minuti
buttalapastait
/articolo/mousse-avocado-cacao-dolce/248543/amp/
Dolci

Mousse di avocado e cacao: il dolce cremosissimo che si prepara col frullatore in 2 minuti

Mousse di avocado e cacao: il dolce cremosissimo che si prepara col frullatore in 2 minuti. Senza lattosio, senza burro e incredibilmente goloso. Scopri il segreto per la consistenza perfetta che stupirà tutti. Provala subito!

Mousse di avocado e cacao, la ricetta per un dessert veloce, economico e con quel tocco esotico che lo renderà più speciale. La Mousse di avocado e cacao è squisita, di sicuro non l’hai mai provata prima e questo ti darà modo di potere assaggiare una nuova combinazione di sapori. Inedita e perfetta per tutti gli orari della giornata, dal mattino fino al dopo cena.

E se sei scettico sull’usare l’avocado in un dolce, preparati a ricrederti. Questa mousse express al cacao è la soluzione geniale per chi vuole un dessert goloso, ma senza lattosio, senza burro e pronto in un lampo. La consistenza è identica a quella di una mousse tradizionale, ma con grassi buoni e un sapore che crea dipendenza. È il classico asso nella manica per un fine cena improvvisato.

Ingredienti per 4 persone: le dosi per una texture vellutata

Il segreto qui è tutto nella maturazione dell’avocado. Ecco cosa devi mettere nel carrello:

  • Avocado maturi: 2 grandi (devono essere morbidi al tatto, tipo burro).
  • Cacao amaro in polvere: 50g (di buona qualità, fa la differenza).
  • Sciroppo d’acero o Miele: 80ml (regolati in base a quanto lo vuoi dolce).
  • Latte vegetale (mandorla o nocciola): 4-5 cucchiai (serve solo a dare fluidità).
  • Estratto di vaniglia: un cucchiaino (opzionale, ma consigliato).
  • Sale: un pizzico generoso (esalta tantissimo il cacao).
  • Per decorare: lamponi freschi, granella di nocciole o scaglie di cocco.

Procedimento: come fare la mousse perfetta senza fatica

Procedimento: come fare la mousse perfetta senza fatica – buttalapasta.it

  1. Per preparare la tua Mousse di avocado e cacao sappi che questa è probabilmente la ricetta più veloce della tua vita. Non c’è nulla da cuocere, devi solo frullare bene.
  2. Inizia con il tagliare gli avocado a metà, rimuovi il nocciolo e scava la polpa con un cucchiaio. Piccolo trucco: se vedi delle macchioline nere nella polpa, toglile, altrimenti la mousse non avrà quel bel colore uniforme.
  3. Metti la polpa nel frullatore (o in un robot da cucina) insieme al cacao setacciato (così eviti i grumi), lo sciroppo d’acero, la vaniglia e il pizzico di sale. Inizia a frullare alla velocità minima.
  4. Mentre il mixer lavora, aggiungi il latte vegetale un cucchiaio alla volta. Fermati quando ottieni una crema liscia, lucida e senza residui di polpa verde. Deve sembrare una ganache al cioccolato.
  5. Anche se saresti tentato di mangiarla subito, trasferisci la mousse in 4 coppette e lasciala in frigorifero per almeno 30 minuti. Il freddo stabilizza i grassi dell’avocado e rende la consistenza molto più corposa e “professionale”.

Il consiglio da pro: Se vuoi un tocco croccante, aggiungi della granella di pistacchi (che richiama il primo piatto!) o dei chicchi di melagrana sopra prima di servire. L’acidità della frutta fresca bilancia perfettamente la ricchezza della mousse. E nessuno dei tuoi ospiti indovinerà mai che l’ingrediente principale è l’avocado.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Schiacciata croccante zucchine e stracchino: la piazzo stasera a cena, tanto è senza lievitazione e senza planetaria

Il weekend estivo fa rima con cena informale, terrazza o balcone ed un buon calice…

4 giorni ago

Linguine al pesto di zucchine, zero cottura: ecco come farlo denso e cremoso come comprato

Fa caldo ormai e l'attenzione si sposta verso preparazioni fresche e veloci. Le linguine al…

5 giorni ago

Involtini di prosciutto cotto e ricotta con zucchine grigliate, questi me li gioco a pranzo: riciclo il contorno

Questi involtini di prosciutto cotto e ricotta con zucchine grigliate sono la soluzione perfetta per un…

1 settimana ago

Insalata di ceci, tonno e cipolla di Tropea, il condimento furbo che la rende cremosissima

Con l'arrivo del caldo, le insalate di legumi diventano le protagoniste assolute dei pranzi veloci,…

1 settimana ago

Faccio gli spaghetti alla Checca in 10 minuti e non mi sembra vero: tradizione romana vera

Quando il caldo inizia a farsi sentire la voglia di stare davanti ai fornelli svanisce,…

1 settimana ago

Differenze tra caffè e tè: benefici e qualche consiglio

Caffè e tè sono gli alleati delle giornate di milioni di persone e scandiscono momenti…

3 settimane ago